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Come scrivere una sales page

La sales page è il posto in cui racconti alle persone come puoi aiutarle, quale prodotto o servizio fornisci, e in cui spieghi perché dovrebbero acquistare proprio da te, professionista o imprenditrice.

Cos’è una sales page

Si tratta di una delle pagine più importanti del sito perché ti aiuta a trasmettere i tuoi valori alle persone e le potrebbe portare a voler comprare proprio da te.

A cosa serve la sales page

A differenza delle altre pagine del sito, la sales page non deve solo raccontare ma deve spiegare in modo chiaro:

  • a cosa serve il prodotto/servizio, ovvero quale problema risolve loro
  • perché dovrebbero acquistare proprio da te
  • quali sono i vantaggi che avranno
  • come poter acquistare quel prodotto/servizio.

Crea la sales page con affiancamento 1:1 con me

Sai cosa ti distingue ma vorresti un aiuto nel capire come strutturare la pagina di vendita del tuo servizio? Sai quale messaggio vuoi trasmettere a chi ti legge ma non sai con quale tono, con quali parole e in quale modo comunicarlo?
Se scegli di farti affiancare da me ti aiuterò a definire la tua voce e mi occuperò di struttura, revisione e ottimizzazione SEO del testo.

Cosa fare prima di scrivere una sales page

Prima di scrivere la sales page del sito, o di chiedere aiuto per farlo, ti consiglio di fare il check di quelle poche, ma fondamentali, domande che stanno alla base di ogni brand:

  • quali sono i tuoi valori e obiettivi
  • a chi vuoi rivolgerti
  • quali benefici puoi dare alle persone con il prodotto/servizio che vendi/offri
  • perché dovrebbero scegliere proprio te, cosa puoi offrire di diverso/unico/speciale

Per poter comunicare il valore del proprio servizio/prodotto a un’altra persona è importante averlo chiaro nella nostra mente. Rispondere alle domande che ti ho elencato significa proprio questo: che hai le idee chiare sul tuo business, sai chi sono, o chi vorresti fossero, le tue persone, conosci il perché che sta dietro alla tua attività e, ultimo ma non ultimo, hai già fatto un business plan.

Se non hai ancora risposto a quelle domande forse più che una sales page ti serve una strategia di comunicazione da cui partire per capire come, dove, cosa, a chi e perché comunicare.

Se, invece, hai già una strategia definita e/o hai pianificato alcuni lanci di servizi/prodotti durante l’anno, allora ti spiego passo dopo passo come scrivere una sales page, o pagina di vendita.

Come strutturare una sales page o pagina di vendita

Attira l’attenzione: descrivi il bisogno/problema delle tue persone

Qual è il modo migliore per attirare l’attenzione di chi arriva nella sales page? Descrivere una situazione che ha vissuto e che mentre legge può immaginare o ricordare, ovvero riuscire a far immedesimare questa persona, a dare forma al suo problema.

E ora che le hai ricordato che ha un problema da risolvere o un bisogno da soddisfare? Non c’è momento migliore per raccontare come puoi aiutarla con il tuo prodotto/servizio.

Perché sceglierti: la tua proposta di valore

Spiega a chi legge quale soluzione offri al suo problema e perché dovrebbe scegliere proprio il tuo prodotto/servizio.

Non devi mettere al centro la tua attività ma il modo in cui questa può aiutare le persone: spiega come lavori o cos’ha il tuo di diverso il tuo prodotto/servizio rispetto a servizi/prodotti simili di competitor.

Alle persone che leggono deve rimanere nella mente qualcosa della tua azienda che le spingano ad arrivare alla fine della pagina. Questo non significa che devi inventare una bella storia. Ci vuole consapevolezza, sincerità e impegno per raccontare il tuo brand in modo che uno o più elementi risuonino nella mente delle persone.

Quali sono i vantaggi per le tue persone

Ora che hai convinto le persone che il tuo servizio/prodotto è quello giusto, spiega quali sono i vantaggi reali che ottengono acquistandolo. Come si sentiranno dopo aver comprato il tuo prodotto/servizio?

Facciamo qualche esempio. Hai inventato un prodotto che smacchia in pochi minuti? Spiega nel dettaglio quanti minuti servono, magari facendo il confronto con un episodio della vita quotidiana. Dì su quali tessuti funziona e quali tipi di macchie toglie e cos’ha di diverso da tutti gli altri smacchiatori concorrenti.

