Linfa: la strategia di comunicazione per il tuo brand
Il percorso (singolo e di gruppo) che ti aiuta a creare una strategia che dà forza al tuo brand, ti aiuta a esprimere le tue moltitudini, a far sentire la tua voce, e a emergere.

Sei una donna con tanti interessi e tante sfaccettature prima ancora che una professionista con almeno due vite professionali alle spalle, hai lasciato un lavoro da dipendente per diventare padrona del tuo tempo e della tua libertà.
Nei primi anni di lavoro ti sei affacciata al digitale e hai provato a comunicarti su alcuni canali e creando il tuo sito, oppure lavori da diversi anni ma ti sei sempre affidata al passaparola. Sei una che ha sempre fatto tutto da sola, impari in fretta e vuoi vedere la tua attività crescere.
Lavori tantissime ore al giorno perché il tuo lavoro da libera professionista non ti ha ancora dato l’indipendenza economica ma quando ripensi al lavoro precedente ti senti subito sollevata per il controllo che hai oggi sulla tua attività. Sai che puoi ancora migliorare nutrendo te e il tuo brand con una comunicazione che ti aiuta a esprimerti e che ti avvicina alle persone giuste.

Il tuo lavoro e come ti senti ora
- Qualche cliente dal passaparola è arrivato/a ma non sono i/le clienti che vorresti.
- A fine giornata sei stanca e un po’ demotivata perché i tuoi contenuti non coinvolgono come vorresti.
- Non senti di riuscire a esprimere le tue mille sfaccettature, un po’ perché hai paura di esporti, un po’ perché non sai concretamente come farlo, quando crei i contenuti.
- Senti che la tua voce è sottile e impercettibile: a parte amici/amiche e familiari, nessuno/a sembra vederti o sentirti.
- Vorresti far conoscere i tuoi servizi ma hai paura di esporti o non hai mai fatto un vero lancio per raccontarli. Oppure hai fatto qualche lancio che non è andato bene e hai smesso di crederci.
- Ci sono sempre più professioniste che fanno il tuo lavoro e lo comunicano sul web e, in un mondo così affollato, senti di non riuscire a distinguerti e a emergere.
Vuoi smettere di rincorrere i vari social e di pubblicare qualche contenuto qua e là, online, o di fare qualche evento qua e là ma senza avere un piano chiaro per i prossimi mesi? Allora una strategia di comunicazione digitale potrebbe fare al caso tuo.
Cosa cambierà quando avrai la strategia di comunicazione
Cosa cambierà per te, imprenditrice o freelance, quando avrai una strategia di comunicazione:
- esprimi te stessa con tutte le tue sfumature, ti riconosci nel tuo brand
- il tuo lavoro e il tuo modo di lavorare sono allineati ai tuoi valori
- passi da clienti che arrivano ogni tanto dal passaparola a clienti che ti conoscono e sono in linea con te
- non comunichi più a sentimento solo per esserci e per stare dietro ai capricci dell’algoritmo ma sai cosa, dove, perché e come pubblicare
- non riscrivi più lo stesso post 10 volte perché sai quali sono le tue parole e quali quella che usa la tua clientela, hai trovato la tua voce e sai come farti sentire
- comunichi periodicamente i tuoi servizi perché hai un piano editoriale e un calendario che include anche i lanci – non hai più paura di vendere e sai come farlo senza sembrare una venditrice di pentole
- le persone iniziano a posizionarti nella loro mente perché su tutti i canali hai una comunicazione che ti rispecchia e ti rende riconoscibile.
E hai anche:
- gli strumenti per monitorare come va la comunicazione sui i tuoi canali e per aggiustare il tiro
- un’idea del budget a disposizione per eventuali investimenti per tenerti aggiornata, per le ads, e per delegare alcune attività
- indicazioni per fare networking, cercare nuove collaborazioni e soprattutto trovare nuovi/e clienti.

