Come lavoreremo insieme
Il mio lavoro come consulente di copywriting inizia dalle persone per arrivare ad altre persone ed è un percorso in cui io e te – libero/a professionista o imprenditrice(ore) – lavoriamo fianco a fianco. Prima di metterci al lavoro fissiamo una chiamata su Google Meet di mezz’ora o un incontro di persona – se vivi a Bologna – per capire meglio cosa può servirti. Poi ti invio un preventivo su misura in cui indico cosa è incluso e cosa no, le tempistiche, le indicazioni per il pagamento e l’impegno reciproco che servirà per il nostro percorso insieme.
Il percorso di un progetto di copywriting
Ecco il percorso che faremo insieme.
1. La scatola del brand
Ogni azienda - grande o piccolissima - custodisce gelosamente la propria storia, gli obiettivi che vuole raggiungere e i valori che coltiva e in cui crede da sempre. Quando iniziamo a lavorare insieme ti chiederò di aprire la scatola che li contiene e di mostrarmeli. Per aiutarti ad aprirla ti manderò un questionario personalizzato con domande a risposta aperta. Potrai prenderti due settimane di tempo per tirare fuori la storia, i valori e gli obiettivi, tuoi e del tuo brand.
2. Ascolto e confronto
Dopo che mi invii il questionario ci incontriamo online - o di persona, se vivi a Bologna - per riempire i vuoti e trovare il tuo colore, attraverso l’ascolto, il confronto e la leggerezza. Ti accorgerai, infatti, che sono bravissima ad ascoltare e adoro gli scambi di idee, quelli leggeri con il sorriso. Sarà anche il momento in cui metteremo in pratica l’impegno che ci siamo promessi nel preventivo e inizieremo a sperimentare che con la fiducia si può lavorare molto bene.
3. Emozioni
Mappiamo tutti i punti di contatto con le persone e capiamo insieme come migliorare la comunicazione e come comunicare gli elementi della tua scatola - storia, obiettivi, valori - attraverso i testi che scriviamo insieme, o riscriviamo. Con l'UX writing scrivo testi che partono dalle emozioni, i dubbi e le domande. Con il copywriting ti aiuto a raggiungere le persone, a lasciare loro delle emozioni positive, o semplicemente a risolvere un problema.
Vuoi iniziare un progetto di copywriting?
Qualche altro dettaglio sui progetti di copywriting:
- Preventivo
Realizzerò tutto quello che ho inserito nel preventivo. Se durante il percorso capiremo che è meglio fare una cosa piuttosto che un’altra, o che è necessario cambiare i tempi, ci confronteremo. A tutelarci ci sarà un contratto redatto dallo Studio Legal for Digital dell’avvocato Vercellotti. - Pagamento
Se accetterai il preventivo per prima cosa ti chiederò di versare un acconto di almeno il 30% del totale. In questo modo tu potrai pagare in due rate – una subito e una alla consegna – e io potrò organizzare il lavoro da fare. Se ne avessi bisogno possiamo inserire un’altra rata. - Consegna
I testi diventeranno di tua proprietà, e potrai pubblicarli dove preferisci, soltanto dopo che avrò ricevuto il pagamento del saldo finale. Troverai tutti i dettagli nel contratto che ti invierò subito dopo che avrai firmato il preventivo e pagato l’acconto.
Vuoi un aiuto per la tua comunicazione scritta?
Raccontami il tuo problema o la tua richiesta nel modulo qui sotto. Ti risponderò nel giro di qualche ora per darti le informazioni di cui hai bisogno e ti proporrò un appuntamento per una videochiamata.
Ecco alcune cose che posso fare per te
Testi sito web
Ti aiuto a scrivere contenuti per il tuo sito che hanno la voce del tuo brand e che creano una relazione con le persone.
Curo la tua identità
Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.
Scrittura in tandem
Progettiamo e scriviamo a quattro mani i tuoi contenuti perché siano efficaci, ovvero ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.