Qualcosa su di me

persona-seduta-su-poltrona-gialla

Chi sono

Sono Sarah Saccullo e sono una copywriter e UX writer freelance.
Trovo parole efficaci per aiutare aziende e freelance a raccontarsi sul web e farsi scegliere.

Progetto e scrivo testi per siti web, articoli per il blog, newsletter, post per i social.
Creo piani editoriali e di comunicazione.

Il mio motto è: ascolto, progetto, dunque scrivo.

Perché potrebbe servirti una copywriter freelance

Una copywriter freelance come me può esserti utile se:

  • vuoi migliorare la comunicazione del tuo brand per parlare alle persone giuste, quelle interessate ai tuoi servizi/prodotti
  • hai lasciato il tuo lavoro da dipendente, o hai pianificato di farlo, e stai avviando la tua nuova attività online come freelance o azienda/agenzia
  • hai fatto un rebranding e vuoi presentare online il tuo brand aggiornando i testi che hai già sul sito o creando testi nuovi.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui potrebbe esserti utile il mio lavoro. Se hai il dubbio, potresti essere sulla strada giusta. Mi fa sempre piacere fare una chiacchierata virtuale per capire se iniziare un progetto di copywriting e comunicazione insieme!

Contattami e ne parliamo insieme!

Di cosa mi occupo come copywriter freelance

Come copywriter freelance mi occupo di:

Con chi lavoro

Dal 2017 collaboro con:

  • aziende e freelance, (per conoscerli sbircia il portfolio)
  • agenzie liquide, come La scribacchina di Tatiana Schirinzi e UNDICI04 di Simone Besutti e Stefano Pigliacelli
  • diverse figure freelance specializzate – graphic designer, SEO specialist, digital strategist, web designer – perché per creare, e mantenere una brand identity unica, autentica e riconoscibile bisogna curare anche la strategia e la parte visiva, oltre che la comunicazione.

La similitudine tra la progettazione di una casa e quella di un testo la uso raramente ma è nei progetti di architettura tecnica e di composizione architettonica che ho imparato a: costruire basi solide, considerare il contesto e lo stato di fatto, avere una visione dell’obiettivo finale, curare il dettaglio e lavorare in gruppo. Subito dopo la laurea ho fatto il pieno di web marketing e comunicazione. Ho affinato la scrittura con il corso di copywriting Copy 42 Adv. Se ti interessa il mio percorso dai un’occhiata al profilo LinkedIn.

La mia passione per la sostenibilità mi ha portato ad insegnare come comunicarla alle classi terze del Liceo Vittorini di Milano e a far parte del team di professionisti/e di greenbranding.it, fondato da Federica Baldo

Qualcosa su di me

Vivo nella provincia bolognese, in un paesino dove ci sono più parchi che persone.
Mettere le mani in pasta mi rilassa e mi riconnette al mio ritmo. Preferisco i lievitati perché credo nei ritmi della Natura. E col tempo ho imparato anch’io a seguire i miei per dare il giusto valore alla vita e al lavoro.

Non sento di appartenere a nessun luogo in particolare se non alla Natura, che riscopro in lunghe passeggiate all’aperto, alla continua ricerca della bellezza osservando la corteccia di un albero, una foglia gialla che danza verso terra, un fiore che sta per sbocciare. In città cammino sempre con il naso all’insù alla ricerca di architetture che mi tolgano il fiato.

Con la testa sempre tra le nuvole come le mongolfiere – perché cerco sempre nuovi spunti -, quando inizio un nuovo progetto di copywriting e comunicazione mi muovo in punta di piedi. Leggo tanto, a periodi, e la biblioteca è il mio tempio.

Credo nell’importanza di farsi domande sempre, e che siano sempre nuove. Ecco perché visito mostre d’arte contemporanea e perché all’inizio di ogni progetto faccio davvero tante domande!

Per me la vita è fatta di colori e sorrisi, mi entusiasmo facilmente!
Pratico yoga e ogni giorno mi alleno alla
leggerezza con la meditazione.

Lavoriamo insieme al tuo prossimo progetto?

Amo lavorare in tandem e allo stesso ritmo con aziende e freelance appassionati del loro lavoro. Se ti riconosci in queste parole e vuoi iniziare un progetto di copywriting e comunicazione con me, compila il modulo. Ci diamo appuntamento in una videochiamata e mi racconti tutto.

Aziende e freelance con cui collaboro

Mi trovi anche qui

  • Sono vice leader della Rete al Femminile di Bologna, un gruppo formato da libere professioniste che condividono pensieri, dubbi, e conoscenze. 
  • Faccio parte della redazione tecnica di C+B – la casa+bottega online ideata da Francesca Marano – per supportare le imprenditrici creative italiane con spunti pratici sui tanti aspetti di questa professione: marketing e branding, crescita personale, soldi, organizzazione e tanto altro.
  • Credo molto nell’importanza di dare il proprio contributo per il benessere del posto in cui si vive per cui svolgo attività di volontariato con l’associazione Percorsi Sicuri di Calderara.

Vorresti sapere qualcos’altro su di me?

  • Mi piace visitare posti nuovi e conoscere nuove culture.
  • Quando cammino per strada sto con il naso all’insù in cerca di edifici che mi tolgano il fiato.
  • Adoro trascorrere ore in biblioteche e musei.
  • Nel tempo libero metto le mani in pasta per sfornare dolci e salati.
  • Come è avvenuto per Picasso associo i periodi ai colori: da qualche anno sono nel mio periodo rosa.
  • Bevo caffè d’orzo e adoro i dolci da pasticceria.

Articoli che ho scritto per altri blog