Tamara Berlaffa

Tamara Berlaffa è una graphic designer+illustratice freelance che progetta identità visive – loghi e immagine coordinate –  per piccoli brand e imprenditrici, ognuna con esigenze e gusti diversi. Li aiuta ad esclamare l’essenza del loro brand sia sul sito e sia sui social.

logo-tamaraServizio fornito: progettazione e revisione dei testi del nuovo sito

Periodo di collaborazione: ottobre – dicembre 2020; marzo 2021 – in corso

Sito: https://www.tamaraberlaffa.com

La richiesta di Tamara

A ottobre 2020 Tamara Berlaffa, la graphic designer che realizzato il mio logo e la mia immagine coordinata – mi scriveva per chiedermi se la potessi aiutare con la scrittura dei testi del nuovo sito da lanciare.

Mi sono sentita molto felice della sua richiesta e anche molto lusingata perché so che lei è un vulcano di creatività. Avevamo davvero poco tempo, un mese appena, ma siamo riuscite a finire proprio in tempo perché la bravissima Ljuba Daviè potesse fare gli ultimi ritocchi al sito e metterlo online il 12 dicembre.

La creazione del nuovo sito è stata una decisione molto importante per Tamara perché è arrivata in seguito a un lungo e approfondito percorso di rebranding in cui è passata “dai sogni a Tam!” come puoi leggere nella sua pagina chi sono.

Dunque quando mi ha scritto lei non era più la Tamara che avevo conosciuto a fine 2019 ma una Tamara nuova che sono stata felice di scoprire e di raccontare al mondo.

Il lavoro di progettazione e revisione dei testi

Tamara voleva assolutamente scrivere i suoi testi ma spesso quando si metteva di fronte allo schermo aveva difficoltà a tirare fuori ciò che sentiva e magari doveva lavorarci tanto per buttare giù quelle righe.

Così le ho proposto di organizzare così il nostro lavoro: io progettavo la struttura (titolo, sottotitoli, e argomento da trattare), lei scriveva e poi io facevo il primo giro di revisione, poi lei riguardava il testo e, se necessario, facevamo un secondo giro di revisione.

Il primo testo insieme è sempre un modo per la cliente che non ha mai lavorato con una copywriter e, in generale, per entrambi per fissare le basi del lavoro insieme.

Una parte a cui abbiamo posto davvero tantissima attenzione sono stati i microtesti, sia i titoletti sia e soprattutto le CTA, call to action, perché dovevano essere in linea col suo tono di voce dalle tante tinte colorate e allo stesso tempo dovevano rendere chiaro quale sarebbe stato il passo successivo dopo il click.

Il suo tono di voce, infatti, è professionale ma anche amichevole e colloquiale e tutto il suo brand si basa su alcuni personaggi che ha creato lei stessa.

Dopo il primo testo ho anche creato un lessico personalizzato per Tamara, organizzato a seconda dello scopo in parole ed espressioni per:

  • raccontare il proprio metodo di lavoro
  • descrivere i vantaggi per i /le clienti
  • aggettivi
  • espressioni già usate dai/dalle clienti.

Ecco i testi che ho creato con Tamara nel nostro bellissimo lavoro a quattro mani per il nuovo sito:

Ho pensato più volte di chiedere aiuto a qualcuno con i testi, sia del mio sito, che del blog, che della newsletter ma ogni volta temevo che se mi fossi affidata a qualcun altro, non sarebbe emersa la mia vera voce. Mi sono confrontata con Sarah e abbiamo iniziato insieme un percorso di scrittura a quattro mani ed è stata la cosa più bella e preziosa che potessi regalare al mio brand. Mi ha aiutata a definire un vocabolario tutto mio che mi ha permesso di sciogliere i nodi legati alla scrittura e ciò che è nato è totalmente allineato a me e al mio brand. Sarah è molto professionale, attenta, disponibile e offre molti spunti. La consiglierei ad occhi chiusi, a chiunque abbia un’attività online e ha bisogno di scegliere le parole giuste per esprimere al meglio il proprio tono di voce.

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Tamara Berlaffa

Vuoi aiuto nella progettazione e revisione dei testi del tuo sito?

Probabilmente sta capitando anche a te, che sei freelance o possiedi una piccola azienda di non riconoscerti più nei vecchi testi, è normale, capita a tutti. Perché i testi rispecchiano le persone che stanno dietro ai brand e noi persone ci evolviamo spesso. Allora quei testi devono riallinearsi a noi, al nostro nuovo modo di essere brand.

E se, invece, preferisci delegare la scrittura, puoi ancora affidarti a me: dopo il questionario e l’intervista, concordiamo/troviamo il tono di voce e poi inizio la scrittura dei testi per il sito.

Compila il modulo così possiamo parlarne insieme e capire come posso aiutarti oppure se hai un dubbio specifico sulla comunicazione scritta iniziamo con un’ora di consulenza su Skype.