Testi e articoli a 4 mani con Cristina Carrano

Cristina Carrano è una consulente di UX e UI che da 10 anni analizza e suggerisce come migliorare l’esperienza delle persone su ecommerce e siti web di vari settori – digital, home&design, fashion, beauty, food, baby&kids -,  e disegna interfacce grafiche usabili. Dopo aver lavorato per tanti anni in agenzia, alla fine del 2022 ha deciso di puntare (anche) su sé stessa tramite il sito web.

Cristina crede nell’ecommerce gentile, che è anche il suo motto perché pensa che la gentilezza riguarda sì le persone (utenti o clienti finali) ma anche chi lavora nel dietro le quinte di siti web ed ecommerce: chi sviluppa, manager, team di lavoro…

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Servizi scelti: progettazione e revisione di alcune pagine del sito; piano editoriale per il blog; progettazione e scrittura a quattro mani di alcuni articoli del blog.

Periodo di collaborazione: luglio 2022 – in corso

Sito: https://cristinacarrano.it/ux-ui-designer/

La richiesta di Cristina: testi chiari, ottimizzati, e gentili

Ho conosciuto Cristina a maggio del 2022, è stata Tatiana Ippolito, alias La grafica leggera, a presentarci. Cristina aveva iniziato a lavorare sul suo personal brand insieme a Tatiana e voleva una persona che la aiutasse con i testi.

Così quando ci siamo viste dal vivo al Freelancecamp qualche settimana dopo, è stato bello poter partecipare a un workshop, pranzare e chiacchierare insieme anche di argomenti che con il lavoro c’entravano poco – se hai partecipato almeno una volta al Freelancecamp, conosci bene l’atmosfera informale del Camp.

Cristina voleva un/a copywriter che l’affiancasse nella revisione di alcuni testi importanti per il sito – la pagina ‘chi sono’ e la pagina servizi – e nella progettazione, revisione e ottimizzazione SEO degli articoli del blog dopo aver elaborato un piano editoriale.

Nel suo lavoro di consulente UX e UI, Cristina fa sempre notare alla sua clientela di manager e titolari d’azienda quanto sia importante il ruolo del copy nel dare una buona esperienza di navigazione alle persone, per esempio, nel guidarle attraverso i passaggi del check-out di un e-commerce ma anche nel decidere di premere un pulsante – perché la Call To Action è parlante e chiara. Dunque, voleva essere sicura che anche il suo sito fosse ottimizzato, oltre che per la SEO, per le persone

Per prima cosa, ci siamo dedicati alle pagine del sito che Cristina aveva già scritto: la pagina ‘chi sono’ e la pagina servizi. Poi abbiamo progettato il piano editoriale per il blog e, infine, ci siamo dedicate a progettare e scrivere a quattro mani gli articoli per il blog.

Personalità, tono di voce, e vocabolario

Prima di metterci al lavoro sui testi, come per ogni nuovo progetto, ho inviato a Cristina un questionario da compilare e poi abbiamo rivisto le risposte in una videochiamata in cui abbiamo anche approfondito alcune aspetti. Durante la nostra call ho percepito una forte empatia e siamo riuscite a tirare fuori tanti elementi utili per definire al meglio come lavora Cristina e perché sceglierla.

Subito dopo ci siamo dedicate alla definizione del tono di voce, abbiamo stabilito gli aspetti della comunicazione che Cristina farà sempre emergere nella sua comunicazione e abbiamo compilato la tabella della voce, ovvero abbiamo trovato le parole che Cristina userà per far emergere proprio quegli aspetti.

Il risultato è stato un documento che chiamo ‘guida alla comunicazione’ perché dentro ci sono info su personalità, servizi, clientela, obiettivi… tutto quello che serve per iniziare a coltivare un rapporto con la tua clientela tramite i testi.
Per organizzare al meglio il lavoro insieme, ho creato una nuova bacheca su Trello con le tempistiche di consegna dei testi e di revisione, mia e di Cristina, così che entrambe abbiamo sempre chiari i contenuti su cui lavorare. Perché anche un lavoro creativo deve essere sostenibile nei modi e nei tempi.

La revisione e ottimizzazione SEO dei testi per il sito di Cristina Carrano

La pagina ‘chi sono’: come raccontare un percorso a zig-zag e 10 anni di lavoro

Cristina aveva già scritto il testo per la sua pagina ‘chi sono’. Le informazioni da raccontare alla sua clientela c’erano tutte ma andavano riorganizzate. Guardarsi da fuori non è mai semplice, così come non lo è parlare alla clientela. Cristina voleva raccontare tutta, ma proprio tutta la sua storia per far capire quanto il suo lavoro sia stata davvero una sua scelta, quale determinazione c’è dietro e quanta passione ci mette.

Sono intervenuta sul testo così:

  • ho riorganizzato le informazioni in paragrafi
  • modificato i titoli e inserito sottotitoli
  • riformulato alcune frasi
  • inserito riferimenti ai valori di Cristina per rendere più personale il testo anche quando parlava del suo lavoro
  • ottimizzato il testo per la SEO arricchendo il mix di parole chiave, inserendo i link, scrivendo il SEO title e la meta description…

Il risultato? Cristina si riconosce a pieno nel testo e alla sua clientela è subito chiaro chi è, come può aiutarli e perché scegliere proprio lei come UI/UX specialist per migliorare il proprio ecommerce.

