Federica-e-Cinzia-Laboratorio-With-You

Pay off e microcopy per With You di Federica e Cinzia

Federica e Cinzia sono le imprenditrici che hanno dato vita a With You, il laboratorio artigianale con cui realizzano creazioni personalizzate per neonati e bambini.  With You è un laboratorio a conduzione famigliare che nasce dall’unione della creatività di Federica e dell’esperienza e della cura delle mani di mamma Cinzia. Ogni pupazzo, cerchio nascita, doudou e palloncino, è unico, personalizzato nella forma, nella fantasia e nei colori, con tessuti italiani, selezionati e certificati.

Nel 2021, a un anno dall’inizio dell’attività, Federica e Cinzia desideravano una frase (pay off) che racchiudesse il loro perché e dei microcopy (brevi testi) per i talloncini che inseriscono in ogni pacchetto prima della spedizione.

Servizi scelti: pay off; microcopy per talloncini.

Periodo di collaborazione: maggio 2021.

Sito: https://www.withyoushop.it/

La richiesta: far emergere la cura del loro lavoro anche nelle parole

Quando Federica e Cinzia mi hanno contattate usavano un unico canale per promuovere il loro Laboratorio, ovvero la pagina Instagram dalla quale ricevevano un gran numero di ordini.

Come capita spesso, quella che era nata come una piccola attività famigliare è cresciuta in fretta e man mano è aumentata anche la consapevolezza di Federica e di Cinzia.

Quando mi hanno contattata volevano far emergere la cura che mettono nel lavoro anche nel nome e nelle parole che accompagnano le loro creazioni nelle case delle famiglie che si affidano a loro per un ricordo memorabile da donare ai loro bimbi e bimbe.

Il questionario

Prima di mettermi al lavoro sui testi, ho incontrato Federica e Cinzia in una videochiamata per rivedere a voce le loro risposte al questionario e per definire:

  • le loro persone (clienti), ovvero mamme altospendenti
  • il loro perché, ovvero poter creare qualcosa che lascia un ricordo memorabile nell’infanzia di neonati e bambini/e
  • i loro punti forza che sono l’artigianalità, i tessuti che sono fatti in Italia, selezionati da loro e sicuri perché certificati Oeko Tex
  • i loro valori che sono le emozioni, l’unicità e l’ecosostenibilità.

Una volta chiariti questi punti fondamentali del loro brand ho iniziato a lavorare ai testi.

Microcopy per le spedizioni del Laboratorio Artigianale With You

Ogni volta che Federica e Cinzia realizzano una nuova creazione With You, la impacchettano con cura.

La scatola viene aperta e inondata da un profumo dolce e leggero, posano la paglietta e poi il pupazzo (con o senza cerchio nascita), o il palloncino, o il doudou, ed è lì che arriva il talloncino. Poi avvolgono il tutto con foglio sottilissimo e delicato sigillato da un adesivo. E infine avvolgono la scatola con un nastro colorato prima di custodirla nella carta da pacchi che la proteggerà durante il viaggio. 

In questo breve video puoi vedere quanta cura mettono nel confezionamento delle loro creazioni.

Per realizzare i microcopy (brevi testi) per i talloncini da inserire nei pacchetti ho ripreso in mano il materiale raccolto e ho pensato a quali potessero essere le informazioni più importanti da dare a chi riceve una creazione With You. E pensando a un talloncino fronte retro ho progettato e scritto:

  • cos’è il Laboratorio, qual è la sua missione e quali i punti di forza (che sono anche caratteristiche importanti del prodotto)
  • un messaggio di ringraziamento e la richiesta di condividere la propria gioia su Instagram con un hashtag specifico.

E dopo un confronto con Federica e Cinzia, e qualche piccola modifica, ecco che i testi per i talloncini erano pronti. Sono stata felice di vedere i talloncini cartacei con i testi.

Il pay off per il Laboratorio Artigianale With You

Con il questionario e la call aveva già una buona lista di parole come base per trovare il pay off, ovvero quella frase che viene abbinata al logo e che esprime con parole il perché di un brand. 

Per farti un esempio ‘Just do it’ è il pay off di Nike e vuole far emergere che con Nike non bisogna essere già grandi atleti/e ma lo si può diventare, oltre a essere un incoraggiamento a mettersi in movimento ‘fallo!’.

Dal mio punto di vista gli elementi che dovevano venire fuori nel pay off per With You erano:

  • le emozioni, quelle che i bambini possono esplorare attraverso le creazioni With You
  • il fatto a mano, l’artigianalità.

Così dopo aver provato varie combinazioni sono arrivata alla frase finale:

Emozioni unite da un filo

Quando l’ho presentato a Federica e Cinzia hanno sorriso di gioia perché era quello che stavano cercando, c’era tutto.

Troviamo il pay off e il naming per la tua attività?

Sono stata davvero felice di contribuire a creare un pezzetto dell’identità verbale del Laboratorio Artigianale With You. Se anche tu sei un’imprenditrice(ore) o un/a freelance che vuole diventarlo, possiamo lavorare insieme a:

  • pay off del tuo brand
  • micro testi di branding.

E possiamo lavorare anche alla creazione del naming, quello che insieme a logo e pay off rende ogni brand memorabile!

Ti va di raccontarmi del tuo brand? Compila il modulo, risponderò in poche ore.