Nella costruzione di una brand identity e quindi degli elementi che rendono riconoscibili il nostro marchio, la nostra realtà di business, non possiamo esimerci dal lavorare al logo.
Perché creare un logo per i tuoi corsi di yoga
Anche per te che ti muovi nel mondo dello yoga il logo è il tuo primo biglietto da visita, lo strumento con cui far crescere la tua reputazione, con cui farti conoscere e riconoscere.
Il logo è la base su cui si fonda la visual identity, composta da tutti quegli strumenti visivi che utilizziamo per comunicare con il nostro pubblico: dalle grafiche social, al web, ai volantini, al merchandising ecc.
Un logo per i tuoi corsi di yoga ti aiuta a:
- Presentarti in maniera professionale
Un logo ben fatto, studiato e realizzato da chi ha esperienza ti aiuterà a comunicare al meglio la tua professionalità. Il risultato sarà uno strumento versatile che potrai utilizzare su qualsiasi canale.
- Comunicare i tuoi valori e la tua visione
Dietro ogni logo di yoga deve esserci tutto il modo di sentire e di intendere lo yoga di chi lo pratica e lo propone. Ogni insegnante è diverso/a e questo emerge anche dalla comunicazione visiva, e quindi dal logo.
- Rapportarti con il tuo pubblico
C’è chi propone lo yoga per le mamme o in gravidanza, chi lo propone a persone che cercano una soluzione soft per ricominciare a muoversi, chi fa yoga per chi lavora sempre seduto, per chi ha una certa età. Insomma i destinatari dei nostri corsi possono essere diversi e soprattutto se ti sei specializzato/a in un una tipologia piuttosto che in un altra occorre comunicarlo anche attraverso il logo.
- Distinguere i tuoi corsi di yoga da tutti gli altri
Tutti questi aspetti messi insieme sono le caratteristiche che distinguono i tuoi corsi dagli altri corsi yoga. Per questo il tuo logo deve essere unico e originale, proprio come ciò che proponi.
Logo per i tuoi corsi di yoga: fai le scelte giuste per te
Proprio per rendere il logo per i tuoi corsi di yoga unico e originale:
- guarda a chi fa il tuo stesso lavoro – competitor – non per proporre qualcosa di simile, ma anzi per differenziarti da loro
- alcuni simboli sono immediatamente riconducibili al mondo dello yoga: il fiore di loto, la figura stilizzata di una persona nella posizione con le gambe incrociate, per esempio. Questo non significa che tu non possa utilizzare qualcosa che senti più vicino alla tua esperienza o ciò che ha un significato particolare nei tuoi corsi
- non farti guidare da ciò che ti piace, ma guarda a ciò che comunica meglio il valore della tua proposta a yogini e yogine a cui vorresti proporre i tuoi corsi: ricorda che il tuo messaggio non è destinato a te ma a loro. Se non parli alle persone giuste i tuoi corsi potrebbero non avere il giusto riscontro.
Vuoi autovalutare
la tua comunicazione?
Approfondisci il modo in cui comunichi con un percorso gratuito di 5 email per capire se:
- stai parlando alle persone giuste
- emergono i tuoi valori
- il tuo messaggio è chiaro.
Creazione di un logo efficace per la tua attività yoga
Le caratteristiche
Un logo efficace per la tua attività yoga deve poter essere utilizzato in tanti contesti diversi e perciò deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:
- deve essere realizzato a partire da un formato vettoriale. Solo così potrai riprodurlo su un formato molto piccolo o molto grande senza che perda in definizione
- dovrebbe essere composto da alcuni elementi, fruibili anche singolarmente: il pittogramma (simbolo), il logotipo (testo) e preferibilmente anche il payoff, ossia quella frase a effetto che racchiude l’essenza della tua realtà di business
- deve essere realizzato in più varianti che riguardino
- il layout. Se il tuo logo principale è sviluppato in orizzontale o verticale, avrai bisogno anche di una variante che potrebbe essere tonda o quadrata, e quindi compatta, ma ti servirà qualcosa anche di più minimale come un’icona
- il colore. Il logo deve essere riproducibile anche in bianco e nero, o con un unico colore, senza che perda in riconoscibilità e leggibilità
- i formati. Alcuni formati sono adatti al web, altri alla stampa. Devi avere a tua disposizione tutti questi tipi di file per poterli utilizzare in modo corretto a seconda delle tue necessità.
La strategia di visual identity: questionario e moodboard
Per sviluppare al meglio il logo per la tua attività di yoga, devi innanzitutto condividere con il/la professionista che hai scelto alcune informazioni importanti, come:
- quali sono i tuoi valori
- qual è la tua idea di yoga
- quali sono i tuoi obiettivi
- a chi ti rivolgi
- come vuoi far sentire queste persone
- ecc.