La pagina servizi: organizzare i servizi e raccontare perché scegliere Cristina

Cristina aveva deciso di raccogliere tutti i suoi servizi in un’unica pagina, le singole pagine di approfondimento le avrebbe scritte più in là. Così mi sono occupata di rivedere quella che in gergo, spesso, chiamiamo ‘pagina madre’.

Proprio perché le pagine di approfondimento arriveranno più in là, è stato ancora più importante descrivere in poche parole tutto ciò che serve al/al cliente di Cristina per scegliere un suo servizio: in cosa consiste, quali sono i vantaggi per la clientela e ancora una volta perché scegliere proprio Cristina.

Anche qui ho riorganizzato le informazioni, modificato i titoli e inserito sottotitoli, e ottimizzato per la SEO.

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Dal piano editoriale per il blog agli articoli a quattro mani

Come raccontavo prima, Cristina ci teneva che i copy del suo sito fossero chiari, ottimizzati e gentili. Prima di metterci al lavoro sugli articoli del blog, abbiamo definito insieme un piano editoriale.

Ci siamo sentite in una call per parlare dei bisogni di manager e titolari d’azienda a cui vuole parlare Cristina, di ciò che lei può offrire loro, delle domande che riceve più spesso, e di quegli aspetti poco conosciuti del suo lavoro da valorizzare.
Bisogni e paure, e tutte le altre caratteristiche delle persone di Cristina le avevamo già viste e scritte nel documento iniziale ma è stato importante andarle a riprendere per costruire un piano editoriale utile a raggiungere queste persone tramite il posizionamento degli articoli nelle pagine di ricerca di Google e a costruire le basi di un rapporto di fiducia.

La scrittura a quattro mani degli articoli per il blog di Cristina

Ecco come lavorato per la scrittura a quattro mani degli articoli del blog:

  1. faccio una ricerca SEO e analizzo i contenuti dei competitor per progettare la struttura dell’articolo e stabilisco gli elementi SEO (parole chiave, link interni ed esterni, titolo e titolo SEO, meta descrizione, slug o url…). Nella struttura Indico quanti paragrafi scrivere, i sottotitoli, cosa scrivere, e link ad altri articoli per prendere ispirazione
  2. Cristina scrive l’articolo seguendo la struttura
  3. rivedo l’articolo dal punto di vista grammaticale, ortografico, della punteggiatura e dello stile, controllo che non ci siano refusi, inserisco link e ottimizzo per la SEO e miglioro la fruizione del testo
  4. Cristina rilegge l’articolo e poi lo impagina e lo pubblica, o lo programma per il giorno stabilito nel calendario editoriale.

Durante i giri di revisione, segniamo le modifiche con i commenti e, se necessario, ci tagghiamo. Finite le revisioni, l’articolo può andare online, indicizzarsi e (speriamo) posizionarsi nelle pagine di ricerca di Google.
Dopo un mese dalla conclusione di questo primo lavoro insieme, a dicembre del 2022 Cristina mi ha ricontattata per scrivere a quattro mani altri 3 articoli per il suo blog, andando a espandere il piano editoriale di base che avevamo creato insieme.

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I primi risultati dal lavoro insieme per il blog di Cristina

Dopo circa un anno dalla pubblicazione:

  • l’articolo ‘3 suggerimenti UX per aumentare il valore del carrello medio’ è balzato tra i primi risultati dei motori di ricerca per la parola chiave ‘aumentare il valore del carrello’. E facendo l’analisi SEO col programma a cui mi affido, è venuto fuori che l’articolo ha un punteggio SEO di 95 su 100, ovvero ottimo come puoi vedere nell’immagine qui sotto.
    Quando ho scritto a Cristina per darle la buona notizia, mi ha detto che proprio nei giorni precedenti aveva ricevuto i primi contatti dal sito
grafici che mostrano il punteggio SEO dell'articolo di blog
  • anche l’articolo ‘Come migliorare la UX ecommerce in 10 step (con lista da scaricare)‘ è in cima ai risultati di ricerca per la chiave ‘migliorare UX ecommerce’ e ha un punteggio SEO di 92 su 100
  • tutti gli articoli di blog a cui abbiamo lavorato insieme hanno un punteggio SEO uguale o superiore a 91 su 100, dunque hanno ottime possibilità di posizionarsi.

L’opinione di Cristina sul nostro lavoro a quattro mani

Quando ho scelto di scrivere gli articoli del blog a quattro mani con Sarah, l’unico dubbio ero io. Mi riferisco al rispetto delle scadenze, scrivere è faticoso se non sei allenata 🙂

Avere un sostegno e uno stimolo sulla scrittura mi ha permesso di tirare fuori degli articoli che da sola non avrei mai né pensato né scritto. Insomma, non ce l’avrei mai fatta! Di Sarah ho apprezzato la disponibilità, l’onestà, e la professionalità.

Con il lavoro insieme ho ottenuto: allenamento alla scrittura, contenuti originali, più sicurezza in me stessa. Consiglio questo servizio a chi ha un business per cui il blog potrebbe essere strategico: iniziare sembra difficile, ma con Sarah è stato tutto veramente scorrevole.

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Cristina Carrano – UX/UI designer

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