Perché scegliere questo percorso
Guida e affiancamento
Ti guiderò e ti affiancherò durante tutto il percorso. Ti prenderò per mano e non ti sentirai mai sola, con me al tuo fianco. Ti darò riscontri su ogni call del percorso.
Comunicare la tua unicità
L’attenzione alla te persona e alla te professionista per farti ritrovare la tua unicità e imparare a comunicare le tue moltitudini con la tua voce e il tuo stile. |
Materiali e modelli
Per ogni call ti spiegherò su cosa andremo lavorare e qual è l’obiettivo, ti mostrerò gli esercizi e i miei modelli di lavoro, chiari dal primo sguardo.
Come lavoriamo alla creazione della tua strategia digitale
Lavoriamo alla creazione della tua strategia in tandem, fianco a fianco, con la mia guida. Lungo il percorso, che dura un minimo di 4 mesi, lavoriamo in 3 fasi:
- la tua unicità – analizziamo la tua storia e la tua attività fino a oggi per trovare ciò che ti distingue
- il tuo pubblico e il contesto – analizziamo il tuo mercato e le persone a cui ti rivolgi, oltre i e le competitor, e troviamo nuovi percorsi per trovare e farti trovare dal tuo pubblico
- la tua voce – troviamo la tua voce, il tuo vocabolario e quello della clientela
- il tuo emergere – definiamo nuovi percorsi per la tua clientela e i canali, oltre che i contenuti da pubblicare. Progettiamo il piano editoriale e il calendario per ogni canale.
Per prima cosa rispondi a un questionario generale per farmi conoscere la tua attività e chi sei tu, come persona e come professionista.

La tua unicità
- analizziamo la tua storia, chi sei e in cosa credi, le tue mille sfaccettature
- analizziamo la tua attività oggi con l’analisi SWOT
- impari a definire il tuo budget
- definiamo gli obiettivi che vuoi raggiungere con la strategia e come monitorare l’andamento nel tempo.
Il tuo pubblico e il contesto
- analizziamo le persone con cui hai lavorato finora per definire una o più mappe dell’empatia, e analizziamo anche il loro viaggio dal primo contatto fino al momento successivo alla fine dell’acquisto o del lavoro insieme
- analizziamo i tuoi servizi tramite il confronto con quelli analoghi di e delle competitor in modo da capire quali sono le minacce e le opportunità del tuo settore
- analizziamo la tua comunicazione sui canali che hai già e individuiamo i tuoi punti di forza e di debolezza.


Il tuo emergere
- definiamo la tua voce, ovvero il tono e il vocabolario tuo e della tua clientela
- trovi i tuoi colori e i tuoi font
- rivediamo il viaggio della tua clientela e come intercettarla in ogni punto di contatto con te
- stabiliamo i canali su cui comunicare e tramite quali contenuti
- stabiliamo la strategia e il piano di comunicazione
- trovi il tuo metodo per organizzare il tempo del lavoro e della comunicazione
- facciamo un piano e un calendario editoriale perché tu abbia chiaro cosa, quando e dove pubblicare.
Il percorso Linfa tornerà a marzo 2025: aiutami a migliorarlo
Il percorso Linfa, singolo o di gruppo per costruire la tua strategia di comunicazione tornerà a marzo 2025. Se vuoi contribuire a migliorare il percorso puoi compilare un breve form a risposta multipla di 10 domande che trovi qui sotto. Dopo che lo compili ricevi un omaggio da parte mia.
Mettere in pratica la strategia di comunicazione
Finito il percorso insieme dovrai aggiornare i tuoi canali di comunicazione e mettere in pratica la strategia per almeno un anno. Non sarai sola:
- ci vedremo dopo 1 mese per una revisione generale dei contenuti
- dopo 3 mesi dalla pubblicazione per capire come sta andando e se aggiustare il tiro.
Fa per te se
- vuoi lavorare in profondità su di te e sulla tua comunicazione
- vuoi posizionarti nella mente delle tue persone
- vuoi esprimere le tue moltitudini
- vuoi far sentire la tua voce
- vuoi emergere in un mercato affollato
Non fa per te se
- non hai tempo da dedicare al tuo business
- non vuoi avere il controllo della tua comunicazione e della tua attività
- non hai un obiettivo finale da raggiungere
Cosa dicono di me

Una bussola per la scrittura e la promozione
“Ho trovato la definizione della strategia completa e molto utile. [...] Il fatto che il prospetto includa tutti gli aspetti della comunicazione è fantastico: è una bussola per la scrittura dei testi e la promozione.”
Claudia Piccinini, Strategie di business per freelance e piccoli business

Totalmente allineato a me
“[...] mi ha permesso di sciogliere i nodi legati alla scrittura e ciò che è nato è totalmente allineato a me e al mio brand. [...]"
Tamara Berlaffa, Graphic designer + illustratrice

