
Sono consulente di comunicazione e formatrice
Sono Sarah Saccullo, lavoro nell’ambito della comunicazione dal 2017, e sono consulente di comunicazione e formatrice.
- Guido e affianco costruzione della strategia di comunicazione per il tuo brand – che tu sia una professionista o un’azienda per aiutarti a trovare e farti trovare clienti
- Progetto strategie per newsletter, affianco nell’avvio di MailerLite e nella costruzione della linea e del piano editoriale per avere nuove iscrizioni continue nel tempo (e nuovi/e possibili clienti!)
- Guido nel racconto di sé e del proprio lavoro per aiutarti a creare un dialogo continuo con le tue persone
- Progetto piani editoriali per blog come alternativa all’uso dei social classici come Facebook e Instagram o per rafforzare l’arrivo di persone nuove tramite il sito web.
Collaborazioni importanti
Planemi
Sono co-founder di Planemi per aiutare psicologhe e coach a portare la loro attività online, a creare una presenza sul web e a capire come comunicarsi, per parlare a un pubblico più ampio e far arrivare nel proprio studio, dal vivo o in videochiamata, persone con cui vogliono lavorare.
NudgeCommerce
Sono co-founder di NudgeCommerce per aiutare e-commerce etici, green, sostenibili (e vegan) nell’aumentare il traffico e le vendite e-commerce con la progettazione di una strategia SEO Content e UX per il blog.
Professioniste che ho guidato nella loro comunicazione
Qualcosa su di me
Vivo nella provincia bolognese, in un paesino immerso nel verde.
Nel 2021 ho iniziato a praticare yoga (hatha, yin e restorative) e nel tempo l’ho integrato nella mia pratica quotidiana sul tappetino insieme agli esercizi di ginnastica posturale.
Mettere le mani in pasta, per preparare lievitati dolci e salati, mi rilassa e mi riconnette al ritmo della Natura. Col tempo ho imparato a seguire i miei ritmi per dare il giusto valore alla vita e al lavoro.
Non sento di appartenere a nessun luogo in particolare se non alla Natura. (Ri)cerco continuamente la bellezza con lunghe passeggiate all’aperto e, di tanto in tanto, mi fermo ad osservare i colori della corteccia di un albero, una foglia gialla che danza verso terra, una rosa che sta per sbocciare. In città cammino sempre con il naso all’insù alla ricerca di architetture che mi tolgano il fiato.
Più che parlare preferisco ascoltare. Mi muovo sempre in punta di piedi e spesso inizio divagazioni mentali per aprirmi alla leggerezza e trovare nuove sfumature, come le mongolfiere che si librano nel cielo.



La biblioteca è il mio tempio, leggo tanto, a periodi. Sul mio comodino ci sono:
- i gialli di M.C. Beaton. Dopo aver finito di leggere i libri della serie dedicata ad Agatha Raisin, sto leggendo quella incentrata sul poliziotto Hamish MacBeth
- le poesie di Arminio, Gherzi, Chandra Candiani, Szymborska, Beatrice Zerbini che scopro nei loro libri o sul loro profilo Instagram. Ogni giorno mi danno l’occasione di riflettere e coltivare la mia spiritualità
- manuali di meditazione – Hanh, Candiani… – per imparare a dialogare con me stessa, fare ordine nel mio mondo interiore e imparare a guardare alle cose così come sono
- libri di narrativa.
Nel tempo libero scatto foto con la mia macchina fotografica per catturare lo straordinario presente nell’ordinario, improvviso collage con scarti a partire da una scintilla creativa, realizzo composizioni con bucce di verdure, sperimento nuove tecniche per allenare la creatività.
Visito mostre di arte moderna e contemporanea, o fotografia, libera da ogni giudizio e pregiudizio per lasciarmi stupire, conoscere nuove domande a cui cercare una risposta e farmi ispirare da forme, colori, luci e composizioni.
Mi vesto sempre in modo colorato e associo ogni periodo della mia vita a un colore che ho indossato. Dopo il periodo giallo-viola, quello verde e quello rosa, adesso sono nel mio periodo arancione-rosso.
Credo nell’importanza di saper sorridere ogni giorno e davanti a una novità o a una nuova proposta mi entusiasmo facilmente!
La mia storia nel Copybook di Copy42
Nel 2023 sono stata tra le 9 persone scelte da Pennamontata per il nuovo Copybook di Copy42.
Copy42 è stato uno dei corsi di formazione più importanti a cui ho partecipato all’inizio della mia attività, nel 2019. Sono felice di aver potuto raccontare la mia storia: come sono diventata copywriter, quali errori ho fatto durante il percorso da freelance e quali traguardi ho raggiunto, e come stavo trasformando il mio lavoro. Se vuoi leggere tutta la mia storia, ti basta scaricare il Copybook del 2023.
Gruppi e associazioni a cui contribuisco
- Faccio parte della Rete al Femminile di Bologna, un’associazione formata da libere professioniste che condividono pensieri, dubbi, e conoscenze. Credo così tanto nella Rete che sono stata sia vice leader di Bologna nel 2021 sia parte del Direttivo Nazionale nel 2023. Sento sempre il bisogno di dare il mio contributo.
- Ho fatto parte della redazione tecnica di C+B – la casa+bottega online ideata da Francesca Marano – per supportare le imprenditrici creative italiane con spunti pratici sui tanti aspetti di questa professione: marketing e branding, crescita personale, soldi, organizzazione e tanto altro. Mi occupavo dell’editing degli articoli e del primo passaggio di ottimizzazione SEO.
Scrivere zen: il mio progetto personale dal 2022
Con gli incontri di Scrivere zen e i workshop di scrittura meditativa – in presenza, a Bologna – incoraggio le persone a conoscersi e a trovare le parole per raccontare la loro storia. Ho tenuto incontri gratuiti dal vivo a Bologna per oltre un anno dal 15 ottobre 2022. In seguito ho iniziato a ricevere richieste di workshop da diverse Associazioni e li ho anche organizzati in autonomia in alcune splendide location della città. Ogni mese invio la newsletter meditativa perché ogni persona possa continuare a coltivare la scrittura come mezzo di esplorazione di sé stessa/o anche a casa, nel quotidiano, come allenamento per un ascolto continuo di sé e per scoprire qualcosa di nuovo.

Raccontami tutto (davanti a una tisana)
Chi sei, cosa fai, qual è il progetto che vuoi realizzare: vediamoci in una videochiamata così mi racconti tutto. Sarò felice di raccontarti come posso aiutarti a migliorare la tua comunicazione perché ti aiuti a trovare e farti trovare dalla clientela. Anche se bevo solo non caffè (deca macchiato, orzo, ginseng) e più che altro tisane, sono bravissima ad ascoltare, ad appuntare ogni cosa che dici, e a leggere tra le righe, e a proporti la soluzione giusta per te. Anche se bevo solo non caffè (deca macchiato, orzo, ginseng) e più che altro tisane, sono bravissima ad ascoltare, ad appuntare ogni cosa che dici, e a leggere tra le righe. Scegli data e ora della call conoscitiva gratuita nel calendario qui sotto