onde, tramonto, foto e scritta

Strategia organizzativa per insegnanti di yoga

Costruisci una routine per il tuo lavoro da insegnante di yoga

Fino a ieri facevi un altro lavoro, eppure tra pochissimo inizierai la tua nuova attività di insegnante di yoga. Ogni cambiamento lavorativo, che sia fatto per libera scelta (volontà di cercare qualcosa di più gratificante) o imposto da altri (licenziamento o cambio di mansione), porta con sé un mix di emozioni contrastanti.

Certi giorni senti solo sicurezza e certezze, hai l’audacia di pensare che puoi superare qualsiasi ostacolo che incontrerai, e altri in cui lasciare il certo per l’ignoto ti fa sentire fragile come le foglie in autunno.

Convivere con sentimenti così altalenanti (senso di inadeguatezza, ansia da prestazione, paura del fallimento, certezza che hai un nuovo obiettivo, un nuovo lavoro da portare avanti) e gestirli non è facile. Nel periodo di transizione, tra il tuo lavoro di sempre e quello attuale di insegnante di yoga, puoi trovare un nuovo equilibrio nella vita e nel lavoro di tutti i giorni tramite una preziosa alleata: l’organizzazione.

Il cambiamento implica responsabilità, revisioni di se stessi, ci porta a fare i conti con la necessità di riorganizzare le abitudini, il che vuol dire lasciare quelle vecchie che creavano la nostra “zona di comfort”, nella quale agivamo in maniera quasi automatica, e crearne di nuove. Con la costruzione di una nuova routine ritrovi sia il tuo benessere psico-fisico sia il tuo equilibrio personale.

Vuoi autovalutare
la tua comunicazione?

Approfondisci il modo in cui comunichi con un percorso gratuito di 5 email per capire se:

  • stai parlando alle persone giuste
  • emergono i tuoi valori
  • il tuo messaggio è chiaro.

La strategia organizzativa per te: obiettivi, pianificazione e priorità

Per cambiare le tue abitudini di sempre e costruire la tua nuova identità professionale di insegnante di yoga trova la strategia organizzativa più efficace per te. Non esistono strategie valide per tutti e tutte, ognuno deve trovare la propria.

Per organizzare la tua nuova attività è importante che ti concentri su:

  • quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere
    come strutturare la tua nuova attività di insegnante di yoga 
  • come pianificare i corsi di yoga (frequenza settimanale, durata della lezione 
  • qual è lo strumento più adatto a te, per monitorare costi e guadagni
  • come riconoscere le tue priorità e come pianificare la gestione del tuo tempo (pianificazione della formazione professionale, programmazione di momenti di pausa per rigenerarti). 

Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere

Solo se hai chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere puoi stabilire delle azioni concrete quotidiane, fatte di piccolissime attività, che ti faranno avviare la tua attività di insegnante di yoga e la faranno crescere, un passo alla volta.

Durante la giornata, non sempre si riesce a tener sotto controllo i momenti più stressanti, ma sicuramente esistono alcune buone abitudini fatte di piccoli gesti, azioni minime.

Qualche esempio? Una morning routine o, un’attività che stimola la tua creatività come: leggere o, dipingere) che possono influire in maniera positiva sulla tua produttività.

Come strutturare la tua attività

Avere una pianificazione super dettagliata dei passi necessari da fare ti aiuterà a portare avanti i mini obiettivi con più tranquillità. Ti può essere utile la tecnica del batching: dividere il tempo in blocchi di lavoro e le attività in gruppi omogenei. Così puoi entrare nel flow, ovvero in quella condizione in cui trovi pieno coinvolgimento nell’attività che stai svolgendo, meno distrazioni e una maggiore resa.

Come pianificare i corsi di yoga

Grazie ad una buona pianificazione:

  • i tuoi obiettivi prenderanno forma
  • identificherai le attività da fare (stabilire la frequenza dei corsi, la durata delle lezioni e gli argomenti da trattare)
  • farai una checklist con l’attrezzatura necessaria da dare a chi si iscrive)

così da realizzare ogni micro obiettivo che ti porterà a integrare al meglio la tua nuova attività nella tua vita.

Monitora costi e guadagni della tua attività di insegnante di yoga

Con il monitoraggio di costi e guadagni della tua attività di insegnante di yoga con lo strumento più adatto a te, hai un quadro completo della crescita della tua attività.

Rimani zen: pianifica la gestione del tuo tempo di vita e di lavoro 

Quando si inizia un nuovo lavoro, le cose da fare sono tantissime. Gestire correttamente il tuo tempo potrebbe non essere facile, ma è un’abilità che puoi acquisire con il metodo più adeguato a te.

Da dove puoi cominciare? Dall’organizzazione dettagliata della tua agenda cartacea/digitale (appuntamenti settimanali, mensili) tramite una “To Do List”, ovvero una lista delle cose da fare giorno per giorno.

L’agenda insieme alla To Do List, sarà lo strumento fondamentale per ottimizzare il tempo e ritrovare il tuo equilibrio perché potrai tracciare la durata effettiva delle attività. All’inizio ti sembrerà di non avere nessun vantaggio, ma con il tempo vedrai in concreto l’applicazione di questo metodo.

Definisci le tue priorità, perché tutto ciò che devi fare è fondamentale, ma sicuramente c’è qualcosa che ha priorità rispetto alle altre. Stabilire il grado di priorità di un’attività è spesso la parte più difficile quando si intraprende una nuova professione. Tutti i compiti e le azioni individuate possono sembrare importanti e interdipendenti.

Tuttavia è proprio la definizione di priorità di un compito che ci permette di aumentare la produttività e di eliminare le perdite di tempo. Può esserti utile la matrice di Eisenhower.

Con la pianificazione delle tue giornate, con disciplina e costanza potrai affrontare le tue giornate con il giusto ritmo.

Ritrova l’equilibrio con la tua strategia organizzativa

Esistono modi differenti con cui puoi gestire la nuova attività di insegnante di yoga e gli obiettivi che vuoi raggiungere con questo nuovo lavoro.

La figura che può aiutarti a trovare la strategia organizzativa più efficace per te, nella transizione dal tuo precedente lavoro, è un/una Professional Organizer come me, che ha esperienza nella pianificazione e gestione del tempo.

Con una strategia organizzativa su misura per te e che tiene conto delle emozioni che stai vivendo, trovi un nuovo equilibrio nella vita e nel lavoro. Se vuoi approfondire cosa posso fare per te dai un’occhiata a pianifica la tua routine, il servizio con cui aiuto chi fa impresa come te a vivere la vita e il lavoro in modo più organizzato e sereno.

Loredana-Fusco-professional-organizer

Autrice: Loredana Fusco

Sono Loredana Fusco, Professional Organizer. Con un percorso di consulenza online aiuto le donne, le mogli, le mamme e le lavoratrici a trovare i metodi e gli strumenti giusti per essere più organizzate nella vita e nel lavoro e a trovare tempo da dedicare a sé stesse.

Vuoi autovalutare
la tua comunicazione?

Approfondisci il modo in cui comunichi con un percorso gratuito di 5 email per capire se:

  • stai parlando alle persone giuste
  • emergono i tuoi valori
  • il tuo messaggio è chiaro.