E se il prodotto prevede una spedizione, precisa in quanti giorni verrà consegnato e tutti i dettagli di come avverrà la consegna.

Non lasciare nulla al caso. Si sa, descrivere un prodotto è più facile che descrivere un servizio. Proprio nel caso del servizio oltre a descrivere bene cosa è incluso, se pensi ci sia il rischio di confonderlo con altri, specifica cosa non è incluso o fai degli esempi pratici di quali problemi non risolve quel servizio ed eventualmente rimanda ad altri tuoi servizi che li risolvono.

Recensioni o testimonianze di altre persone già clienti

Se hai già venduto quel prodotto/servizio e hai raccolto le recensioni o testimonianze di alcune persone, queste saranno il modo migliore per dire a chi è indeciso/a se comprare da te o da competitor.

La raccolta delle recensioni viene, spesso, sottovalutata e quindi trascurata, eppure in fondo noi chiediamo  continuamente consigli ad amici, amiche, familiari e vicini di casa. Diamo molto valore alle parole di persone come noi che avevano il nostro stesso problema e lo hanno risolto.

CTA per dire alle persone cosa vorresti che facessero

Ora che hai detto proprio tutto, che si fa? Spieghi loro come passare all’azione. Il modo più semplice è inserire una frase che li invita all’azione e un pulsante da cliccare. Se il tuo obiettivo è la vendita, dopo il clic si ritroveranno nella pagina dei contatti o nell’e-commerce. Se, invece, il tuo scopo era raccogliere contatti per un evento, dopo il clic si potrebbero iscrivere a una lista che hai creato.

3 errori da evitare per una pagina di vendita che funziona

La lista di errori da evitare in una sales page è lunga ma ci sono alcuni errori che incidono più negativamente di altri. Vediamone alcuni insieme.

Non usare la voce del tuo brand

Fai molta attenzione alla voce del tuo brand, ovvero al tono e alle parole che scegli di usare. Non usare paroloni, parole vuote o espressioni che si leggono ovunque e che possono descrivere qualsiasi brand.

Ecco alcune frasi che ti consiglio di evitare:

  • leader del settore, scriverlo perché non basta scriverlo per esserlo, anzi l’effetto è proprio tutto il contrario
  • ho aiutato oltre 50 persone perché ti fa sembrare come uno di quei brand commerciali che vendono la stessa soluzione a chiunque
  • offro un servizio a 360° perché nessuno vuole la soluzione a tutti i possibili problemi ma la soluzione a un singolo problema/bisogno in quello specifico momento.

L’elenco delle frasi trite e ritrite, e prive di significato, potrebbe essere molto più lungo ma io mi fermo qui, nella speranza di aver reso l’idea. Per evitare questo errore puoi dare un’occhiata all’articolo Come trovare la tua voce di brand o puoi lavorare con una consulente di copywriting come me per definire la guida alla voce (tono di voce e vocabolario) e alla tua comunicazione.

Tralasciare informazioni importanti come il prezzo

Raccontare il proprio servizio/prodotto senza uno sguardo esterno fa sì che potresti trovare difficoltà a raccontare il tuo servizio/prodotto e potresti dimenticare di inserire nella pagina di vendita alcune informazioni importanti – perché per te sono scontate – come:

  • i veri benefici per le tue persone, e non i benefici secondo te
  • i passaggi da seguire per comprare e ricevere/fruire del servizio/prodotto
  • il prezzo, che sia un prezzo finale o un ‘a partire da’, serve a far capire alla persona se fa al caso suo
  • l’eventuale data di fine, se c’è una promozione, uno sconto, temporaneo sul servizio/prodotto.

Scrivere una CTA non chiara

Se hai usato la voce del tuo brand e hai inserito tutte le informazioni utili e importanti, dedica la stessa cura e attenzione anche alla chiamata all’azione a fondo pagina, la CTA. Spiega chiaramente cosa dovrebbe fare una persona per comprare e/o ricevere/fruire del tuo servizio/prodotto.

Per esempio la formula, usata ovunque, ‘scopri di più’ non dice molto e sembra rimandare ad altre info più che alla possibilità di comprare. Ovviamente anche qui l’invito dovrà essere in linea con la voce del tuo brand.

