Piano di comunicazione

Piano di comunicazione

Prima di aprire un sito, un blog, o un profilo sui social, devi capire sapere perché lo fai. Dietro ad ogni azione che fai per comunicare con le persone deve esserci un piano. Una piano di comunicazione in cui hai già definito la strategia, gli obiettivi che vuoi raggiungere e le persone a cui vuoi rivolgerti, i contenuti, la frequenza e i canali di pubblicazione.

Vuoi diventare un professionista di fiducia?

Se prima di pubblicare qualsiasi contenuto costruisci un piano di comunicazione, ovvero hai le idee chiare sugli obiettivi che vuoi raggiungere e sui valori che vuoi trasmettere, man mano puoi capire se stai per raggiungerli e se le persone si sentono coinvolte. Costruire un piano di comunicazione significa indicare alle persone il percorso che le porterà a conoscerti. Il piano non serve soltanto a te, ma soprattutto a loro: ad ogni tappa hanno modo di conoscerti e di decidere se scegliere te come loro professionista di fiducia.

Cosa posso fare per te

Il vantaggio di avere un piano di comunicazione è che per un periodo definito di tempo – di almeno 6 mesi – non dovrai più trascorrere ore a chiederti quale sia il contenuto più adatto oppure quando e dove pubblicare. Ti basterà dare un’occhiata al piano per avere subito le risposte a quasi tutte le tue domande.

Un piano di comunicazione è uno strumento che serve sia alle aziende sia ai professionisti. Io posso studiare i tuoi concorrenti e creare un piano di comunicazione su misura per te in cui stabiliamo insieme:

  • i tuoi obiettivi – solitamente uno o al massimo due -: branding, traffico, vendite, local
  • le persone a cui vuoi rivolgerti a partire dai dati; possono essere i tuoi clienti di ieri o anche quelli che lo diventeranno domani
  • i contenuti più adatti al tuo tipo di attività
  • la frequenza e i canali di pubblicazione

Come funziona

Ti va di raccontarmi il tuo progetto? Inviami un’email a scrivimi@sarahsaccullo.it in cui mi dici il canale/i canali di comunicazione che vorresti organizzare (sito, blog, social), entro quanto ti serve il piano, il settore di riferimento e il materiale che mi puoi fornire. Userò queste informazioni per farmi una prima idea e farti, poi, un preventivo su misura.

  • Piacere di conoscerti. Per inviarti un preventivo personalizzato fissiamo una chiamata Skype di mezz’ora o un incontro a Bologna – se vivi qui o nei dintorni – per approfondire la tua richiesta, sciogliere eventuali dubbi e poi inviarti un preventivo personalizzato
  • Prima di iniziare. Dopo la firma del preventivo ti chiedo di versare un acconto del 20% sul totale per organizzare il lavoro da fare. Il resto lo paghi alla consegna
  • Hai le idee chiare? Per creare un piano di comunicazione personalizzato ti invio un questionario personalizzato. Ti do due settimane di tempo per inviarmelo. Dopo fissiamo un appuntamento per una chiamata Skype di mezz’ora per rivederlo insieme, dare forma ai vuoti e trovare il tuo colore, quello che ti rende diverso dagli altri.
  • Vai col piano. Ci sono tanti modi diversi per creare un piano di comunicazione. Quello che io preferisco inizia con un’analisi – che faccio io – dei tuoi competitor, del mercato di riferimento e di tutti i dati che puoi fornirmi e continua con una brainstorming con te, se sei un professionista, o con tutti i collaboratori, se hai un’azienda. A questo punto creo il piano e lo rivediamo insieme. Hai a disposizione due giri di modifiche.
  • Habemus piano! Se ti fa piacere organizziamo un incontro in cui lo presentiamo insieme all’azienda. Se i collaboratori si sentiranno partecipi a loro verrà più naturale diventare anche fan della propria azienda, o addirittura, fare dell’employee branding.

Quanto costa

Il costo di un piano di comunicazione parte da 500 euro. Per poterti dire il prezzo esatto ho bisogno di sapere il settore di riferimento, avere a disposizione del materiale sul tuo brand e fare almeno una chiacchierata con te, via Skype o di persona. Se pensi che ti basti avere una strategia di comunicazione – ovvero capire quali obiettivi porti e a chi rivolgerti – possiamo lavorare insieme per definire soltanto questa parte.

Vorresti avere un piano di comunicazione su misura?

Ecco alcuni modi in cui posso aiutarti

Scrivo testi per il sito

Scrivo contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone.

Curo la tua identità

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, il profilo Linkedin.

Scrivo articoli per il blog

Scrivo articoli per il tuo blog che raccontano la tua attività e fanno aumentare l'interesse delle persone.