Piano editoriale blog

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Piano editoriale per il blog

Vorresti aprire un blog per raccontare la tua azienda o la tua attività di libero/a professionista?
Il blog aziendale è visitato da poche persone? Che tu abbia un’azienda o sia libero/a professionista raccontare come lavori nelle pagine del tuo sito potrebbe non bastare. Non basta dire che “sei bravo/a”, devi dimostrarlo. Attraverso il blog aziendale, infatti, puoi raccontare le tante sfaccettature della tua attività. Articolo dopo articolo crescerà nelle persone l’interesse per i tuoi prodotti e servizi fino a che decideranno di scegliere di acquistare proprio dalla tua azienda.

Raggiungi gli obiettivi con il piano editoriale per il blog aziendale

Con la progettazione di un piano editoriale per il blog della tua azienda e la scrittura degli articoli, ottimizzati per la SEO – Search Engine Optimization – ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi in tre passi: 

  1. far conoscere il lavoro che c’è dietro alla tua azienda
  2. raccontare il perché attraverso le specificità dei tuoi prodotti/servizi
  3. aumentare il numero di persone che visita il blog e che decide di navigare anche il resto del sito.

Più persone visitano il tuo blog, fino a diventare lettori affezionati perché hanno trovato le risposte alle loro domande e ai loro bisogni, più aumentano le tue possibilità di far conoscere vendere i prodotti e i servizi della tua azienda.

Perché scegliere una professionista per il blog aziendale

Sono una copywriter e UX writer freelance. Progetto piani editoriali per blog aziendali dal 2017 e ho scritto articoli che trattano diversi argomenti: edilizia, efficientamento energetico, dispositivi per il movimento, scuola di lingue, business center…

Ecco alcuni dei clienti per cui ho creato piani editoriali per il blog e/o per cui ho scritto articoli per il blog, ottimizzati per la SEO e che tengono conto della UX:

La mia specialità è tradurre concetti difficili con parole semplici che tutti possano capire.
Sono pronta ad ascoltarti, rispondere alle tue domande con onestà, lavorare insieme con il sorriso per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Piano editoriale per il blog in 5 pacchetti

Oltre ad aiutarti a definire le idee per il piano editoriale del blog posso aiutarti a stabilire come comunicare (le parole adatte, il tono e la voce), progettare la struttura dei singoli articoli e scriverli – da sola o a quattro mani con te – e anche monitorare l’andamento del blog periodicamente.
In base ai tuoi obiettivi puoi scegliere uno solo o tutti e quattro i pacchetti:

  1. linee guida per la comunicazione
  2. progettare il piano editoriale
  3. progettare, ottimizzare e revisionare gli articoli
  4. monitoraggio dell’andamento del piano editoriale
  5. calendario editoriale.

Ti racconto come funzionano i pacchetti nel dettaglio così puoi farti un’idea di come lavoreremo e delle tempistiche.

Per guidarti nella scrittura di articoli che raccontano di te, definiamo il tono di voce. Ti invio un questionario specifico e poi ci prendiamo fino a due ore per stabilire le caratteristiche del tuo tono di voce. Con il nostro lavoro ottieni la guida per tutta la comunicazione scritta successiva.

Tempi: ti mando il questionario subito dopo l’accettazione del preventivo. Dopo che me lo rimandi stabiliamo insieme quando sentirci per rivederlo insieme, a voce.

Per creare un piano editoriale per il blog aziendale è necessario lavorare di strategia:

  • analizzo il materiale che puoi fornirmi per capire se c’è già una strategia di marketing e/o una linea editoriale a cui allinearmi, e i blog dei tuoi competitor
  • ti aiuto a stabilire gli obiettivi da raggiungere (branding, awareness, traffico, vendite) e a capire chi sono le tue UX personas attuali e quali sono, invece, i clienti ideali che vorresti leggessero gli articoli
  • analizzo i risultati che ha ottenuto il blog fino a quel momento – tramite Google Analytics – e stabiliamo le metriche, i KPI, che vuoi raggiungere
  • in base all’analisi del blog ridefiniamo, se necessario, gli argomenti da trattare e stabiliamo il giusto mix di articoli da progettare (tutorial, approfondimenti di servizi, novità… ).

Per progettare il piano editoriale ho bisogno di confrontarmi con te. Dopo il primo incontro decideremo se, e quando, organizzare delle sessioni di lavoro a quattro o più mani.