E ricorda che, come ha sottolineato Miriam Bertoli, nel libro “UX Writing” di Serena Giust,:

La cura dei microtesti per una piccola azienda è ancora più importante che per una grande azienda. […]” I microtesti “sono un’occasione unica: non ho decine di campagne, spot tv, attività di pr con cui trasferire chi sono, quali sono i miei valori aziendali, come curo la relazione con i miei clienti.”

Realizza la tua sales page insieme a me

Vorresti essere presa per mano ed essere affiancata nella progettazione, scrittura e ottimizzazione SEO di una sales page? E vorresti lavorare con me anche alla definizione del tuo tono di voce e del tuo vocabolario? Ti basta cliccare sul pulsante qui sotto e compilare il form.

Sales page: esempi da cui trarre ispirazione

Ora che abbiamo visto come evitare alcuni possibili errori, forse ti starai chiedendo com’è fatta una sales page che funziona. Così voglio condividere con te due esempi di sales page, i cui testi sono stati progettati e scritti in ottica SEO con la mia guida.

Esempio di sales page per vendere un servizio

Laurence Landais è una doula che offre sostegno pre e post parto a donne e alle loro famiglie per vivere questo periodo nel modo più sereno possibile.

Dopo 15 anni di lavoro, Laurence ha avuto chiaro cosa voleva tenere e cosa voleva eliminare dalla lista dei suoi servizi e si è resa conto che il servizio di punta che vuole offrire non ha ancora una sua pagina. 

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Così ho progettato la struttura SEO e ho revisionato e ottimizzato il testo scritto da Laurence per il servizio di Sostegno pre e post parto.

Prima di iniziare la progettazione abbiamo definito la guida alla verbal identity e alla comunicazione perché il servizio parlasse come Laurence ed esprimesse i suoi valori e obiettivi. Tra qualche mese analizzerò il posizionamento di Laurence e potrò condividere con te i risultati.

Esempio di sales page per vendere una consulenza online

Erica Benini è architetto e progetta case in legno per imprenditori e imprese; ristruttura e trasforma case esistenti perché siano in linea con i desideri delle famiglie. 

Dopo un annetto dalla pubblicazione del sito, Erica ha voluto arricchire i suoi servizi per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie che desiderano acquistare casa. 

Erica Benini che sorride accanto alla spiegazione della consulenza

Ho progettato per lei la struttura SEO del nuovo servizio Consulenza online pre acquisto, ho rivisto e ottimizzato il testo. La pagina, mentre scrivo (aprile 2024) si conferma tra i primi risultati di ricerca per la parola chiave ‘consulenza online acquisto’ e anche per consulenza online acquisto casa’.

Differenza tra sales page e landing page

Forse avrai sentito parlare anche di landing page e ti starai chiedendo che differenza c’è tra landing page e sales page:

  • la landing page o ‘pagina di atterraggio’ è una pagina dedicata che punta a portare le persone a compiere un’azione per raggiungere un obiettivo. Contiene le informazioni utili necessarie, evita di uscire dalla pagina e di distrarsi perché non ci sono né menù, né footer, né link. 
  • la sales page è una landing page che ha l’obiettivo specifico di vendere un prodotto o un servizio e, di solito, è meglio crearla sul tuo sito – se ne hai già uno.

Miglioriamo o creiamo una sales page?

Pensi che una o più sales pages del tuo sito non rispecchiano il tuo brand attuale?
O hai notato che ricevono poche visite e/o non sono abbastanza
visibili su Google?
Oppure stai preparando un lancio e hai bisogno di una
nuova sales page per promuovere un servizio?
Se lavorerai con me alla tua sales page, ti aiuterò a definire la tua voce e mi occuperò di progettare, rivedere e ottimizzare per la SEO il testo; tu ti occuperai della parte più bella: raccontare il tuo servizio seguendo la mia traccia e avendo il mio supporto.

Compila il form qui sotto, ti risponderò in poche ore.

Sarah Saccullo seduta

Autrice: Sarah Saccullo

Sono consulente di copywriting. Con l’affiancamento nella scrittura aiuto imprenditrici(ori) e freelance a comunicare il proprio lavoro/brand sul web e sulla carta, con la propria voce. Progetto, revisiono e ottimizzo in ottica SEO i contenuti, creo piani editoriali e naming, tengo laboratori di scrittura.