Articoli per blog

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Articoli per il blog

  • Vorresti aprire un blog per raccontare la tua attività di professionista o la tua azienda ma non sai da dove cominciare?
  • Hai già un blog ma fai i salti mortali per trovare nuove idee e scrivere nuovi articoli?
  • Hai già un blog che, però, è visitato da poche persone?

Se ti trovi in almeno in uno di questi tre casi sei nel posto giusto. Prima di decidere di aprire un blog devi avere le idee chiare sugli obiettivi che vuoi raggiungere e sulle persone a cui ti rivolgi.

 Quando lo hai aperto devi saper interpretare i dati che hai a disposizione per capire quali sono i temi efficaci da trattare negli articoli del blog.

Per fare in modo che sempre più persone leggano gli articoli devi, poi, saper scegliere le parole giuste, quelle che piacciono ai lettori ma anche, e soprattutto, a Google. Se, invece, ti stai ancora chiedendo perché aprire un blog ti do un buon motivo: avere un posto tuo dove raccontarti e farti conoscere secondo le tue regole, senza la paura di un algoritmo che te le cambi all’improvviso.

Vuoi diventare un professionista di fiducia?

Che tu sia un’azienda o un libero professionista raccontare chi sei e come lavori nelle pagine del tuo sito potrebbe non bastare. Non basta dire che “sei bravo”, devi dimostrarlo. Uno dei modi migliori per farlo è raccontarlo periodicamente attraverso gli articoli del blog.

Attraverso il blog, infatti, puoi raccontare le mille sfaccettature della tua attività. Ogni articolo è per chi lo legge una conferma del tuo saper fare, della tua bravura. Articolo dopo articolo crescerà nelle persone l’interesse per i tuoi prodotti e servizi fino a che decideranno che sei proprio tu il loro professionista di fiducia.

Come posso aiutarti

  • capire se sia il caso di aprire un blog: parliamo di te e dei tuoi obiettivi a lungo termine e delle risorse che hai disposizione
  • scrivere gli articoli per il tuo blog; aggiornare il blog non ti farà più venire il mal di testa e potrai dedicarti solo alla tua attività. Ci penserò io a raccontare alle persone la tua attività
  • migliorare un blog che esiste già, tramite l’editing e l’ottimizzazione per la SEO, in modo che sempre più persone decidano di leggere gli articoli. E man mano che aumenta l’interesse per il blog, aumenteranno anche i contatti e le vendite
  • gestire la parte creativa: trovare nuove idee per gli articoli a partire dai dati
  • costruire per te il piano editoriale: decidiamo insieme gli argomenti e, poi, tracciamo il calendario, ovvero stabiliamo con quale frequenza e su quali canali condividere gli articoli

Come funziona

Per iniziare a lavorare con me mandami un’e-mail. Mi racconti il tuo progetto, per quando vorresti che fosse finito, il numero di testi che ti serve, il settore di riferimento e l’eventuale materiale che mi fornirai. Queste informazioni mi serviranno come base per il preventivo. Se vuoi capire come funziona un progetto di articoli per un blog dal momento in cui mi contatti fino alla consegna degli articoli dai un’occhiata alla pagina in cui ti racconto come lavoro.

Quanto costa

La scrittura di un articolo per il blog ha un costo che parte da 60 euro. Per poterti dire il prezzo esatto ho bisogno di sapere quanto materiale ho a disposizione e il tipo di settore. Solitamente, preferisco lavorare con progetti che prevedono almeno tre articoli. La costruzione di un piano editoriale per il blog ha un costo che parte da circa 300 euro.

Vorresti qualcuno che scriva, o migliori, gli articoli del tuo blog?

FAQ

Solitamente indico la data di consegna nel preventivo. Considera che i tempi sono di circa una settimana – se mi hai consegnato tutto il materiale necessario – e dipende dal tempo che impieghi per farmi avere le tue proposte di modifica.

Certo. Definiamo insieme: obiettivi, a chi rivolgerti, gli argomenti, come trovare idee. Poi possiamo continuare a lavorare insieme per costruire il calendario editoriale, ovvero stabilire su quali canali e con quale frequenza pubblicare gli articoli.

Sento, spesso, parlare di articoli “accattivanti”. Per me dietro a un articolo interessante non c’è solo una buona penna ma anche una struttura fatta bene. La risposta è : posso rendere i tuoi testi più facili da leggere e più interessanti

Ecco cos'altro posso fare per te

Scrivo testi per il sito


Scrivo contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone.

Curo la tua identità


Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.

Pianifico la comunicazione

Costruisco una strategia su misura per te, fissiamo gli obiettivi le persone a cui rivolgerti. Ideo i contenuti e stabiliamo quando e dove pubblicarli.