Techno Pool

Techno Pool è un azienda che progetta e costruisce piscine e centri benessere dal 1975, e si occupa anche della loro gestione e manutenzione. La missione di Techno Pool è realizzare spazi di relax e benessere per tutti.

Logo-Techno-poolServizio fornito: scrittura di alcuni testi per il nuovo sito di Techno Pool

Il gruppo di lavoro: Sarah Saccullo (copy), Sibilla Garulli (copy), Tatiana Schirinzi (SEO, architettura delle informazioni), Antonio Trifirò (web designer)

Periodo di collaborazione: gennaio-marzo 2020

Sito: https://www.technopool.it/

I testi per il nuovo sito di Techno Pool

A dicembre dello scorso anno mi è arrivata quella mail che fa sempre piacere. La mia collega Sibilla Garulli – web writer – mi proponeva di scrivere a quattro mani i testi per il nuovo sito di Techno Pool, un’azienda della provincia di Latina, che ha realizzato oltre 1000 piscine e centri benessere in tutta Italia. A coordinare il progetto Tatiana Schirinzi, alias La scribacchina, che ha curato anche la SEO e l’architettura delle informazioni.

Questo progetto è stata l’occasione per conoscere due grandi professionisti del settore, Valerio Corpolongo – figlio del fondatore e, oggi, alla guida dell’azienda – e Domenico La Rocca, ragioniere e collaboratore storico dell’azienda. 

La richiesta

Techno Pool come tante piccole e medie aziende italiane aveva già un sito, uno di quei classici siti vetrina, con poche pagine. Con l’occasione della creazione dell’e-commerce Techno Pool voleva rivedere l’intero sito in modo da farsi trovare da persone di tutta Italia. Techno Pool, infatti, ha sede, a Itri, ma lavora in tutta Italia.

Il vecchio sito

Nel vecchio sito c’erano:

  • una pagina chi siamo poco personale
  • poche pagine dedicate ai tutti i servizi, che sono davvero tanti e diversi
  • il riferimento a un’attività che l’azienda non fa più – la ristrutturazione di immobili

Il sito, quindi, non rappresentava più la Techno Pool del 2020 che aveva deciso di dedicarsi solo a piscine e centri benessere e non diceva molto di quelli che sono i punti di forza dell’azienda e che la distinguono dai competitor.

La progettazione dei nuovi testi

Per metterci al lavoro sui nuovi testi io e Sibilla abbiamo organizzato delle videochiamate con Domenico e Valerio in modo da farci raccontare tutto dell’azienda – com’è nata e di cosa si occupa – e dei servizi offerti.

Dopo la prima videochiamata avevamo già un’idea di chiara di come progettare le sales pages. L’albero dei contenuti lo ha fornito Tatiana – coordinatrice del progetto ed esperta di SEO  e architettura delle informazioni. 

Per ogni tipo di piscina ci siamo fatti raccontare a quali contesti e tipologia di clienti – privati o aziende – fosse più adatta, le caratteristiche specifiche di quel tipo di piscina – materiali, e altro -, come avveniva la costruzione e installazione, e il costo.

Un paragrafo importante di queste pagine è “perché scegliere Techno Pool”, ovvero perché non rivolgersi ad altri. C’erano parecchie cose da dire: a cominciare dal un sistema brevettato da loro insieme all’Università di Napoli.

Poi, non potevano mancare i racconti delle piscine che avevano già realizzato e le opinioni di chi si era affidato a loro.

Una volta che abbiamo definito la struttura e avevamo il materiale io e Sibilla ci siamo dedicate alla scrittura dei testi.

La richiesta I punti di forza di Techno Pool

Nella scrittura, come dice spesso Sibilla, siamo partiti dalle foglie e man mano siamo andate a ritroso per costruire un chi siamo che raccontasse come si è evoluta Techno Pool, un’azienda attiva da oltre 40 anni.

Ci siamo dedicate ai numeri perché hanno un ruolo importante nel mostrare il valore dell’azienda, sono concreti. Avremmo potuto scrivere che l’azienda è leader di settore e offre servizi a 360° nel settore del benessere? Ovviamente no, anche se sono in tanti a farlo. Ma cosa avrebbe capito chi lo avrebbe letto?

Oltre all’azienda in sé volevamo raccontare le persone di Techno Pool: il padre di Valerio che ha fondato l’azienda, Valerio che ha preso il posto del padre – oggi Amministratore – e aggiunto le sue competenze di ingegnere, Domenico, ragioniere e consigliere fidato di Valerio.

Perché la differenza la fanno le persone. Le persone dell’azienda e i partner che collaborano con essa.

Techno Pool è diversa da i suoi competitor anche per il modo in cui si relaziona con i suoi clienti e con chi non lo è ancora: assiste i suoi clienti tutti i giorni dell’anno, anche a ferragosto, e offre il servizio di manutenzione anche a chi non è ancora cliente. Il tutto con professionalità e gentilezza.

Ecco alcuni dei testi che ho scritto per il nuovo sito di Techno Pool:

Stai costruendo un sito nuovo e i vecchi testi non ti piacciono più?

Quando hai fatto realizzare il primo sito per raccontare di te e della tua azienda i testi li avevi scritti tu? Ora, però, quando li rileggi non li senti più tuoi, non rispecchiano più te e la tua azienda. Posso rivedere i testi e ottimizzarli per la SEO o scriverli daccapo perché rappresentino chi sei, chi è la tua azienda oggi, senza trascurare la storia, i valori in cui credi da sempre e gli obiettivi per il futuro. Scrivimi una mail. Se non hai ancora le idee chiare possiamo cominciare con un’ora di consulenza su Skype.