Testi per branding

Copywriting

Testi per il branding

Spesso più che di azienda si tende a parlare di marchio o – per usare un termine ormai noto – di brand. Ed è sempre più importante, oggi, anche per le piccole aziende e i professionisti curare il branding, ovvero rendersi riconoscibili in modo da rendere il proprio marchio distinguibile dai competitor del settore.

Vuoi diventare un professionista di fiducia?

Le persone devono poter riconoscere il tuo brand dal logo, dai colori ma anche dal tono di voce usato nei testi e dal modo in cui questi vengono scritti. Chi viene in azienda o fa una ricerca in Internet su di te deve avere in mente un’idea del tuo brand e riconoscerlo ovunque.

Per far questo, che tu sia un’azienda o un professionista, devi costruire sin dall’inizio una tua immagine personale, una tua identità che ti distingue dagli altri brand. L’identità che emerge dal tuo sito, dai social e dalle brochure deve ricondurre a quella identità. Come sappiamo, però, creare un’identità e mantenerla richiede tempo: tempo per ideare e creare i contenuti e tempo per aggiornarli quando l’azienda cresce o tu, professionista, decidi di offrire un nuovo servizio.

I testi che posso scrivere per te...

  • creano la tua identità attraverso il racconto della tua storia, della tua attività, dei tuoi valori e obiettivi ovunque, online e offline
  • ti identificano in modo inequivocabile: da ogni testo emerge il tuo tono di voce, il tuo modo di porti e di lavorare. Quei testi non descrivono nessun altro che te
  • non parlano soltanto ai tuoi clienti ma anche a tutti gli altri stakeholder: partner, fornitori, soci, azionisti

Come posso aiutarti

Se sei un professionista che non hai mai tempo per curare il suo personal branding o un’azienda nata da poco o che ha un’identità frammentata – e diversa su ogni canale – puoi delegare a me la cura dei testi che identificano il tuo brand. Per rendere riconoscibile il tuo brand e mostrare in cosa è diverso dagli altri posso fornirti un pacchetto completo di testi ottimizzati per la SEO, ovvero che piacciono a Google:

  • una presentazione aziendale, o company profile: racconto chi sei, come lavori e la passione che metti nel tuo lavoro
  • una o più presentazioni per i profili social: racconto la tua attività nella scheda del profilo social – per esempio Linkedin – in modo che anche le persone sappiano che sei “sempre tu, lo stesso”
  • i testi per una brochure che racconta la tua storia, quella della tua azienda e/o un tuo servizio/prodotto di punta
  • un comunicato stampa per rivolgerti agli stakeholder del settore (partner, soci, clienti diretti) che parla di una novità che riguarda l’azienda o di un prodotto
  • un o più modelli di testo per newsletter per parlare direttamente ad ognuna delle persone interessate ai tuoi servizi/prodotti

Quanto costa

Il costo del pacchetto di testi per il branding parte da circa 500 euro e include: un company profile, la presentazione aziendale per Linkedin, i testi per una brochure A5 di 6 pagine e un comunicato stampa per l’azienda o per un prodotto/servizio. Se non avessi bisogno del comunicato stampa potrò realizzare un altro testo che racconta la tua identità: il testo per la newsletter.

Se hai bisogno di uno solo di questi testi – ad esempio, ti servono soltanto i testi per la brochure o vuoi sapere il costo esatto del servizio -, o di un editing dei testi che hai già scrivimi.

Vorresti qualcuno che ti aiuti a curare la tua identità professionale?

Ecco cos'altro posso fare per te

Scrivo testi per il sito


Scrivo contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone.

Scrivo testi per il blog


Scrivo articoli per il tuo blog che raccontano la tua attività e fanno aumentare l'interesse delle persone.

Pianifico la comunicazione

Costruisco una strategia su misura per te, fissiamo gli obiettivi le persone a cui rivolgerti. Ideo i contenuti e stabiliamo quando e dove pubblicarli.