Stai muovendo i primi passi nella comunicazione online dei tuoi corsi di yoga o della tua palestra e ti sembra di parlare con una folla di persone sconosciute che non ti ascoltano?
A volte promuoversi attraverso i canali web può dare quella sensazione di alienazione dalla realtà. Hai come l’impressione che, per te che non fai un lavoro digitale, comunicare online equivalga a sminuire il lato umano, rendere impersonale e distaccato ciò che fai.
Specie per chi come te si occupa di discipline olistiche, il virtuale sembra più un ostacolo al contatto umano e alla spiritualità, che un’opportunità di trasmettere messaggi importanti e profondi.
Ti tranquillizzo, non è così. Anzi, il web può essere davvero un trampolino di lancio per la tua attività se impari a comunicare nel modo adatto a te e alle persone a cui ti rivolgi.
In questo articolo ti racconto e ti mostro come la fotografia di branding e la comunicazione visiva ti aiutano a:
- arrivare concretamente al tuo pubblico
- farti conoscere e a creare empatia, rendendo memorabile il tuo personal brand.
Cos’è la fotografia di branding
Le fotografie di un servizio di personal branding non sono “solo ritratti”, contengono informazioni e concetti visivi del tuo marchio che comunicano la tua identità come professionista.
Che si tratti di avere materiale pronto per tuoi post sui social o per il tuo sito web, queste immagini ti faranno:
- arrivare più velocemente alla mente delle persone a cui ti rivolgi
- anticipare un contatto visivo, già online, rendendo più semplice la conoscenza vera e propria con le persone, una volta che vi incontrerete offline.
Ricorda che il contatto visivo tra persone (anche se virtuale) è qualcosa che cerchiamo in modo innato, biologico, ancestrale e che le persone preferiscono di gran lunga rivolgersi a chi già si mostra, è trasparente, non si nasconde. Per chi diventerà allievo/a, sarà come se ti conoscesse già, prima ancora di parlarvi dal vivo.
Avere delle immagini che ti rappresentano come insegnante di yoga, che parlano del tuo modo speciale di essere e proporre i tuoi corsi ti aiuterà a rendere la tua comunicazione coerente e curata.
Inoltre se queste foto vengono progettate assieme alla tua identità di brand e arricchite dalle tue idee e dalla tua personalità, sapranno raccontare la tua unicità e il modo in cui sei differente da altre/i competitor, e faranno arrivare da te le persone giuste, quelle che apprezzano e condividono i tuoi stessi valori.
Che foto ti servono per comunicare online le tue lezioni di yoga?
Per aiutarti a comprendere al meglio come la fotografia di branding ti permette di esprimere i concetti che riguardano la tua comunicazione visiva, voglio raccontarti il caso studio del servizio fotografico realizzato con Costanza.
Costanza si occupa di Holistic Wellbeing per madri (in gravidanza, post parto e nei primi anni di vita di figli e figlie) attraverso sessioni di counseling, lezioni di yoga e respirazione online.
Vuoi autovalutare
la tua comunicazione?
Approfondisci il modo in cui comunichi con un percorso gratuito di 5 email per capire se:
- stai parlando alle persone giuste
- emergono i tuoi valori
- il tuo messaggio è chiaro.
La foto about per essere riconoscibile e identificabile
Come abbiamo detto, prima di tutto si parte da te.
La o le foto about sono le immagini più semplici e anche le più importanti. Può essere, ad esempio, la foto che utilizzi come immagine profilo sui diversi canali social, o magari sulla pagina ‘chi sono’ del tuo sito web, oppure nelle presentazioni che ti capita di inviare quando partecipi ad eventi, dimostrazioni, convegni.
In sostanza, è la foto che:
- dice chi sei
- ti serve per essere riconoscibile
- ti aiuterà a farti identificare, anche quando la usi in luoghi e tempi diversi.
Ecco perché il mio consiglio è quello di cercare di utilizzare, per quanto possibile, sempre la stessa foto su tutti i canali, o foto molto simili tra loro (ad esempio che contengano gli stessi colori, mentre indossi gli stessi indumenti, nella stessa situazione, …). Per Costanza abbiamo scelto di scattare dei ritratti dall’atmosfera leggera, accogliente ma allo stesso tempo non troppo legata agli stereotipi del mondo olistico. Costanza, infatti, oltre a offrire percorsi one to one alle madri, desidera rivolgersi come consulente anche alle aziende, che vogliono aumentare il benessere delle proprie dipendenti, fornendo alle donne lavoratrici gli strumenti e il sostegno per creare un equilibrio tra la vita lavorativa e quella familiare.
Ecco alcune opzioni per le sue foto about:



