Laurence Landais sostiene mamme e papà prima e dopo l’arrivo di un bebè con il suo lavoro di doula – a Pisa e dintorni. Il nostro lavoro insieme è iniziato nel 2023 quando Laurence ha deciso di voler comunicare un nuovo servizio e di affidarsi a me per la parte di strategia e di progettazione. Qui ti racconto come abbiamo lavorato per:
- ottenere articoli di blog nuovi dal lavoro precedente per la newsletter
- ottimizzare per la SEO alcuni articoli esistenti
- scrivere un articolo nuovo.

Servizi scelti: strategia, progettazione e ottimizzazione SEO articoli di blog
Periodo di collaborazione: ottobre 2024 – aprile 2025.
Blog: https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/blog
Lavori precedenti per promuovere il nuovo servizio di Laurence
Come anticipavo, Laurence e io lavoriamo insieme da più tempo. L’obiettivo di Laurence era rimettere mano alla sua comunicazione per:
- far conoscere il suo nuovo servizio
- parlare a una nicchia più specifica, quella delle mamme che dopo la maternità desiderano tornare al lavoro
- potersi promuovere senza l’uso dei social.
Dopo aver realizzato la nuova sales page dedicata al servizio di sostegno pre e post parto, abbiamo ripreso in mano la newsletter e l’ho guidata nella creazione del freebie – un percorso di 5 newsletter – e nel passaggio da MailChimp a MailerLite.
In seguito siamo partite dalle nuove newsletter per creare articoli per il blog e quest’ultimo lavoro insieme che voglio raccontarti qui.
Strategia per riprendere in mano gli articoli del blog
Laurence aveva già scritto diversi articoli per il suo blog, negli anni. Alcuni si sono posizionati bene nelle ricerche ma da qualche anno non aveva più pubblicato per diversi motivi.
Come dico sempre, è importante dare nuova vita e nuovi formati ai materiali di comunicazione che creiamo. Ecco perché le ho proposto di partire dalle newsletter create per il freebie per ottenere nuovi articoli di blog ottimizzati SEO.
In seguito ci saremmo dedicate a ottimizzare per la SEO alcuni articoli esistenti legati ai nuovi perché linkati al loro interno in modo che chi legge un articolo di blog possa trovare info e risposte sempre aggiornate. Infine le ho proposto di scrivere un articolo nuovo su ‘come trovare la doula ideale’.
Come abbiamo trasformato le newsletter in articoli di blog
Per trasformare le newsletter in articoli di blog non abbiamo copiato le newsletter sul blog ma ho ragionato su come riorganizzare i contenuti. Avremmo potuto copiare i contenuti così com’erano? Sì, perché le newsletter inviate su MailerLite non si indicizzano sul web ma c’è un ma, anzi più di uno:
- quei contenuti erano pensati per la newsletter. Le modalità di fruizione tra blog e newsletter sono diverse
- le newsletter non erano ottimizzate SEO
- chi aveva ricevuto il freebie e andava a leggere il blog avrebbe trovato dei duplicati
- l’occasione di posizionare bene questi nuovi articoli e non di riempire semplicemente le pubblicazioni.
Facendo le ricerche SEO tra keyword, pagine di ricerca e competitor ho rivisto i contenuti delle 5 newsletter e proposto a Laurence 4 strutture per 4 nuovi articoli di blog orientati alla nuova nicchia di mamme che vogliono tornare al lavoro.
Laurence ha messo in pratica le mie modifiche e fatto le integrazioni che le ho suggerite e così abbiamo ottenuto questi articoli nuovi per il suo blog:
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/rientro-al-lavoro-dopo-maternità
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/allattamento-rientro-lavoro
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/pianificazione-rientro-dopo-maternità
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/numeri-utili-pre-post-parto

L’ottimizzazione SEO di articoli di blog esistenti
In seguito ho attenzionato gli articoli esistenti che abbiamo linkato nei nuovi articoli e ho valutato quali avevano bisogno di essere aggiornati e/o ottimizzati per risultare più interessanti per le clienti di Laurence e per posizionarsi meglio sul web.
Anche in questo caso mi sono occupata delle ricerche e della progettazione SEO per proporre a Laurence modifiche e integrazioni degli articoli.
Ecco gli articoli esistenti che abbiamo ottimizzato per la SEO:
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/12-cose-che-gli-altri-devono-impegnarsi-a-fare-se-vuoi-allattare
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/come-inserire-il-sostegno-per-il-post-parto-nella-tua-lista-di-nascita
- https://laurencelandais.wixsite.com/unadoulaxamica/post/risorse-online-per-mamme-in-attesa-e-neomamme
La progettazione SEO e la guida a un nuovo articolo di blog
Finita la parte di ottimizzazione SEO di articoli di blog esistenti ho proposto a Laurence un nuovo titolo da scrivere da zero: come trovare la doula ideale.

In base alle mie ricerche e agli articoli già esistenti ho valutato che potrebbe essere utile a:
- mamme che stanno cercando una doula a Pisa e dintorni e non sanno come orientarsi
- Laurence per linkarlo prima di una call conoscitiva così che la mamma possa essere informata sul ruolo della doula
- parenti o partner che vogliono regalare il supporto di una doula a Pisa e dintorni e non sanno come trovare quella giusta
- alla reputazione di Laurence come doula, ovvero l’articolo ha anche uno scopo divulgativo di una professione che non è ancora molto conosciuta qui in Italia.
Sono stata la prima a leggere l’articolo – ovviamente! – e mi sono emozionata perché c’è l’essenza di Laurence, della sua scelta di diventare doula – voluta fortemente – e cosa significa davvero essere una doula.
Cosa dice Laurence del percorso insieme
Mi ero arenata con il blog da un po’ di tempo. Volevo riprendere a pubblicare contenuti utili e di qualità. Trasformare il freebie creato in precedenza per la newsletter in articoli del blog più approfonditi mi è piaciuto molto e la guida di Sarah è stata preziosa per rimanere focalizzata sui temi importanti da sviluppare. Ho potuto scrivere senza preoccuparmi io stessa della SEO e questo modo di lavorare mi ha alleggerito molto. Anche l’ottimizzazione dei vecchi post ha permesso di ottenere un bel risultato finale con un impegno minimo da parte mia.
Laurence Landais, Doula di pre e post parto a Pisa e dintorni
Vuoi riprendere in mano il blog? Iniziamo con una strategia
Se desideri anche tu riprendere in mano il blog – o iniziarne uno da zero – per provare a essere meno dipendente dai social e per farti trovare sul web più facilmente posso progettare una strategia che tiene conto dei tuoi punti di forza, delle competenze, del tuo pubblico e del contesto.
Prenota la tua call gratuita con me per raccontarmi i tuoi obiettivi di business e capiremo insieme come lavorare sul blog per farlo.

