Qualcosa su di me

Chi sono

Sono Sarah Saccullo e lavoro nell’ambito della comunicazione dal 2017.
Con la strategia di comunicazione, la guida nella scrittura dei contenuti SEO e di branding, e la formazione aiuto imprenditrici(ori) e freelance a comunicare il proprio lavoro/brand sul web e sulla carta, con la propria voce. Creo anche piani editoriali e naming, tengo laboratori di scrittura per il web.
Lavoro molto bene con professioniste che hanno tanto da raccontare e/o tanti anni di esperienza, come: psicologhe, terapeute, educatrici, formatrici, coach

Con gli incontri di Scrivere zen e i laboratori di scrittura meditativa – online e in presenza, a Bologna – incoraggio le persone a conoscersi e a trovare le parole per raccontare la loro storia.

Tatiana Ippolito, graphic & web designer, e io abbiamo creato Planemi per aiutare donne e brand al femminile a comunicare un cambiamento professionale con testi, grafiche e un sito che le rispecchi.

 

Nel nostro lavoro insieme

  • sono un faro di luce gentile
    ti guido dal momento del questionario fino alla progettazione della strategia di comunicazione, alla progettazione, revisione e ottimizzazione SEO dei contenuti con cui raccontare te e il tuo lavoro, e alla formazione. E anche nel racconto della tua storia
  • ti faccio da specchio
    per aiutarti a vedere i tuoi punti di forza e a valorizzare i tuoi limiti
  • guardiamo alla cima
    troviamo cosa ti distingue – la tua voce, il tuo vocabolario personale e quello della clientela – per costruire una strategia di comunicazione e di copywriting che ti porta a raggiungere la tua meta
  • scaliamo la montagna
    all’inizio ti farò tantissime domande e anche più avanti. Ti chiederò spesso ‘perché’ per costruire una narrazione che sia allineata a te e ai tuoi valori
  • sono limpida
    condivido con te le proposte e rispondo sempre con onestà; analizzo e condivido pro e contro; ti dico la mia ma ti lascio la libertà di scegliere
  • trovi leggerezza e sostenibilità
    ti aiuto a rendere la tua comunicazione un’attività più leggera e più sostenibile nei modi e nei tempi così da dedicare la maggior parte del tuo tempo al tuo lavoro.

Cosa posso fare per te come consulente di copywriting

Ecco i servizi che posso offrirti:

Vuoi che affianchi la persona che scrive i tuoi testi? Contattami.

Persone che ho guidato nella scrittura

Qualcosa su di me

Vivo nella provincia bolognese, in un paesino immerso nel verde.
Pratico hatha, yin e restorative yoga. Lo restorative è lo yoga che preferisco perché lo trovo più riflessivo. Seguo meditazioni guidate quasi ogni giorno per dedicare del tempo a me stessa e guardarmi dentro.

Mettere le mani in pasta, per preparare lievitati dolci e salati, mi rilassa e mi riconnette al ritmo della Natura. Col tempo ho imparato a seguire i miei ritmi per dare il giusto valore alla vita e al lavoro.

Non sento di appartenere a nessun luogo in particolare se non alla Natura. (Ri)cerco continuamente la bellezza con lunghe passeggiate all’aperto e, di tanto in tanto, mi fermo ad osservare i colori della corteccia di un albero, una foglia gialla che danza verso terra, una rosa che sta per sbocciare. In città cammino sempre con il naso all’insù alla ricerca di architetture che mi tolgano il fiato.

Più che parlare preferisco ascoltare. Mi muovo sempre in punta di piedi e spesso inizio divagazioni mentali per aprirmi alla leggerezza e trovare nuove sfumature, come le mongolfiere che si librano nel cielo.

La biblioteca è il mio tempio, leggo tanto, a periodi. Sul mio comodino ci sono:

  • i gialli di M.C. Beaton. Sono arrivata all’undicesimo libro e, ormai, mentre leggo vedo davanti a me Agatha Raisin come se fosse il personaggio di una serie televisiva, una sorta di Jessica Fletcher che, però, non ha peli sulla lingua. Queste lettura mi tiene compagnia in pausa pranzo 

  • le poesie di Arminio, Gherzi, Gio Evan che scopro nei loro libri o sul loro profilo Instagram. Ogni giorno mi danno l’occasione di riflettere e coltivare la mia spiritualità

  • manuali di meditazione – Hanh, Candiani… – per imparare a dialogare con me stessa, fare ordine nel mio mondo interiore e imparare a guardare alle cose così come sono

  • libri di narrativa. Molti sono di Iperborea, me ne innamoro guardando le fantastiche illustrazioni in copertina.

Nel tempo libero visito mostre di arte moderna e contemporanea, o fotografia, libera da ogni giudizio e pregiudizio per lasciarmi stupire, conoscere nuove domande a cui cercare una risposta e farmi ispirare da forme, colori, luci e composizioni.

Mi vesto sempre in modo colorato e associo ogni periodo della mia vita a un colore che ho indossato. Dopo il periodo giallo-viola, quello verde e quello rosa, adesso sono nel mio periodo arancione-rosso.

Credo nell’importanza di saper sorridere ogni giorno e davanti a una novità o a una nuova proposta mi entusiasmo facilmente!

Vuoi leggere tutta la mia storia?

Nel 2023 sono stata tra le 9 persone scelte da Pennamontata per il nuovo Copybook di Copy42.
Copy42 è stato uno dei corsi di formazione più importanti a cui ho partecipato. Sono felice di aver potuto raccontare la mia storia: come sono diventata copywriter, quali errori ho fatto durante il percorso da freelance e quali traguardi ho raggiunto.
Se vuoi leggere tutta la mia storia, ti basta scaricare il Copybook del 2023.

Gruppi e associazioni a cui contribuisco

  • Faccio parte della Rete al Femminile di Bologna, un’associazione formata da libere professioniste che condividono pensieri, dubbi, e conoscenze. 
  • Ho fatto parte della redazione tecnica di C+B – la casa+bottega online ideata da Francesca Marano – per supportare le imprenditrici creative italiane con spunti pratici sui tanti aspetti di questa professione: marketing e branding, crescita personale, soldi, organizzazione e tanto altro.
sarah-saccullo-divano

Raccontami tutto (davanti a un deca macchiato)

Chi sei, cosa fai, qual è il progetto che vuoi realizzare: vediamoci in una videochiamata così mi racconti tutto. Sarò felice di capire insieme a te come posso affiancarti per aiutarti a migliorare la tua comunicazione. Anche se bevo solo non caffè (deca macchiato, orzo, ginseng) sono bravissima ad ascoltare, ad  appuntare ogni cosa che dici e a leggere tra le righe.

Compila il modulo. Dal lunedì al venerdì, di solito rispondo in poche ore, con una o più proposte di date e orari per vederci.