Progetto gli articoli per il blog in modo che siano ottimizzati per la SEO e abbastanza esaustivi da dare una buona esperienza ai lettori. Per ogni articolo, di circa 1000-1200 parole, progetto la struttura e nel nostro foglio excel condiviso, ti indico:

  • titolo
  • sottotitoli, H2 e H3, e argomenti da trattare nei paragrafi
  • parole chiave da inserire 
  • link interni ed esterni
  • eventuali link ad articoli esterni da cui prendere spunto
  • categoria, meta description, frase SEO e url per WordPress.

Gli articoli posso scriverli io oppure possiamo scriverli a quattro mani. Se scegli la scrittura a quattro mani scrivi tu gli articoli e poi io li revisiono e li ottimizzo per la SEO. Per ogni articolo includo due giri di bozze, ovvero possibilità di modifiche; dal terzo applicherò una maggiorazione per ogni giro di bozza successivo. 

Tempi: li stabiliamo insieme su Asana, o come ci è più comodo. Se scriviamo a quattro mani mi serve avere l’articolo con almeno una settimana di anticipo.

Ti propongo delle sessioni di monitoraggio periodiche dell’andamento del blog per controllare i KPI che stabiliamo durante la consultazione del primo report. Prima di ogni sessione ti invierò un breve report. In ogni sessione è compresa un’ora di consulenza in cui potrai farmi tutte le tue domande.

Tempi: ci vediamo online per la sessione di monitoraggio ogni 4 mesi. Stabiliamo giorno e orario insieme, in anticipo.

Appena abbiamo definito il piano editoriale ti aiuto a stabilire il calendario editoriale, ovvero a  decidere i canali – online e offline – e gli orari in cui condividere gli articoli del blog perché i tuoi clienti, di oggi e di domani, li leggano, decidano di visitare altre pagine del tuo sito e di acquistare proprio dalla tua azienda.

Dicono di me

erica_benini

Lavoro con Sarah a quattro mani, io scrivo gli articoli per il mio blog e Sarah li rende bellissimi e piacenti a Google. Prima di iniziare avevo paura di come sarebbero stati rivisti, che non si sarebbe notato che erano scritti da me. Poi ho scoperto che gli articoli mantengono il contenuto e diventano ancora più interessanti per chi legge. Sarah è davvero un aiuto grandissimo: il suo metodo di lavoro ben organizzato, le sue proposte per il piano editoriale e il suo supporto in tutto questo tempo sono impagabili. Una professionista incredibile. Grazie Sarah, di cuore. Consiglio Sarah a tutte le figure specializzate che amano scrivere ma che non hanno le conoscenze SEO e di scrittura online.

Erica Benini
Ingegnere Architetto specializzato in bioarchitettura

La progettazione di un piano editoriale per il blog – ovvero il pacchetto 2 – ha un costo che parte da 400 euro. Oltre a progettare il piano posso scrivere – da sola o a quattro mani con te – gli articoli per il blog, stabilire le linee guida della tua comunicazione, monitorare l’andamento del blog e stabilire il calendario editoriale. Puoi scegliere uno o tutti e 5 i pacchetti che ti ho raccontato su.

Costruiamo insieme il piano editoriale

Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato compila i campi del modulo in basso. Anticipami chi sei, cosa fai e se hai già un blog. Ti risponderò nel giro di poche ore e ti proporrò una data per vederci online e parlare del tuo prossimo piano editoriale. 

FAQ

Solitamente indico la data di consegna nel preventivo. Considera che i tempi vanno da due settimane a un mese circa – se mi hai consegnato tutto il materiale necessario – e dipende dal tempo che impieghi per farmi avere le tue proposte di modifica.

Certo. Scrivimi per spiegarmi meglio così poi ne parliamone insieme.

Sento, spesso, parlare di articoli “accattivanti”. Per me dietro a un articolo interessante non c’è solo una buona penna ma anche una struttura fatta bene. La risposta è : posso rendere i tuoi testi più facili da leggere e più interessanti

Ecco cos'altro posso fare per te

Progetto testi per il sito

Progetto contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone.

Scrittura in tandem

Progettiamo e scriviamo a quattro mani i tuoi contenuti perché siano efficaci, ovvero ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Curo la brand identity

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.