Piano di comunicazione

palloncino-rosa-biglietto-colorato

Piano di comunicazione

Prima di aprire un sito, un blog, o un profilo sui social, devi capire sapere perché lo fai. 
Dietro ad ogni azione che fai per comunicare con le persone deve esserci un piano

Un piano di comunicazione in cui hai già definito la strategia, gli obiettivi che vuoi raggiungere e le persone a cui vuoi rivolgerti, i contenuti, la frequenza e i canali di pubblicazione.

Vuoi diventare un professionista di fiducia?

Se prima di pubblicare qualsiasi contenuto costruisci un piano di comunicazione, ovvero hai le idee chiare sugli obiettivi che vuoi raggiungere e sui valori che vuoi trasmettere, man mano puoi capire se stai per raggiungerli e se le persone si sentono coinvolte. Costruire un piano di comunicazione significa indicare alle persone il percorso che le porterà a conoscerti. Il piano non serve soltanto a te, ma soprattutto a loro: ad ogni tappa hanno modo di conoscerti e di decidere se scegliere te come loro professionista di fiducia.

Cosa posso fare per te

Il vantaggio di avere un piano di comunicazione è che per un periodo definito di tempo – di almeno 6 mesi – non dovrai più trascorrere ore a chiederti quale sia il contenuto più adatto oppure quando e dove pubblicare. Ti basterà dare un’occhiata al piano per avere subito le risposte a quasi tutte le tue domande.

Un piano di comunicazione è uno strumento che serve sia alle aziende sia ai professionisti. Io posso studiare i tuoi concorrenti e creare un piano di comunicazione su misura per te in cui stabiliamo insieme:

  • i tuoi obiettivi – solitamente uno o al massimo due -: branding, traffico, vendite, local
  • le persone a cui vuoi rivolgerti a partire dai dati; possono essere i tuoi clienti di ieri o anche quelli che lo diventeranno domani
  • i contenuti più adatti al tuo tipo di attività
  • la frequenza e i canali di pubblicazione

Come funziona

Ti va di raccontarmi il tuo progetto? Inviami un’email in cui mi dici il canale/i canali di comunicazione che vorresti organizzare (sito, blog, social), entro quanto ti serve il piano, il settore di riferimento e il materiale che mi puoi fornire. Userò queste informazioni per farmi una prima idea e inviarti un preventivo su misura. Se vuoi approfondire come sviluppo un piano di comunicazione dai un’occhiata al percorso che faremo insieme.

Quanto costa

Il costo di un piano di comunicazione parte da 500 euro. Per poterti dire il prezzo esatto ho bisogno di sapere il settore di riferimento, avere a disposizione del materiale sul tuo brand e fare almeno una chiacchierata con te, via Skype o di persona. Se pensi che ti basti avere una strategia di comunicazione – ovvero capire quali obiettivi porti e a chi rivolgerti – possiamo lavorare insieme per definire soltanto questa parte.

Vorresti avere un piano di comunicazione su misura?

Dicono di me

Sarah si occupa dei testi del sito, del blog e delle brochure e gestisce la comunicazione. Collabora con noi dal 2017, è attenta e propositiva. Se non conosce un argomento sa come scegliere le fonti e come interfacciarsi con i nostri collaboratori.

Emanuele Pifferi
Co – founder di Gruppo EDEN

 

Vuoi che crei un piano di comunicazione per te o la tua azienda?
Compila i campi del modulo in basso. Riceverai un mia mail di risposta tra poche ore. 

FAQ

Ti indicherò la data di possibile consegna nel preventivo. Creare un piano di comunicazione è un percorso da fare insieme e che dipende dal materiale che mi fornisci e anche dal tempo che puoi dedicare.

Certo. Possiamo rivederlo insieme. Capiamo cosa non ti piace, diamo un’occhiata ai dati per vedere cosa non sta funzionando e modifichiamo il piano che hai già per comunicare in modo più efficace con i tuoi clienti, di oggi e domani.

Ecco alcuni modi in cui posso aiutarti

Scrivo testi per il sito

Scrivo contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone.

Curo la tua identità

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.

Scrivo per il blog

Scrivo articoli per il tuo blog che raccontano la tua attività e fanno aumentare l'interesse delle persone.