Realtà e concretezza
"[...] Sarah è come il suo logo: una mongolfiera che sa rendere tutto più leggero, senza mai perdere di vista realtà e concretezza. [...]"
Paola Barberis, Traduttrice tedesco italiano

Mi sono sentita accolta e accompagnata
“[...] Mi sono sentita molto accolta e accompagnata. Ho potuto lavorare al progetto al mio ritmo e l'ho portato a termine ottenendo un risultato molto soddisfacente.[...]”
Laurence Landais, Doula di pre e post parto
Chi ti guiderà e affiancherà nel percorso

- lavoro nella comunicazione digitale dal 2017
- lavorando come copywriter prima e come consulente di comunicazione dopo, ho potuto mettere le mani in pasta nella comunicazione sul web e su carta
- ho guidato e affiancato tante professioniste diverse e ho creato per ognuna una diversa strategia di copywriting, ovvero definito i punti di forza della loro comunicazione e come esprimerli attraverso i contenuti
- ho un superpotere, so motivare le persone a credere in sé stesse e a esprimersi con la propria voce
- chi ha lavorato con me dice che so ascoltare in modo maieutico
- sono onesta, ti presento le diverse possibili soluzioni e ti suggerisco quella che secondo me è più adatta a te e al tuo brand ma sei tu a fare la scelta finale, in modo consapevole
- porto nel mio lavoro le ispirazioni e gli insegnamenti che traggo dalle mie passioni per aiutarti a trovare modi personali e creativi per comunicare te e il tuo brand .
Quanto costa il percorso di consulenza per ottenere la strategia
Linfa è il percorso che ti aiuta a creare una strategia di comunicazione che rafforza il tuo brand, ti aiuta a esprimere le tue tante sfaccettature, e ti permette di emergere con la tua voce.
Linfa si divide in due sottopercorsi:
- Nutriforesta – percorso di gruppo per guidarti nella creazione della tua strategia di comunicazione
- Nutrialbero – percorso singolo in cui sono io a creare la tua strategia di comunicazione dopo il percorso insieme.
Nutrialbero - Percorso singolo (massimo 3 persone al mese)
8 call individuali da 1,5 ore |
Esercizi in diretta e a casa |
Gruppo Telegram |
Strategia di comunicazione progettata da me |
Documento finale con percorso fatto insieme e indicazioni per applicare la strategia |
Bonus: 1 call di revisione generale |
Bonus: 1 call dopo 3 mesi dalla fine |
Costo (fino all’1/12/24): 1700 |
Costo (fino all’8/12/24): 1800 |
Costo (dal 9/12/24): 1900 |
Nutriforesta - Percorso di gruppo (minimo 3 persone, massimo 6)
8 call di gruppo da 1,5 ore |
Esercizi in diretta e a casa |
Gruppo Telegram |
3 workshop di gruppo* da 1 ora |
Template per costruire la tua strategia di comunicazione |
Bonus: 1 call di revisione generale |
Bonus: 1 call dopo 3 mesi dalla fine |
Extra: 1 call individuale |
Costo (fino all’1/11/24): 1000 |
Costo (fino all’8/12/24): 1100 |
Costo (dal 9/12/24): 1200 |
3 workshop di gruppo da 1 ora:
- workshop sul budget con Claudia Piccinini
- workshop sull’identità visiva di Tatiana Ippolito
- workshop sulla gestione del tempo con Loredana Fusco.
Come puoi pagare il percorso: piccole e comode rate
Per agevolare il pagamento di questo servizio ti propongo questa modalità.
Nutrialbero - Percorso singolo (massimo 3 persone al mese)
A soli 1900 euro (fino al 15/12/2024).
In 6 rate mensili da 300 euro (+ 100 euro).
Nutriforesta - Percorso di gruppo (minimo 3 persone, massimo 6)
A soli 1200 euro (fino al 15/12/2024).
In 6 rate mensili da 220 euro.
Tempistiche: quando iniziano i percorsi di strategia
Entrambi i percorsi hanno una durata di 4-5 mesi ed entrambi i percorsi (singolo e di gruppo) partiranno il 16 dicembre con l’invio del questionario generale in modo che avrai un mese circa per la compilazione con tutta calma.
La prima delle 8 call del percorso sarà il 14 gennaio 2025 per iniziare l’anno col piede giusto, nutrendo te e il tuo brand!
Pronta a iniziare il percorso di strategia di comunicazione nel 2024?
Se sei pronta a iniziare il percorso (singolo o individuale), compila subito il form cliccando il pulsante qui sotto. Ho preparato dieci domande che ti aiuteranno a capire se il percorso di strategia di comunicazione fa davvero per te.
Completa il form entro il 15/12 così da prenotare la tua call conoscitiva finché il percorso è ancora disponibile (poi tornerà a marzo 2025). Ci tengo a conoscere personalmente, una a una, le professioniste interessate al percorso. Sarà anche l’occasione per conoscerci meglio!
Bonus dei percorsi Linfa
1 ora di call di revisione generale
Dopo che avrai aggiornato la tua comunicazione in base alla nuova strategia, ci sentiremo in una call di 1 ora per valutare cosa va ancora modificato, aggiunto o migliorato per partire bene.
1 ora di call dopo 3 mesi
Dopo 3 mesi circa dalla conclusione del percorso ci sentiamo in una call di 1 ora per valutare l’andamento della tua comunicazione e per monitorare le metriche stabilite a inizio percorso.
Inizia il percorso entro il 15/12/2024
Vuoi iniziare il percorso per costruire la strategia di comunicazione che ti permette di esprimere le tue moltitudini, di darti voce e di emergere? Prenota la call gratuita con me dal calendario qui sotto e prima del nostro appuntamento compila questo form. Se prenoti la call entro il 15/12/2024, puoi accedere al percorso prima che chiuda le porte (tornerà a marzo 2025)! Se non trovassi slot liberi invia una mail a: scrivimi@sarahsaccullo.it
Non ti senti sicura? Ecco cos'altro dicono di me.

