Laurence Landais dà sostegno pre e post parto come doula a mamme e papà di Pisa e dintorni. Il nostro lavoro insieme è iniziato nel 2023 quando Laurence ha deciso di voler parlare a nuova nicchia: non tutte le mamme e neomamme che stanno per avere un bambino ma quelle che vogliono rientrare al lavoro dopo la maternità.

Servizi scelti: strategia, progettazione e ottimizzazione SEO articoli di blog
Periodo di collaborazione: settembre 2023 – aprile 2025.
Sito: https://laurencelandais.wixsite.com/
Migliorare la comunicazione per parlare a un nuovo pubblico
Quando Laurence mi ha contattata aveva già un suo sito e un blog che aveva creato e curato per anni in totale autonomia. Sapeva di voler parlare a un nuovo pubblico e di voler presentare un nuovo servizio ma voleva una professionista che la guidasse e la aiutasse a promuoversi al di fuori dei social.
Insieme abbiamo lavorato per raggiungere il suo obiettivo orientando la comunicazione verso questa nuova nicchia di clienti e in particolare ci siamo focalizzate su::
- pagine nuove per il sito
- freebie nuovo per la newsletter e passaggio da MailChimp a MailerLite
- inserimento di Calendly per le call conoscitive online
- nuove cartoline per la promozione offline
- ripresa del blog con articoli nuovi e ottimizzazione SEO di articoli esistenti.
1.Pagine nuove per il sito di Laurence Landais
Il nostro lavoro insieme è iniziato dal riprendere in mano il sito e dalla creazione di una nuova pagina servizio dedicata al sostegno pre e post parto. In seguito ho suggerito a Laurence di raccogliere tutte le recensioni ricevute in quasi 20 anni di lavoro come doula in una pagina dedicata, Testimonianze.
Per motivi di privacy non può raccontare i suoi affiancamenti nel dettaglio ma per le mamme e neomamme sarà utile leggere le impressioni di altre donne come loro.
CTA: Voglio approfondire il lavoro sul sito
2.Freebie nuovo per la newsletter e passaggio da MailChimp a MailerLite
A Laurence è sempre piaciuto scrivere e visto che voleva promuoversi senza usare i social abbiamo pensato a come riprendere la newsletter che aveva tante iscritte ma che inviava solo occasionalmente.
Così abbiamo progettato un freebie composto da 5 newsletter e dedicato alla nicchia di mamme e neomamme che dopo la gravidanza vuole tornare al lavoro.

Abbiamo anche progettato il contenuto di una pagina nuova per il sito dedicata proprio al freebie e alla newsletter

Nel frattempo le ho consigliato il passaggio a una piattaforma che le permettesse di gestire in serenità le newsletter e l’ho aiutata con alcuni passaggi tecnici per avviare MailerLite.
Il nuovo freebie è stata anche l’occasione per creare una cartolina da lasciare a chi incontra Laurence negli incontri dal vivo a Pisa e dintorni, come le consulenze fasce e portabebè o lo yoga in gravidanza.
CTA: Voglio approfondire il lavoro su freebie e newsletter
3.Inserimento di Calendly per le call conoscitive online
Mentre lavoravamo abbiamo ragionato sul fatto che anche se quello di Laurence è un lavoro che viene svolto localmente – solo a Pisa e dintorni -, superata la pandemia continua a tornare comodo poter fare una prima call conoscitiva online per incontrarsi dal vivo in seguito. Così Laurence ha aggiunto questa opzione e ha ricevuto da subito diverse prenotazioni.
4. Ripresa del blog con articoli nuovi e ottimizzazione SEO di articoli esistenti
Nell’ultima parte del nostro percorso insieme ci siamo dedicate a riprendere in mano il blog e in particolare abbiamo:
- ottenuto nuovi articoli di blog dal materiale delle newsletter del freebie
- ottimizzato alcuni articoli del blog esistenti, strategici per i nuovi
- creato da zero un nuovo articolo che credo sarà molto cercato e letto.
CTA: Voglio approfondire il lavoro sul blog

Cosa dice Laurence del lavoro insieme
Dall’inizio alla fine del percorso mi sono sentita presa per mano e guidata. Lavorare con una persona competente come Sarah ha reso tutto molto più facile e la ragionevole flessibilità dei tempi mi ha permesso di fare questo lavoro al mio ritmo senza sentirmi sopraffatta. Sarah è anche disponibile per chiarire eventuali dubbi quindi non sono mai rimasta bloccata a lungo con le mie incertezze, e molto spesso mi ha dato dei suggerimenti in più che ho molto apprezzato. Ho altri aspetti della mia comunicazione per i quali spero che lavoreremo di nuovo insieme e ho già consigliato questo percorso alle persone che mi hanno chiesto come mi ero trovata.
Laurence Landais, Doula di pre e post parto a Pisa e dintorni
Vuoi focalizzarti su una nuova nicchia? Iniziamo dall’analisi del tuo brand
Se desideri anche tu cambiare il tipo di clientela a cui parli, la comunicazione è un buon punto di partenza perché:
- quello che non comunichiamo non esiste
- quello che comunichiamo ci definisce e dà alla persone motivi per scegliere noi o dei/delle competitor.
Se vuoi cambiare uno degli aspetti fondamentali della tua attività come la clientela, l’offerta di servizi o i contenuti, iniziamo dall’analisi del tuo brand, un momento tutto dedicato a te e al tuo brand in cui capiamo a che punto sei e come raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Prenota la tua call gratuita con me per raccontarmi i tuoi obiettivi.