Testi sito web

cellulare-cartelli-fili-colorati

Testi per il sito web

Vorresti creare una relazione duratura con i tuoi clienti, di oggi e di domani? Che tu abbia un’azienda o sia libero/a professionista, per farti conoscere devi raccontare chi sei e parlare della tua azienda.

Come saprai, oggi, le persone raccontano le esperienze che hanno con le aziende e i professionisti sui social o nei siti che raccolgono recensioni. Se non hai un sito e quelli sono gli unici testi che parlano della tua azienda le persone si faranno un’idea basata proprio su ciò che hanno scritto i tuoi clienti, un’idea che potrebbe essere sbagliata oltre che incompleta. 
Se hai già un tuo sito, in cui ci sono dei testi che sono stati scritti anni fa, magari da una persona che non si occupa di scrittura per mestiere, e non sono stati più aggiornati, probabilmente questi restituiscono un’immagine che non appartiene più alla tua azienda.

Raggiungi i tuoi obiettivi con i testi per il sito web

Con la progettazione e la scrittura dei testi per il sito web, ottimizzati per la SEO – Search Engine Optimization – ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi in tre passi: 

  • renderti visibile online
  • far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi
  • aumentare il numero di persone che visita il sito, il tempo che ci trascorre e il numero di pagine che visita.

Più persone visitano il tuo sito, più aumentano le tue possibilità di far conoscere la tua azienda e di aumentare la vendita dei prodotti e dei servizi.

Perché scegliere una professionista per i testi del sito web

Sono una copywriter e UX writer freelance e lavoro sia con aziende B2B e B2C sia con liberi/e professionisti/e, di diversi settori. Ecco alcune delle aziende per cui ho scritto testi per il sito web:

La mia specialità è tradurre concetti difficili con parole semplici che risultano comprensibili a tutti. Se ti affidi a me per la scrittura dei testi del sito web hai al tuo fianco una libera professionista con esperienza: ti ascolto, chiarisco i tuoi dubbi, sono propositiva e onesta.

Testi che posso scrivere per il sito web della tua azienda

Progetto e scrivo testi, ottimizzati per la SEO e la UX, brevissimi, microcopy, o molto lunghi:

  • testi per il sito web 
  • articoli per il blog
  • testi per e-book o guide 
  • sales pages per i tuoi servizi/prodotti
  • schede prodotto per e-commerce
  • testi per newsletter
  • testi per il branding, come company profile
  • microcopy
  • testi per pagine 404
  • landing page per promuovere offerte a tempo.

Se hai già un sito con dei testi da aggiornare, perché non rispecchiano l’identità, i valori o gli obiettivi della tua azienda, posso aiutarti a riscriverli con un lavoro di revisione di testi per cui valuteremo insieme il costo dopo aver definito se si tratta di una revisione, leggera o profonda.

Scrittura dei testi per un sito web: i fondamentali

Ecco alcuni degli elementi che per me sono importanti per scrivere i testi per un sito web, e non solo:

    • analisi del materiale – online e offline – per tenere conto dell’identità della tua azienda e di eventuali tue indicazioni
    • tanta ricerca perché il testo sia esaustivo e mettere in luce quello che ti distingue dai tuoi competitor
    • cura della UX per dare alle persone una buona esperienza sul tuo sito
    • progettazione attenta perché le persone continuino a leggere, andando oltre le prime righe, e trovino tutte le informazioni di cui hanno bisogno
    • CTA chiare – o call to action – perché le persone clicchino sui pulsanti che li portano a chiedere un preventivo o ad acquistare
    • ottimizzazione per la SEO per far trovare i testi più facilmente su Google
    • parole più usate e comuni tra le persone perché ogni testo abbia un linguaggio naturale e comprensibile da qualsiasi lettore
    • rifiniture come grassetti e correzioni perché il testo sia privo di errori di grammatica, ortografia…
    • confronto continuo con te perché il sito è il biglietto da visita della tua azienda e deve rispecchiarne l’identità in ogni punto: dalla home al modulo di contatto.

A lavoro finito i testi del sito web potranno essere trovati facilmente su Google e daranno alle persone una buona esperienza che li porterà ad avere fiducia e scegliere di acquistare proprio dalla tua azienda.

Testi per il sito web: come sono

I testi che progetto e scrivo per il tuo sito web:

  • hanno un tono di voce unico, il tuo, e riflettono l’identità della tua azienda. Se non sai qual è il tuo tono e quale voce vuoi usare possiamo progettarli insieme
  • raccontano i valori e gli obiettivi della tua azienda
  • sono chiari e comprensibili a tutti
  • danno una buona esperienza alle persone: oltre ad acquistare da te vorranno raccontare a tutti della tua azienda
  • piacciono a Google: testi ottimizzati per la SEO aiutano le persone a trovarti più facilmente.

Quanto costa

La progettazione e la scrittura di testi per un sito web, ottimizzati per la SEO e per dare una buona user experience alle persone, ha un costo che parte da 500 euro. Se vuoi ricevere un preventivo per il tuo sito web, compila i campi del modulo.

Vuoi una professionista per i testi del sito?

 Compila i campi del modulo in basso. Ti risponderò nel giro di poche ore. 

FAQ

Dipende dal materiale che mi fornisci e dai tempi con cui mi invii le eventuali modifiche vorresti facessi ai testi. Ti indicherò la data di possibile consegna. Scrivere i testi, per me, è un lavoro in tandem. Se pedaliamo allo stesso ritmo arriveremo a destinazione nei tempi che abbiamo concordato.

Certo. Nel preventivo includo sempre almeno un giro di bozze, ovvero una possibilità di modifica perché i testi abbiano la tua voce o quella della tua azienda.

Senz’altro. Capiamo cosa non ti piace e lavoriamo fianco a fianco per migliorare i testi che hai già e per farti trovare più facilmente su Google, tramite l’ottimizzazione SEO.

Ecco cos'altro posso fare per te

Piano editoriale blog

Progetto il piano editoriale e gli articoli per il tuo blog per fare aumentare l'interesse delle persone.

Curo la tua identità

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.

Piano di comunicazione

Progetto il piano editoriale e gli articoli per il tuo blog per fare aumentare l'interesse delle persone.