Non mi sono mai sentita sola
“[...] Con lei ho veleggiato sostenuta da una brezza leggera. Non mi sono mai sentita sola. Riesce a sciogliere nodi e momenti di incertezza con garbo e fermezza. Una sorta di Virgilio che veglia alle tue spalle. Tra le sue qualità, professionalità, onestà e ascolto maieutico. [...]”
Elisa Borchini, Cantoterapeuta

Più sicurezza in me stessa
“[...] Di Sarah ho apprezzato la disponibilità, l’onestà, e la professionalità. Con il lavoro insieme ho ottenuto: allenamento alla scrittura, contenuti originali, più sicurezza in me stessa. [...]"
Cristina Carrano, Consulente UX&UI

Riesce a leggerti tra le righe
"[...] Sarah oltre ad essere una professionista molto brava e disponibile, è una donna che riesce a leggerti tra le righe in maniera molto discreta. La consiglio a tutte quelle persone che vogliono comunicare chi sono ma non sanno come farlo. [...]"
Loredana Fusco, Professional Organizer
Cosa ottieni dai percorsi Linfa per te e il tuo brand
Con questo percorso per costruire la strategia di comunicazione ottieni chiarezza e consapevolezza su:
- come e tramite quali canali comunicare
- il tuo tono di voce e cosa comunicare
- le tue persone, come comunicare con loro proprio là dove sono
- quali contenuti creare per comunicarti
- il tuo valore e il tuo perché.
E dopo che metti in pratica la strategia (per almeno un anno):
- risulti più autorevole e professionale
- ti distingui dai e dalle competitor
- curi la relazione con le tue persone
- porti da te possibili nuove e nuovi clienti.
FAQ
Il sito web è uno dei tanti strumenti tramite cui comunicare. Se vendi servizi o se comunque il sito è un canale importante per la tua comunicazione, possiamo lavorare prima alla costruzione del tuo sito e poi alla strategia. Posso affiancarti nella scrittura dei testi SEO e nella creazione della grafica, e del sito, tramite Planemi.
Questo percorso prevede che lavoriamo fianco a fianco allo stesso ritmo per cui avrai delle scadenze da rispettare tra cui le 8 call (durante i 4 mesi) ed eventuali materiali e risorse da studiare, oltre che esercizi da fare in vista delle call. Se adesso non hai tempo, è meglio pianificare questo percorso in un altro periodo, in cui pensi di avere il tempo (e la presenza mentale e fisica) che occorre.
Se seguirai la strategia di comunicazione che otterrai dal lavoro insieme per almeno un anno potrai risultare più autorevole e più professionale.
Scopri se il percorso di strategia di comunicazione fa per te
Se non sai ancora se il percorso di strategia di comunicazione possa fare al caso tuo, puoi compilare un form con poche domande che ho preparato proprio per aiutarti con la scelta.
Foto di me scattate da Silvia e Pier di DeerSpensa Studio.