come scrivere una sales page

Come scrivere una sales page

La sales page è il posto in cui racconti alle persone come puoi aiutarle, quale prodotto o servizio fornisci, e in cui spieghi perché dovrebbero acquistare proprio dalla tua azienda.

Si tratta di una delle pagine più importanti del sito perché ti aiuta a trasmettere i valori della tua azienda alle persone e le porterà a voler comprare proprio da te.

A differenza delle altre pagine del sito la sales page non deve solo raccontare ma deve spiegare in modo chiaro alle persone:

  • a cosa serve il prodotto/servizio, ovvero quale problema risolve loro
  • perché dovrebbero acquistare proprio dalla tua azienda
  • quali sono i vantaggi che avranno
  • come poter acquistare quel prodotto/servizio

Come creare una pagina di vendita

1)Attira l’attenzione

Qual è il modo migliore per attirare l’attenzione di chi arriva nella sales page? Descrivere una situazione che ha vissuto e che mentre legge può immaginare o ricordare, ovvero riuscire a farlo immedesimare, a dare forma al suo problema.

E ora che gli hai ricordato che ha un problema da risolvere o un bisogno da soddisfare? Non c’è momento migliore per raccontargli come puoi aiutarlo con il tuo prodotto/servizio.

2)Perché dovrebbero scegliere la tua azienda

Spiega a chi legge quale soluzione offri al suo problema e perché dovrebbe scegliere proprio il tuo prodotto/servizio.

Questo è il momento in cui la fuffa deve essere pari a zero. Non usare paroloni, parole vuote o espressioni che si leggono ovunque e che possono descrivere qualsiasi brand.

Scrivere che la tua azienda è leader del settore non la farà sembrare tale. Per dirlo con un’altra espressione, spesso, abusata non è la tua azienda che devi mettere al centro ma il modo in cui la tua azienda può aiutare le persone.

Non scrivere che offri un servizio a 360°, spiega come si lavora nella tua azienda o cos’ha il tuo prodotto/servizio di diverso dagli altri concorrenti.

Più che dire che sei il leader del tuo settore potresti dire quante persone si sono trovate bene con te o raccontare un apprezzamento particolare che è stato fatto da un cliente.

A chi legge deve rimanere nella mente qualcosa della tua azienda che lo spinga ad arrivare alla fine della pagina e a compiere un’azione, come, ad esempio, acquistare. Questo non significa che devi inventare una bella storia. Ci vuole consapevolezza, sincerità e impegno. Molte volte la realtà ci sorprende.

3)Quali sono i vantaggi per i tuoi clienti

Ora che li hai convinti che la tua azienda è quella giusta spiega quali sono i vantaggi reali che ottengono acquistando. Come si sentiranno dopo aver comprato il tuo prodotto/servizio?

Facciamo qualche esempio. Hai inventato un prodotto che smacchia in pochi minuti? Spiega nel dettaglio quanti minuti servono, magari facendo il confronto con un episodio della vita quotidiana. Dì su quali tessuti funziona e quali tipi di macchie toglie e cos’ha di diverso da tutti gli altri smacchiatori concorrenti.

E se il prodotto prevede una spedizione precisa in quanti giorni verrà consegnato e tutti i dettagli di come avverrà la consegna.

Non lasciare nulla al caso. Si sa, descrivere un prodotto è più facile che descrivere un servizio. Proprio nel caso del servizio oltre a descrivere bene cosa è incluso, se pensi ci sia il rischio di confonderlo con altri, specifica cosa non è incluso o fai degli esempi pratici di quali problemi non risolve quel servizio e, eventualmente rimanda ad altri servizi della tua azienda che li risolvono.

4)Chiamali all’azione

Ora che hai detto proprio tutto che si fa? Spieghi loro come passare all’azione. Il modo più semplice è inserire una frase che li invita all’azione e un pulsante da cliccare. Li inviti a cliccare e a fare un’azione. Se il tuo obiettivo è la vendita dopo il clic si ritroveranno nell’e-commerce. Se, invece, il tuo scopo era raccogliere contatti per un evento dopo il clic si iscriveranno a una lista che hai creato.

E ricorda che, come ha sottolineato Miriam Bertoli, nel libro “UX Writing” di Serena Giust,:

“La cura dei microtesti per una piccola azienda è ancora più importante che per una grande azienda. […]” I microtesti “sono un’occasione unica: non ho decine di campagne, spot tv, attività di pr con cui trasferire chi sono, quali sono i miei valori aziendali, come curo la relazione con i miei clienti.”

Pensi che le sales pages del sito della tua azienda non la rappresentino più? I testi li avevi fatti scrivere molti anni fa, o li avevi scritti tu stesso, e senti che andrebbero cambiati? Scrivimi, ne parliamo insieme e ti do’ una mano a riscriverli e a far sì che i testi delle sales pages parlino con la voce della tua azienda ai tuoi clienti e a coloro che lo diventeranno dopo averle lette.

Cosa fare prima di scrivere una sales page

Prima di scrivere la sales page del sito, o di chiedere a qualcuno di farlo per te, ti consiglio di fare il check di quelle poche, ma fondamentali, domande che stanno alla base di ogni business:

  • quali sono i valori e gli obiettivi della tua azienda
  • a chi vuoi rivolgermi
  • quali benefici puoi dare alle persone con il prodotto/servizio che vendi/offri
  • perché dovrebbero scegliere proprio la tua azienda, cosa puoi offrire di diverso/unico/speciale

Per poter comunicare un proprio pensiero ad un’altra persona è, infatti, importante avere quel pensiero chiaro nella nostra mente. Rispondere alle domande che ti ho elencato significa proprio questo: che hai le idee chiare sul tuo business, sai chi sono, o chi vorresti fossero, le tue buyer personas, sai qual è il perché che sta dietro alla tua attività e, ultimo ma non ultimo, hai già fatto un business plan.

Se non hai ancora risposto a quelle domande forse più che una sales page ti serve una strategia da cui partire, una base comune su cui organizzare tutte le attività utili a far crescere la tua azienda.

Se non sai da dove cominciare o pensi che la strategia che avevi non va più bene e vorresti cambiarla scrivimi. Mi racconti del tuo business e insieme troviamo una nuova strategia per comunicare i valori e gli obiettivi della tua azienda.