Tamara Berlaffa

Tamara Berlaffa è una graphic designer+illustratice freelance che progetta identità visive – loghi e immagine coordinate –  per piccoli brand e imprenditrici, ognuna con esigenze e gusti diversi. Li aiuta ad esclamare l’essenza del loro brand sia sul sito e sia sui social.

logo-tamaraServizi scelti da Tamara: creazione vocabolario personale e delle clientela; scrittura a quattro mani di testi per il sito, articoli per il blog e newsletter.

Abbiamo lavorato insieme: da ottobre a dicembre 2020; da marzo a maggio 2021.

Il sito di Tamara: https://www.tamaraberlaffa.com

 

La richiesta di Tamara: il mio supporto per scrivere testi con la sua voce

A ottobre 2020 Tamara Berlaffa, la graphic designer che realizzato il mio logo e la mia immagine coordinata – mi scriveva per chiedermi se la potessi aiutare con la scrittura dei testi del nuovo sito da lanciare.

Mi sono sentita molto felice della sua richiesta e anche molto lusingata perché so che lei è un vulcano di creatività. Avevamo davvero poco tempo, un mese appena, ma siamo riuscite a finire proprio in tempo perché la bravissima Ljuba Daviè potesse fare gli ultimi ritocchi al sito e metterlo online il 12 dicembre.

La creazione del nuovo sito è stata una decisione molto importante per Tamara perché è arrivata in seguito a un lungo e approfondito percorso di rebranding in cui è passata “dai sogni a Tam!” come puoi leggere nella sua pagina chi sono.

Dunque quando mi ha scritto lei non era più la Tamara che avevo conosciuto a fine 2019 ma una Tamara nuova che sono stata felice di scoprire e di raccontare al mondo.

La progettazione e scrittura dei testi a quattro mani

Tamara voleva assolutamente scrivere i suoi testi ma spesso quando si metteva di fronte allo schermo aveva difficoltà a tirare fuori ciò che sentiva e magari doveva lavorarci tanto per buttare giù quelle righe.

Così le ho proposto di organizzare così il nostro lavoro: io progettavo la struttura (titolo, sottotitoli, e argomento da trattare), lei scriveva e poi io facevo il primo giro di revisione, poi lei riguardava il testo e, se necessario, facevamo un secondo giro di revisione.

Il primo testo insieme è sempre un modo per la cliente che non ha mai lavorato con una copywriter e, in generale, per entrambi per fissare le basi del lavoro insieme.

Una parte a cui abbiamo posto davvero tantissima attenzione sono stati i microtesti, sia i titoletti sia e soprattutto le CTA, call to action, perché dovevano essere in linea col suo tono di voce dalle tante tinte colorate – come quella che vedi qui sotto – e allo stesso tempo dovevano rendere chiaro quale sarebbe stato il passo successivo al click.

esempio-di-CTA-Tamara-Berlaffa

Il suo tono di voce, infatti, è professionale ma anche amichevole e colloquiale e tutto il suo brand si basa su alcuni personaggi che ha creato lei stessa.

Dopo il primo testo ho anche creato un lessico personalizzato per Tamara, organizzato a seconda dello scopo in parole ed espressioni per:

  • raccontare il proprio metodo di lavoro
  • descrivere i vantaggi per i /le clienti
  • aggettivi
  • espressioni già usate dai/dalle clienti.

Ecco i testi che ho creato con Tamara nel nostro bellissimo lavoro a quattro mani per il nuovo sito:

home-page-Tamara-Berlaffa

Gli articoli per il blog che abbiamo scritto a quattro mani

Dopo qualche mese Tamara è tornata a scrivermi. E così abbiamo lavorato a quattro mani ad alcuni articoli per il suo blog. Alcuni le aveva già scritti lei in solitaria ma sentiva il bisogno di un aiuto nella progettazione dell’articolo e voleva essere sicura che l’articolo non avesse alcun errore, una volta pubblicato.

screen-articolo-blog-Tamara-Berlaffa

Rock your brand: il percorso per il lancio della newsletter

In questo bel percorso di re-branding di Tamara è arrivato anche il momento di creare la sua newsletter ‘Cose belle’. Prima di lanciarla, però, Tamara ha pensato a un percorso di 5 newsletter, chiamato Rock your brand (ti lascio il link all’ultima newsletter così puoi recuperare anche alle altre dall’elenco in fondo alla pagina).

E anche qui abbiamo lavorato insieme. I testi li aveva già scritti e io le ho dato supporto nel migliorare la struttura: abbiamo inserito nuovi titoli e CTA, modificato alcuni titoli, revisionato tutto affinché il testo fosse fluido da leggere. E la cosa più importante? Abbiamo mantenuto viva l’attenzione nei giorni successivi per portare le persone alla mail di promozione finale.

Tamara ha sempre avuto una bella penna, di quelle che scrivono tanto, e questo sicuramente aiuta nello spazio della newsletter. Nello stesso tempo, però, bisogna saper mantenere alta l’attenzione e portare le persone a leggere fino alla fine di ogni newsletter del percorso per arrivare alla promozione finale.

screen-newsletter-Tamara-Berlaffa
Screen dalla prima newsletter del percorso ‘Rock your brand’

Il lancio del percorso è andato molto bene, so che Tamara ha ricevuto diversi contatti che si sono poi trasformati in richieste di preventivo!

Quello che era un semplice supporto alla scrittura adesso è diventato un vero e proprio servizio per imprenditrici(ori) e freelance come te che vogliono creare una loro newsletter ma non sanno da dove iniziare, come usare Mailerlite, come scrivere la mail di benvenuto e, soprattutto, come creare un pubblico di lettori e lettrici fedeli. Trovi il servizio qui.

L’opinione di Tamara sul nostro lavoro a quattro mani per testi, articoli e newsletter

Ho pensato più volte di chiedere aiuto a qualcuno con i testi, sia del mio sito, che del blog, che della newsletter ma ogni volta temevo che se mi fossi affidata a qualcun altro, non sarebbe emersa la mia vera voce. Mi sono confrontata con Sarah e abbiamo iniziato insieme un percorso di scrittura a quattro mani ed è stata la cosa più bella e preziosa che potessi regalare al mio brand. Mi ha aiutata a definire un vocabolario tutto mio che mi ha permesso di sciogliere i nodi legati alla scrittura e ciò che è nato è totalmente allineato a me e al mio brand. Sarah è molto professionale, attenta, disponibile e offre molti spunti. La consiglierei ad occhi chiusi, a chiunque abbia un’attività online e ha bisogno di scegliere le parole giuste per esprimere al meglio il proprio tono di voce.

Tamara-Berlaffa-tondino
Tamara Berlaffa

Graphic designer+illustratrice

Scriviamo a quattro mani testi in cui riconoscerti e che hanno la tua voce?

Probabilmente sta capitando anche a te, che sei imprenditrice(ore) o freelance, di non riconoscerti più nei vecchi testi: è normale, capita a tutti e tutte. Perché i testi rispecchiano le persone che stanno dietro ai brand e noi persone ci evolviamo spesso. Allora quei testi devono riallinearsi a noi, al nostro nuovo modo di essere.

Se vuoi scrivere anche tu i testi per la tua comunicazione con il mio aiuto, compila il modulo qui sotto. Così possiamo parlarne insieme e capire come posso aiutarti.