Scrittura a quattro mani

Scrittura a quattro mani

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Vuoi che i contenuti che scrivi per il sito, il blog, la newsletter e i social siano più efficaci?
Vuoi che ti aiutino a raggiungere clienti ideali e che questi scelgano proprio te?

Progettiamo e scriviamo insieme – con quattro mani e due menti – testi che:

  • parlano di te, dei tuoi valori e obiettivi
  • hanno la tua voce
  • sono facili da trovare e da leggere
  • mettono in luce perché scegliere te.

Scrittura a quattro mani: come funziona

Ecco come funziona la progettazione e la scrittura a quattro mani. Se vuoi visualizzarla, mentre leggi, immagina un tandem: se pedaliamo allo stesso ritmo raggiungiamo più facilmente e in meno tempo i tuoi obiettivi. Inizialmente ti chiedo di compilare un questionario per conoscerti meglio. Analizzo tutta la tua comunicazione e troviamo insieme il tuo tono di voce perché chi legga ti ritrovi tra le righe e per definire le linee guida della tua comunicazione scritta

I contenuti da scrivere puoi deciderli in autonomia o possiamo stabilirli insieme, per esempio, attraverso la creazione di un piano editoriale.
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi. 
Dopo aver definito i contenuti e un calendario di pubblicazione, per ogni contenuto procediamo così:

    • analizzo il materiale dei competitor e cerco spunti online
    • progetto il contenuto: ti indico quanti e quali paragrafi scrivere
    • tu scrivi il contenuto in base alle mie indicazioni. Potrai (anzi dovrai) aggiungere dettagli su di te e la tua attività per rendere il testo più personale
    • rivedo il testo che hai scritto: correggo errori di ortografia e grammatica, tengo conto di stile e tono di voce, sistemo la formattazione, inserisco link interni ed esterni, rivedo le call to action e ottimizzo il testo per la SEO, la UX, e la leggibilità
    • tu riguardi le mie modifiche, fai le integrazioni necessarie, approvi i miei commenti e mi chiedi eventuali chiarimenti
    • faccio un ultimo controllo e ti do il via per la pubblicazione. 

In ognuna di queste tappe è importante che ci confrontiamo apertamente perché tu sia partecipe, diventi sempre più consapevole della tua scrittura, e perché il testo rispecchi chi sei e il messaggio che vuoi trasmettere.

Il nostro lavoro insieme sarà utile a te per sciogliere eventuali nodi nella scrittura, e per esprimerti a pieno, e sarà utile soprattutto a clienti ideali che ti troveranno facilmente online e sapranno perché scegliere proprio te.

Perché farti affiancare da chi scrive per lavoro

Sono una copywriter e UX writer freelance. Lavoro con aziende B2B e B2C e con liberi/e professionisti/e, di diversi settori. Ecco alcune delle libere professioniste che ho affiancato con la progettazione e la scrittura a quattro mani – o anche content design ed editing –:

Nel lavoro insieme ti spiego il perché di ogni scelta o modifica perché tu possa diventare sempre più consapevole e più padrona della tua scrittura. E forse, come Tamara, scoprirai che ami la scrittura. Sono una libera professionista con esperienza: ascolto le tue idee, ci confrontiamo continuamente, rispondo ai tuoi dubbi, ti do suggerimenti anche su cose che non ti aspetti. Per me l’efficacia di un contenuto passa anche per la leggibilità e la UX. Sono sempre onesta e attenta ai dettagli.

Quali testi possiamo scrivere a quattro mani

Posso aiutarti nella progettazione e nella scrittura a quattro mani di diversi tipi di testi, online e offline, brevissimi, microcopy, o molto lunghi:

  • testi per il sito web 
  • sales pages per i tuoi servizi/prodotti
  • testi per newsletter
  • articoli per il blog
  • testi per e-book o guide 
  • testi per il branding, come la bio di Linkedin
  • landing page per promuovere offerte a tempo
  • schede prodotto per e-commerce
  • microcopy
  • testi per pagine 404.

Il tipo di testo che vorresti scrivere a quattro mani non è nell’elenco? Scrivimi e ti dirò se e come posso aiutarti. Se, invece, sai già quale tipo di testi vuoi scrivere a quattro mani con me, sappi che io sono pronta per iniziare!