Due strumenti molto utili per la raccolta di questi dati sono:
- Il questionario deve essere il più completo possibile e contenere le domande giuste per poterti aiutare a portare in superficie tutto ciò che per te conta e che deve essere messo in risalto nella realizzazione del logo. Un/a buon/a professionista dopo la compilazione del questionario, solitamente lo rivede e lo commenta insieme a te. Per poter reinterpretare le informazioni in chiave grafica occorre che il messaggio d’insieme sia chiaro.
- La moodboard è uno strumento visivo che aiuta a far emergere aspetti importanti come le atmosfere e le sensazioni che vuoi trasmettere con la tua attività di yoga. Si tratta di una raccolta di immagini che esprimono quelli che sono per te gli aspetti salienti del tuo brand. La si usa il più delle volte anche per cominciare a lavorare sulla palette colori.
La palette colori e i font
Sia per quanto riguarda la scelta di font e colori per il logo dei tuoi corsi di yoga la scelta deve cadere su ciò che è funzionale a veicolare il tuo mondo.
Da un punto di vista cromatico potrebbero essere adatti colori:
- legati alla natura, come verde e marrone, se senti che la tua attività abbia una forte connessione con la terra
- come viola e oro se vuoi proporre qualcosa di esclusivo ed elegante
- caldi come l’arancione se il punto forte dei tuoi corsi è la vitalità
- pastello se i tuoi corsi si rivolgono a donne in gravidanza o neomamme ecc.
Anche i font hanno tutto un loro vocabolario comunicativo:
- ci sono font che simulano la scrittura a mano e che quindi puntano l’accento sull’aspetto umano
- alcuni font richiamano un lato infantile
- altri font, più moderni, hanno linee regolari che potrebbero richiamare la ripetitività dei gesti dello yoga
- altri font ancora molto morbidi per sottolineare la flessibilità dei movimenti
Progettazione del logo per i tuoi corsi di yoga
Ricapitolando le fasi per la progettazione del logo comprendono:
- raccolta informazioni importanti che riguardano te come persona e la tua attività – questionario
- raccolta di immagini che esprimano visivamente le peculiarità di ciò che fai – moodboard
- scelta palette colori e font
Dopodiché si passa alla parte più pratica del progetto con:
- schizzi a mano delle prime bozze del logo
- revisione e digitalizzazione delle bozze da presentarti
- presentazione bozze, in cui una parte importante è dedicata alla spiegazione delle bozze stesse (quali sono le caratteristiche che vengono messe in risalto e come, cosa comunicano i colori ecc.)
- scelta di una bozza ed eventuali modifiche
- realizzazione e consegna di tutti i file che potrebbero servirti.
Il logo per rendere riconoscibili i tuoi corsi di yoga
Se vuoi dare vita al logo che renda riconoscibili i tuoi corsi di yoga, possiamo lavorare insieme. Io sono Tatiana, alias La Grafica Leggera, e mi occupo di realizzare loghi che si ricordano e siti web per far conoscere la tua attività.
Sono la persona giusta se stai cercando qualcuno che ti possa guidare lungo tutto il percorso di creazione del tuo logo, ponendo particolare attenzione alla fase preliminare di analisi.
Un plus del mio servizio? Nel pacchetto di branding che ti propongo e che comprende tra l’altro lo sviluppo di un elemento di immagine coordinata come per esempio il biglietto da visita e l’Instagram kit – basi per i tuoi post e caroselli su Instagram – ti fornirò anche il Brand Book, un documento indispensabile in cui troverai:
- 1. la tavola riassuntiva dei vari formati del logo
- 2. le caratteristiche concettuali racchiuse nel tuo logo
- 3. la moodboard legata alla tua palette colori
- 4. l’identikit del tuo brand (valori, punti di forza, target, vision e mission, canali di comunicazione da usare, esempi di temi di comunicazione)
- 5. esempi di contestualizzazione del logo
- 6. indicazione dei font e dei colori utilizzati
Se vuoi saperne di più, qui puoi trovare tutte le informazioni sul mio servizio dedicato ai loghi.
Autrice: La grafica leggera
Sono Tatiana, alias La Grafica Leggera. Mi occupo di realizzare loghi che ti facciano ricordare e siti web su misura. Ti offro di lavorare insieme alla tua identità visiva per comunicare al meglio la tua unicità, per raccontare chi sei e cosa fai con una modalità originale che rispecchi appieno tutto il tuo mondo, i tuoi valori, il tuo essere.