Le foto contesto per parlare ad allievi e allieve ideali
Prima di passare alla realizzazione della tua immagine coordinata, le foto di branding e il tono di voce, devi aver chiaro chi è la tua clientela ideale.
Una comunicazione generalista, che parla un po’ a chiunque rischia di non parlare a nessuno/a. Quando, invece, trovi le leve perfette per suscitare interesse in una nicchia particolare di persone, il tuo messaggio arriverà molto più diretto.
Hai presente quando ti capita di leggere un testo che usa le parole che useresti tu? O un contenuto che parla esattamente di ciò che hai in testa? La tua reazione è pensare subito che c’è sintonia, che quel brand è sulla tua stessa lunghezza d’onda!
Lo stesso accade quando vedi delle immagini che rappresentano qualcosa che conosci, concetti e sensazioni in cui ti puoi rivedere, anche se avviene in modo meno evidente e più istintivo.
Studiare le foto per i tuoi contenuti social, o per il tuo sito web, in base a chi sei tu e in cosa credi, ma anche e soprattutto alle sfaccettature emotive della tua clientela ideale serve proprio a creare questa connessione in modo spontaneo.
Per questo, nelle foto, è importante inserire elementi che facciano da gancio tra te e il tuo pubblico, o che addirittura ti ritraggono assieme a chi frequenta i tuoi corsi di yoga, oppure nello spazio/situazione in cui questo contatto reale avviene.
Per raccontare il contesto in cui lavora Costanza abbiamo deciso di rappresentare il safe space che crea nelle consulenze online con le sue clienti attraverso un luogo luminoso, chiaro, sicuro, inserendo comunque nel contesto lo strumento attraverso il quale opera e avviene questa connessione: il suo computer.


Le foto metaforiche per raccontare il tuo lavoro di insegnante di yoga
Costruire un immaginario nella tua comunicazione significa creare un mondo di emozioni, metafore, significati astratti che mostri le molte sfaccettature della tua identità e il tuo stile. Il pubblico a cui ti rivolgi ci si può riconoscere trovando elementi che attirano la sua attenzione e che lo fanno sentire parte di un’atmosfera.
Trasformare in scatti visibili questo immaginario ti aiuta, assieme alle parole e ai testi che ci associ, a:
- raccontare e far arrivare il tuo messaggio
- spiegare ciò che fai attraverso i concetti che usi per parlare del tuo metodo
- mostrare il tuo modo di essere.
Nell’immaginario che ho realizzato per Costanza erano centrali:
- l’essere/diventare madre come momento di passaggio ad una nuova identità da plasmare
- il legame con gli elementi della natura secondo la teoria Ayurveda (terra, acqua fuoco, aria, spazio)
- l’importanza della respirazione, della meditazione e le tecniche yoga che insegna nelle sue lezioni.
Ecco alcune foto che ti riportano a queste metafore:




Progetta le foto di branding per raccontare la tua attività di insegnante di yoga
La progettazione dietro al servizio fotografico di branding:
- tocca corde precise della tua auto-definizione come professionista
- ti aiuta a focalizzare i tuoi valori e i tuoi ideali
- ti fa mettere nero su bianco i tuoi obiettivi e l’insegnante che vuoi essere.
Non si tratta di semplici fotografie per riempire il tuo calendario editoriale o per acchiappare qualche like su Instagram. Per emergere nella comunicazione online serve differenziarsi, e per questo non esistono regole già scritte su quali foto fare, che indumenti indossare, quali oggetti inserire per far capire che ti occupi di yoga.
Anzi, direi che più cerchi di aderire ad uno stereotipo, più questo ti rende invisibile nel flusso di contenuti continuo che vediamo ogni giorno sul web.
Fare questo lavoro di immaginazione della tua identità, di definizione della tua immagine di brand, ti aiuta a:
- chiarire e avere più consapevolezza su quali sono i punti forti che solo tu possiedi, che definiscono il tuo stile e il tuo carattere distintivo
- darti un grande carico di energia positiva e motivazione una volta che vedrai il o la professionista che sei in quei ritratti!
Costruiamo il tuo immaginario e realizziamo le tue foto di branding
L’immagine adatta al tuo personal brand, e al tuo caso specifico, va studiata:
- sulla tua personalità come professionista del settore olistico
- sui servizi che offri solo e soltanto tu
- sulla clientela (che desideri)
come il miglior abito su misura.
Un’immagine approssimativa, o la mancanza di coerenza tra i concetti che esprimi e l’immaginario della tua comunicazione, può a tutti gli effetti allontanarti dalle persone con cui vuoi entrare in connessione.
Se stai pensando di iniziare a lavorare sulla tua immagine per ottenere le fotografie che parlano ai clienti che desideri e che ti supportano nella creazione dei tuoi contenuti, oltre a facilitare la tua presenza nel digitale, potrebbe interessarti Atmosfera, il mio percorso e servizio fotografico di personal branding.

Autrice: Francesca Parolin
Ciao, sono Francesca! Mi occupo di personal branding e storytelling visivo per catturare l’essenza della tua identità e farti connettere più spontaneamente con le persone che desideri, facendo chiarezza sulla tua unicità. Scatto immagini che raccontano la personalità e il carattere di freelance e piccole attività che vogliono fare la differenza.
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