Techno Pool

Techno Pool è un azienda che progetta e costruisce piscine e centri benessere dal 1975, e si occupa anche della loro gestione e manutenzione. La missione di Techno Pool è realizzare spazi di relax e benessere per tutti e tutte.

Logo-Techno-poolServizio fornito: scrittura di alcuni testi per il nuovo sito di Techno Pool; ottimizzazione SEO di alcuni articoli; scrittura di e-book per la newsletter

Il gruppo di lavoro: Sarah Saccullo (copy), Sibilla Garulli (copy), Tatiana Schirinzi (SEO, architettura delle informazioni), Antonio Trifirò (web designer)

Periodo di collaborazione: gennaio-marzo 2020; in corso

Sito: https://www.technopool.it/

I testi per il nuovo sito di Techno Pool

A dicembre del 2020 sono stata contattata per scrivere i testi per il nuovo sito di Techno Pool, un’azienda della provincia di Latina, che ha realizzato oltre 1000 piscine e centri benessere in tutta Italia. A coordinare il progetto Tatiana Schirinzi, alias La scribacchina, che ha curato anche la SEO e l’architettura delle informazioni.

Questo progetto è stata l’occasione per conoscere due professionisti del settore, Valerio Corpolongo – figlio del fondatore e, oggi, alla guida dell’azienda – e Domenico La Rocca, ragioniere e collaboratore storico dell’azienda. 

La richiesta

Techno Pool, come tante piccole e medie aziende italiane, aveva già un sito, uno di quei classici siti vetrina, con poche pagine. Con la creazione dell’e-commerce Techno Pool voleva rivedere l’intero sito in modo da farsi trovare da persone di tutta Italia. Techno Pool, infatti, ha sede, a Itri, ma lavora in tutta Italia.

Il vecchio sito

Nel vecchio sito c’erano:

  • una pagina chi siamo poco personale
  • poche pagine dedicate ai tutti i servizi, che sono davvero tanti e diversi
  • il riferimento a un’attività che l’azienda non fa più – la ristrutturazione di immobili

Il sito, quindi, non rappresentava più la Techno Pool del 2020 che aveva deciso di dedicarsi solo a piscine e centri benessere e non diceva molto di quelli che sono i punti di forza dell’azienda e che la distinguono dai competitor.

La progettazione dei nuovi testi

Per mettermi al lavoro ho organizzato delle videochiamate con Domenico e Valerio in modo da farmi raccontare tutto dell’azienda – com’è nata e di cosa si occupa – e dei servizi offerti.

Dopo la prima videochiamata avevo già un’idea di chiara di come progettare le sales pages. L’albero dei contenuti lo ha fornito Tatiana – coordinatrice del progetto ed esperta di SEO  e architettura delle informazioni. 

Per ogni tipo di piscina mi sono fatta raccontare a quali contesti e tipologia di clienti – privati o aziende – fosse più adatta, le caratteristiche specifiche di quel tipo di piscina – materiali, e altro -, come avveniva la costruzione e installazione, e il costo.

Un paragrafo importante di queste pagine è “perché scegliere Techno Pool”, ovvero perché non rivolgersi ad altri. C’era molto da dire: a cominciare dal sistema brevettato da loro insieme all’Università di Napoli.

Poi, non potevano mancare i racconti delle piscine che avevano già realizzato e le opinioni di chi si era affidato a loro. Una volta che abbiamo definito la struttura e che ho ricevuto il materiale, mi sono dedicata alla scrittura dei testi.

I punti di forza di Techno Pool

Nella scrittura sono partita dalle pagine servizi per poi andare a ritroso e costruire un ‘chi siamo’ che racconta come si è evoluta Techno Pool, un’azienda attiva da oltre 40 anni.

I numeri perché hanno un ruolo importante nel mostrare il valore dell’azienda, sono concreti. Avrei potuto scrivere che l’azienda è leader di settore e offre servizi a 360° nel settore del benessere? Ovviamente no, anche se sono in tanti a farlo. Ma cosa avrebbe capito chi lo avrebbe letto?

Oltre all’azienda in sé volevo raccontare le persone di Techno Pool: il padre di Valerio che ha fondato l’azienda, Valerio che ha preso il posto del padre – oggi Amministratore – e aggiunto le sue competenze di ingegnere, Domenico, ragioniere e consigliere fidato di Valerio.

Perché la differenza la fanno le persone. Le persone dell’azienda e i partner che collaborano con essa.

Techno Pool è diversa da i suoi competitor anche per il modo in cui si relaziona con la clientela e con chi non lo è ancora: assiste i suoi clienti tutti i giorni dell’anno, anche a ferragosto, e offre il servizio di manutenzione anche a chi non è ancora cliente. Il tutto con professionalità e gentilezza.

Ecco alcuni dei testi che ho scritto per il nuovo sito di Techno Pool:

Abbiamo conosciuto Sarah grazie alla segnalazione della nostra consulente SEO ed abbiamo iniziato a collaborare all’inizio del 2020 quando decidemmo di dare un restyling al nostro sito web e da allora è ormai una delle nostre consulenti di cui non possiamo più fare a meno. Sarah ha praticamente riscritto molti testi del nostro sito web ed ora si sta occupando di scrivere nuove pagine integrative del sito, del blog e ci ha  scritto i testi per due freebie. Perché abbiamo deciso di puntare su Sarah? Molto semplice è una persona estremamente competente, professionale, precisa, puntuale, rapida e soprattutto molto disponibile e flessibile.

Domenico-La-Rocca
Domenico La Rocca Techno Pool

Stai costruendo un sito nuovo e i vecchi testi non rappresentano più la tua azienda?

Quando hai fatto realizzare il primo sito per raccontare di te e della tua azienda i testi li avevi scritti tu? Ora, però, quando li rileggi senti che non rispecchiano più la tua azienda.

Posso rivedere i testi e ottimizzarli per la SEO o scriverli daccapo perché rappresentino chi sei, chi è la tua azienda oggi, tenendo conto della storia, dei valori in cui credi da sempre e degli obiettivi per il futuro. Compila il modulo. Ti risponderò entro poche ore.