mare al tramonto con frase e tondino foto

Come promuovere i tuoi corsi di yoga online

Perché promuoverti online, sia se hai la palestra sia se non ce l’hai ancora

Insegni yoga e finora hai trovato la tua clientela di praticanti con il passaparola di amici, amiche e conoscenti, o tramite la tua pagina Instagram, ma questo non ti permette di lavorare in modo continuativo e vorresti avere praticanti più in linea con la tua idea di yoga.

Sia che tu hai già una palestra dove insegnare – magari al momento come esterno/a – sia che tu la stai ancora cercando, il modo migliore per farti conoscere da chi pratica yoga è:

  • farti trovare più facilmente, anche sul web
  • comunicare in modo personale, unico e originale
  • renderti riconoscibile attraverso foto libere dai soliti cliché.

Band identity, sito web, testi, foto, strategia organizzativa

In un articolo di Repubblica dell’anno scorso si leggeva:

[…] prima del Covid solo il 9% degli insegnanti e il 40% degli studenti sceglievano lo yoga online. Durante la pandemia, i numeri sono saliti al 91% degli studenti e all’86% degli insegnanti che praticano e insegnano guardando il monitor. […]
Un Italiano su 5 ha praticato yoga e meditazione e 9 su 10 dei nuovi studenti dichiarano che continueranno a praticare.

Dunque, in seguito alla pandemia c’è un numero molto più alto di persone che pratica yoga – con le lezioni online – e un numero altrettanto alto di insegnanti. 

Se credi davvero nell’importanza di quello che fai, trasforma la tua attività da insegnante di yoga in un brand: parla direttamente alle persone a cui vorresti insegnare in un posto speciale e personalizzato sul web e fai emergere perché scegliere proprio te in ogni cosa che scrivi e in ogni foto.

Instagram e yoga: pro e contro

L’hashtag #yogaitalia è collegato a più di 347.000 post di Instagram e ogni giorno insegnanti di yoga come te creano nuovi profili su questo social. 

Instagram è il social delle foto e anche dei video (i reel diventano sempre più importanti) ed è anche il posto frequentato da chi ha la passione per lo yoga e/o lo pratica. Come saprai, però, è in continua evoluzione e spesso gli aggiornamenti non favoriscono i profili, anzi tutt’altro. 

Non è un posto veramente tuo dove puoi decidere tu come comunicare/promuovere la tua attività di insegnante di yoga. Hai limiti nei formati delle foto, nella durata dei video, nel rispondere alle richieste perché hai a disposizione solo i messaggi privati e magari non sempre riesci a rispondere in tempo reale.

Brand identity per insegnanti di yoga

Prima di iniziare a comunicare sui social, o sul sito – se ce l’hai già -, è importante che hai chiaro:

  • a chi parli – non tutti/e gli/le allievi/e sono uguali; sicuramente ci sono persone con cui ti trovi meglio
  • quali sono i bisogni e le paure a cui rispondono i tuoi corsi, quali problemi risolvono
  • cosa ti distingue da altre persone che insegnano yoga
  • quali vantaggi offri con i tuoi corsi, ovvero perché dovrebbero sceglierli
  • i tuoi punti di forza e di debolezza
  • le opportunità e gli eventuali ostacoli del tuo mercato.

Aver chiarito tutti questi punti significa avere una brand identity forte e riconoscibile per cui ti sarà più facile comunicare, online e offline, e promuoverti.

Sito web per farti conoscere e promuovere i corsi di yoga

Il sito web è lo spazio virtuale dove decidi liberamente il formato delle foto, se inserire i video, se scrivere testi brevi o molto lunghi, e dove puoi inserire un form per farti contattare da nuovi yogini e yogine così da poter rispondere in differita.

Sia che tu insegni già yoga in una palestra sia che tu non lo faccia ancora, dare alla tua attività un sito web dove accogliere le persone e offrire video lezioni, in diretta o registrate, può aiutarti a:

  • renderti più visibile
  • lavorare in modo continuativo
  • diffondere uno stile di vita basato sul benessere del corpo e della mente.

Con l’affiancamento di chi si occupa di web design puoi ottenere un sito in cui promuovere i tuoi corsi di yoga, che rispecchia i tuoi colori e la tua personalità. Sarà uno spazio personalizzato sul web dove puoi farti contattare da nuovi e nuove praticanti, e far conoscere anche i principi e i benefici dello yoga.

Come comunicare la tua attività di insegnante di yoga su sito, social e newsletter

Una foto sul tuo profilo Instagram o sul tuo sito web, che ti mostra mentre esegui un asana complesso, attira sicuramente l’attenzione. A quella foto dovrebbe, però, seguire un testo che ti faccia ricordare dalle persone, che ti permette di distinguerti da altri/e insegnanti di yoga. Solo così le persone sceglieranno di contattare te anziché un altro o un’altra insegnante.