I vantaggi della scrittura a quattro mani

Ecco tutti i vantaggi che ottieni dalla progettazione e dalla scrittura a quattro mani dei testi per il tuo sito web, il blog, la newsletter o altro, e tutti gli ingredienti che ci trovi dentro:

  • il testo diventa più efficace e trasmette in modo chiaro il tuo messaggio – copywriting
  • ti fai trovare facilmente e scegliere da clienti ideali – SEO
  • ti esprimi e mostri la tua unicità attraverso la tua voce – verbal design
  • le informazioni sono organizzate in modo che che chi legge arrivi in modo naturale all’azione, ovvero a iscriversi alla newsletter o acquistare (l’azione cambia a seconda dell’obiettivo) – content design.

La scrittura a quattro mani fa per te se...

  • scrivi per promuoverti sul sito e sui social e vorresti che fosse più semplice. E anche quando inizi a buttare giù il testo impieghi tanto tempo. Poi lo rileggi e non ti senti sicura di quello che hai scritto. Insomma scrivi perché devi farlo ma vorresti che per te fosse più leggero e vorresti anche vedere i risultati 
  • scrivi per promuoverti online ma non pubblichi mai. Hai già pronti i testi per i prossimi tre mesi eppure ti senti bloccata. Vorresti riconoscerti in quello che scrivi, e far uscire dal cassetto quei contenuti a cui tanto lavorato e condividerli col mondo
  • ti è sempre piaciuto scrivere per i fatti tuoi (diari, biglietti di auguri, poesie su fogli sparsi… ). Hai chiaro in mente quello che vorresti scrivere ma quando prendi in mano la penna (o la tastiera) ti blocchi perché non riesce a fare fluire le parole sulla carta (sul pc)
  • non sai cosa scrivere e vorresti superare la fobia da foglio bianco.
Questi sono solo alcuni dei possibili casi in cui potrebbe esserti utile la progettazione e la scrittura a quattro mani, ovvero il content design e l’editing. Se non ti riconosci in nessuno continua a leggere o raccontami il tuo problema.

Dicono di me

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Ho pensato più volte di chiedere aiuto a qualcuno con i testi, sia del mio sito, che del blog, che della newsletter ma ogni volta temevo che se mi fossi affidata a qualcun altro, non sarebbe emersa la mia vera voce. Mi sono confrontata con Sarah e abbiamo iniziato insieme un percorso di scrittura a quattro mani ed è stata la cosa più bella e preziosa che potessi regalare al mio brand. Mi ha aiutata a definire un vocabolario tutto mio che mi ha permesso di sciogliere i nodi legati alla scrittura e ciò che è nato è totalmente allineato a me e al mio brand. Sarah è molto professionale, attenta, disponibile e offre molti spunti. La consiglierei ad occhi chiusi, a chiunque abbia un’attività online e ha bisogno di scegliere le parole giuste per esprimere al meglio il proprio tono di voce.

Tamara Berlaffa
Tam! Brand d'impatto

Quanto costa

La progettazione e la scrittura a quattro mani dei testi di un sito web ha un costo che cambia a seconda del tipo di lavoro da fare e del tuo livello di scrittura iniziale. Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato per il tuo sito o un’altra tipologia di testi, compila i campi del modulo in basso. In ogni caso sarà un piacere fare una prima chiacchierata insieme per capire meglio come posso esserti utile!

Diamo voce alle tue parole?

 Compila i campi del modulo in basso. Ti risponderò nel giro di poche ore. 

FAQ

Scrivere i testi, come ti dicevo prima, è un lavoro in tandem. Se pedaliamo allo stesso ritmo arriveremo a destinazione nei tempi che abbiamo concordato.

Certo. Nel preventivo includo sempre almeno un giro di bozze, ovvero una possibilità di modifica perché i testi abbiano la tua voce o quella della tua azienda.

Troviamo insieme gli argomenti. Analizzo tutta la tua comunicazione e i competitor e ti propongo un piano di contenuti. Inoltre, per ogni contenuto ti indico i titoli dei vari paragrafi, cosa scrivere ed eventuali link per spunti. Lavoriamo fianco a fianco.

Ecco cos'altro posso fare per te

Testi sito web

Progetto e scrivo i testi per il sito web per aiutarti a farti trovare facilmente e a farti scegliere.

Piano editoriale blog

Progetto il piano editoriale e gli articoli per il tuo blog per fare aumentare l'interesse delle persone.

Curo la tua identità

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.