Articoli per blog

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Piano editoriale per il blog

Vorresti aprire un blog per raccontare la tua azienda o la tua attività di libero/a professionista?
Il blog aziendale è visitato da poche persone? Che tu abbia un’azienda o sia libero/a professionista raccontare come lavori nelle pagine del tuo sito potrebbe non bastare. Non basta dire che “sei bravo/a”, devi dimostrarlo. Attraverso il blog aziendale, infatti, puoi raccontare le tante sfaccettature della tua attività. Articolo dopo articolo crescerà nelle persone l’interesse per i tuoi prodotti e servizi fino a che decideranno di scegliere di acquistare proprio dalla tua azienda.

Raggiungi gli obiettivi con il piano editoriale per il blog aziendale

Con la progettazione di un piano editoriale per il blog della tua azienda e la scrittura degli articoli, ottimizzati per la SEO – Search Engine Optimization – ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi in tre passi: 

  1. far conoscere il lavoro che c’è dietro alla tua azienda
  2. raccontare il perché attraverso le specificità dei tuoi prodotti/servizi
  3. aumentare il numero di persone che visita il blog e che decide di navigare anche il resto del sito.

Più persone visitano il tuo blog, fino a diventare lettori affezionati perché hanno trovato le risposte alle loro domande e ai loro bisogni, più aumentano le tue possibilità di far conoscere vendere i prodotti e i servizi della tua azienda.

Perché scegliere una professionista per il blog aziendale

Sono una copywriter e UX writer freelance. Progetto piani editoriali per blog aziendali dal 2017 e ho scritto articoli che trattano diversi argomenti: edilizia, efficientamento energetico, dispositivi per il movimento, scuola di lingue, business center…

Ecco alcuni dei clienti per cui ho creato piani editoriali per il blog e/o per cui ho scritto articoli per il blog, ottimizzati per la SEO e che tengono conto della UX:

La mia specialità è tradurre concetti difficili con parole semplici che tutti possano capire.
Sono pronta ad ascoltarti, rispondere alle tue domande con onestà, lavorare insieme con il sorriso per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Piano Editoriale per il blog aziendale: la progettazione

Per creare un piano editoriale per il blog aziendale è necessario lavorare di strategia:

  • analizzo il materiale che puoi fornirmi per capire se c’è già una strategia di marketing e/o una linea editoriale a cui allinearmi, e i blog dei tuoi competitor
  • ti aiuto a stabilire gli obiettivi da raggiungere (branding, awareness, traffico, vendite) e a capire chi sono le tue UX personas attuali e quali sono, invece, i clienti ideali che vorresti leggessero gli articoli
  • analizzo i risultati che ha ottenuto il blog fino a quel momento – tramite Google Analytics – e stabiliamo le metriche, i KPI, che vuoi raggiungere
  • in base all’analisi del blog ridefiniamo, se necessario, gli argomenti da trattare e stabiliamo il giusto mix di articoli da progettare (tutorial, approfondimenti di servizi, novità… ).

Per progettare il piano editoriale ho bisogno di confrontarmi con te. Dopo il primo incontro decideremo se, e quando, organizzare delle sessioni di lavoro a quattro o più mani

Oltre a definire il piano editoriale posso progettare e scrivere gli articoli per il blog, ottimizzati per la SEO – titoli, parole chiave, url, meta description… -, in linea il tono di voce aziendale e curati per dare una buona esperienza ai lettori. Se hai già un blog e vuoi cercare di migliorarlo, posso revisionare gli articoli e ottimizzarli per la SEO e per migliorare l’esperienza delle persone.

Il calendario editoriale per il blog aziendale

Appena abbiamo definito il piano editoriale ti aiuto a stabilire il calendario editoriale, ovvero a  decidere i canali – online e offline – e gli orari in cui condividere gli articoli del blog perché i tuoi clienti, di oggi e di domani, li leggano, decidano di visitare altre pagine del tuo sito e di acquistare proprio dalla tua azienda.

Quanto costa

La progettazione di un piano editoriale per il blog ha un costo che parte da 400 euro. Oltre a progettare il piano posso scrivere, o riscrivere, gli articoli per il blog. Il costo di un articolo ottimizzato per la SEO parte da circa 60 euro. Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato, compila i campi del modulo.

Ti serve un piano editoriale per il blog?

Dicono di me

Sarah scrive i testi per il sito e il blog dal 2017. Grazie alla sua formazione tecnica, unita alle sue competenze come copywriter, riesce a comunicare in modo chiaro e divulgativo anche argomenti tecnici molto settoriali. Si occupa del piano editoriale e di gestire la comunicazione. Propone spesso nuove idee per far conoscere lo Studio e i nostri servizi. Cura tutte le tappe del percorso che fanno i clienti per arrivare a noi con i testi.

Sonia Subazzoli
Co – founder di CERTO edilizia

 

Vuoi che scriva gli articoli per il blog, li ottimizzi per la SEO, o li revisioni?
Compila i campi del modulo in basso. Ti risponderò nel giro di poche ore. 

FAQ

Solitamente indico la data di consegna nel preventivo. Considera che i tempi vanno da due settimane a un mese circa – se mi hai consegnato tutto il materiale necessario – e dipende dal tempo che impieghi per farmi avere le tue proposte di modifica.

Certo. Scrivimi per spiegarmi meglio così poi ne parliamone insieme.

Sento, spesso, parlare di articoli “accattivanti”. Per me dietro a un articolo interessante non c’è solo una buona penna ma anche una struttura fatta bene. La risposta è : posso rendere i tuoi testi più facili da leggere e più interessanti

Ecco cos'altro posso fare per te

Progetto testi per il sito

Progetto contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone.

Curo la tua identità

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.

Piano di comunicazione

Costruisco la strategia, fissiamo gli obiettivi e le persone a cui rivolgerti. Ideo i contenuti e stabilisco quando e dove pubblicarli.