Se riesci a comunicare per iscritto in modo personale, con la tua voce – la stessa che avresti in un dialogo dal vivo – puoi:

  • far emergere i tuoi punti di forza, i valori in cui credi
  • raggiungere praticanti che credono negli stessi valori e nella tua stessa idea di yoga.

Il sito web, il blog, i social sono occasioni per parlare a praticanti giusti per te, che vorresti partecipassero ai tuoi corsi di yoga. E se è vero che tutti e tutte sappiamo scrivere non è altrettanto vero, o semplice, farsi leggere e farsi ricordare in un mondo dove i ritmi sono sempre più veloci e c’è sempre meno attenzione/concentrazione.

Questo non significa che devi snaturare chi sei, tutt’altro. Lavorare su chi sei davvero ti permette di mostrare la tua essenza in ogni testo, di mostrare quel perché che ti rende riconoscibile.

Comunicare bene significherà:

  • conoscere bene i bisogni e le paure dei praticanti a cui parli
  • saper rispondere in anticipo alle loro domande
  • far capire che sei competente
  • saper spiegare – anche a chi ha molti dubbi – i vantaggi di praticare yoga (proprio con te).

Foto per insegnanti di yoga, libere dai soliti cliché

Quante foto di insegnanti che praticano gli stessi asana vedi in giro per Instagram e il web? Eppure si possono scattare anche foto libere dai soliti cliché, più personali, foto che ti valorizzano.

Le foto ti aiutano a dire chi sei, a renderti riconoscibile, a parlare alle persone giuste e a fare capire come lavori. Come si fa? Facendo attenzione al contesto in cui vengono scattate le foto, alla luce, alla posa.

Con la foto giusta puoi trasmettere quella sensazione di benessere che si ottiene praticando yoga, quella di una mente che ha saputo fare spazio a emozioni positive.

Identità visiva per insegnanti di yoga: palette, logo, template per i social

Hai presente il colore verde e la freccia gialla fatta di puntini, tipica dello yogurt Activia? Quando cerchi lo yogurt nel banco frigo del supermercato lo trovi a colpo d’occhio.

Ecco cosa significa rendersi riconoscibile come insegnanti di yoga attraverso il logo e la palette. Le forme e i colori che scegli di associare alla tua attività di insegnante, al tuo brand, diventano un simbolo che rimane impresso nella mente dei praticanti che entreranno in contatto con te.

Per questo è importante che anche tu – che hai ancora pochi/e allievi/e – definisci la tua identità visiva, ovvero come vuoi apparire. E a seconda di quali sensazioni ed emozioni vuoi trasmettere cambieranno le forme e i colori della tua immagine coordinata.

Una strategia organizzativa per il lavoro e la vita da insegnante di yoga

Con il sito web, foto libere da cliché e una comunicazione personale e originale anche per iscritto, puoi promuovere la tua attività di insegnante di yoga e i tuoi corsi in modo più facile e sostenibile per te.

E se all’inizio lavorare e promuoverti ti potrà sembrare un incastro difficile puoi sicuramente migliorare la tua organizzazione. Per affrontare al meglio il tuo nuovo lavoro da insegnante di yoga e la tua nuova vita, puoi trovare la strategia organizzativa su misura per te così che puoi:

  • stabilire gli obiettivi che vuoi raggiungere, e in ordine di priorità
  • strutturare e pianificare i tuoi corsi di yoga
  • trovare anche del tempo per la tua vita e per te.

Promuovi il tuo brand di insegnante di yoga online

Per te che hai l’abitudine di muoverti con ritmi modulati da yoga e meditazione, e per lo più, in maniera analogica, ho messo insieme un gruppo di bravissime professioniste del digitale.

Ognuna di loro ha messo a tua disposizione un pezzetto della propria competenza in un articolo per il mio blog, così da darti consigli e soluzioni pratiche per migliorare il tuo branding così da raggiungere più praticanti e vendere più corsi di yoga.

Ogni martedì a partire da oggi troverai un nuovo articolo che spero ti aiuterà a costruire il tuo brand di insegnante di yoga.

Autrice: Sarah Saccullo

Sono consulente di copywriting. Con la scrittura a quattro mani aiuto imprenditrici(ori) e freelance a comunicare il proprio lavoro/brand sul web e sulla carta, con la propria voce. Progetto, revisiono e ottimizzo in ottica SEO i contenuti, creo piani editoriali e naming, tengo laboratori di scrittura.