Qualcosa su di me

Sarah Saccullo Copywriter Bologna

Chi sono

Sono Sarah Saccullo e sono una copywriter e UX writer freelance. Aiuto aziende e professionisti a comunicare con le persone in ogni punto di contatto in modo che abbiano la migliore esperienza possibile, vogliano diventare loro clienti e raccontarlo a tutti.
Li aiuto ad analizzare il viaggio delle persone e a capire come migliorare la comunicazione in ogni tappa. Questo, spesso, si traduce, nella progettazione e nella scrittura testi, online e offline, per siti web, articoli per il blog, newsletter, post per i social, soprattutto Linkedin. Creo piani editoriali e di comunicazione: ideo i contenuti e definisco dove e quando pubblicarli.
Il motto che racchiude il mio modo di lavorare è: ascolto, progetto, dunque scrivo.

Di cosa mi occupo come copywriter

Lavoro fianco a fianco alle persone. Adoro ascoltarle mentre raccontano sé stesse, come lavorano, in cosa credono e quali progetti hanno per il futuro. Ogni percorso di collaborazione con me inizia dalle tue parole.

 

Ecco alcune idee di quello che posso fare. Posso progettare, scrivere, o riscrivere:

  • testi per il sito
  • articoli per il blog
  • testi per il branding
Posso anche creare:
  • piani editoriali
  • piani di comunicazione
Ma immagino che vorrai sapere qualcosa su di me.

Come sono arrivata fino a qui

Ci sono persone che già da piccole sanno cosa vogliono fare nella loro vita, quale sarà il lavoro che faranno “da grandi”. E, poi, ci sono quelli come me che lo capiscono vivendo.

La vita è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti. (John Lennon)

Mi ricordo che alle elementari, in occasione di uno dei miei compleanni, una mia compagna di classe mi regalò un set per scrivere lettere cartacee. E da allora non ho più smesso di scrivere.  Quando è arrivato Internet, e il primo computer, ho sostituito le lettere cartacee con le lunghissime e-mail.
 
Il mio futuro di copywriter era tracciato, ma io non lo sapevo ancora. Sono sempre stata affascinata dalle parole, dal capire come nasce una parola e come si trasforma nello spazio e nel tempo. Ho sempre creduto nella loro forza ma ci ho messo qualche anno a capire quanto sarebbero diventate importanti per me. Nel frattempo ho preso una maturità classica e sfiorato un futuro da ingegnere. 
 Nel 2015, però, ho cambiato città e ho capito quale sarebbe stato il mio lavoro: scrivere per le persone. Usare la scrittura come ponte per comunicare con le persone, per aiutarle a risolvere un problema o anche solo per lasciare loro un’emozione, un sentimento.
Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire. (Autori vari) 
Ho racchiuso i valori in cui credo in questo manifesto. 
Mi piace vivere a colori. Puoi sempre vedermi colorare la giornata con un sorriso. Il mio simbolo preferito è la mongolfiera: si spinge leggera al di là delle nuvole, permette di guardare oltre, dà senso di libertà. Finché soffia il vento non smette di volare.

I miei hobby sono: l’architettura, l’arte moderna e contemporanea e le passeggiate all’aperto. Adoro la bakery: quando posso metto le mani in pasta per sfornare torte, pane e pizze!

Vivo a Bologna ma la mia attività non ha confini territoriali.

Vuoi qualcuno che scriva i testi per il tuo sito, gli articoli per il blog o che curi la tua identità professionale?
Io posso aiutarti sia con i testi che scrivo sia con la costruzione di un piano di comunicazione su misura per te.
Ti mostro come lavoreremo insieme.
Scrivimi per iniziare un progetto o per prenotare un’ora su Skype.
Ci vediamo su Skype e mi racconti tutto davanti a un buon dolce.

Vorresti sapere qualcos’altro su di me?

  • mi piace visitare posti nuovi e conoscere nuove culture
  • quando cammino per strada sto con il naso all’insù in cerca di edifici che mi tolgano il fiato
  • adoro trascorrere ore in biblioteche e musei
  • nel tempo libero metto le mani in pasta per sfornare dolci e salati
  • come Picasso associo i periodi ai colori: da qualche anno sono nel mio periodo rosa
  • bevo caffè d’orzo e adoro i dolci da pasticceria
  • faccio parte della Rete al Femminile di Bologna per condividere pensieri, paure, e conoscenze con altre donne libere professioniste come me.