Comunicato stampa Istituto Luce

Comunicato stampa

Ti mostro uno dei comunicati stampa che ho scritto, come esercizio di stile, per darti un’idea di come è strutturato. L’ho scritto immaginando di doverlo inviare via e-mail a un giornalista per chiedergli di pubblicare il comunicato con cui l’Istituto Luce annunciava il rinnovo del sito web dell’Archivio Luce.

Oltre 70.000 filmati e 400.000 fotografie accessibili a tutti da qualsiasi dispositivo

11 Aprile 2018 – Da oggi l’Archivio Luce mette a disposizione di tutti i cittadini 90.000 filmati dagli anni ‘10 agli anni Novanta e oltre 3 milioni di fotografie che arrivano al 2000 grazie al nuovo portale del suo Archivio

Il sito web dell’Archivio Luce ha un nuovo layout che permette una migliore visibilità dei materiali e agevola le ricerche. Chiunque, infatti, può navigare all’interno dell’archivio in modo più semplice e veloce grazie al nuovo motore di ricerca potenziato.

I materiali dell’archivio trovano nuova vita nel Portale attraverso i contenuti originali prodotti dall’Istituto e racchiusi nei percorsi: Attualità, Polvere d’archivio e Personaggi. Ogni settimana verranno proiettati corti e documentari d’archivio firmati da grandi autori come Luigi Comencini e Michelangelo Antonioni.

Roberto Cicutto, Presidente dell’Istituto Luce, commenta: “La storia del Paese è la storia di tutti noi italiani. Un archivio che conserva senza aprirsi al mondo è inutile. Con il nuovo Portaledell’Archivio Luce divulghiamo la nostra storia in Italia e nel mondo per farne memoria.”

All’interno dell’Archivio sono presenti due sezioni: una dedicata alla fotografia ed una al materiale audiovisivo. Ogni sezione contiene più fondi, ognuno dei quali è accompagnato da una descrizione storico-cronologica dettagliata e tutti i documenti sono accompagnati da una didascalia che riporta non solo crediti e date ma anche personaggi, luoghi ed eventi.
Il Fondo Quilici è uno dei più importanti.

L’Archivio Luce ha origine dall’Istituto Luce Cinecittà. Contiene foto e video che tracciano l’immaginario visivo italiano del passato e del presente. È stato il primo archivio audiovisivo italiano ad essere stato digitalizzato del tutto ed è l’unico a far parte del noto Registro “Memory of the World dell’UNESCO”.

Per altre informazioni contattare:
Giulia Rossi

Vorresti un comunicato per la tua azienda o un prodotto/servizio?

Il comunicato stampa è lo strumento migliore per parlare a tutti gli stakeholder – clienti diretti, soci, azionisti, fornitori, produttori – di una novità che riguarda la tua azienda o un tuo prodotto/servizio.

Se ne vuoi uno su misura scrivi una mail a scrivimi@sarahsaccullo.it .