Loredana Fusco

Loredana Fusco è una professional organizer che progetta percorsi formativi e di consulenza per imprenditori, imprenditrici, e persone di tutta Italia. Il suo obiettivo? Migliorare l’organizzazione del tempo e del lavoro, trovare tempo per sé e pianificare la routine per vivere più sereni.

Dopo 20 anni di esperienza come responsabile organizzativa di un’azienda di Bologna nel 2021 ha capito che era arrivato il momento di costruire la sua attività da libera professionista per trovare soddisfazione anche nel lavoro.

Loredana-Fusco-logo-compatto

Servizio fornito: guida alla comunicazione; progettazione e scrittura dei testi per il sito.

Periodo del progetto: luglio – settembre 2021.

Progetto in collaborazione con: La grafica leggera.

Sito: https://www.loredanafusco.it/

La richiesta di Loredana

Ho conosciuto Loredana tramite Fulvia Silvestri, business coach e collega di Rete al Femminile. È stata proprio Fulvia a consigliare a Loredana di contattarmi dopo il loro percorso insieme.

Conoscevo diverse professioniste del suo settore e mi ha sempre interessato molto perché credo che l’organizzazione sia molto importante anche nel lavoro per una vita con più equilibrio. E quando ho parlato con Loredana ho percepito grande entusiasmo e determinazione, che sono due elementi fondamentali per lavorare bene insieme.

Il settore del professional organizing, poco sconosciuto negli anni scorsi perché arrivato a noi dall’America, ha visto nascere associazioni e un gran numero di professionisti/e nel campo si sono moltiplicati/e nel tempo. Dunque, era ancora più importante trovare gli elementi di differenza rispetto ai competitor perché le persone decidessero di scegliere proprio lei.

Dal questionario alla guida per la comunicazione

Loredana aveva le idee molto chiare sui servizi che voleva offrire e su quali erano le persone a cui voleva rivolgersi, ovvero le cosiddette buyer personas. Così dopo che mi ha inviato le risposte al questionario – che ho personalizzato per lei – abbiamo rivisto insieme le sue risposte e abbiamo lavorato per stabilire le linee guida di tutta la comunicazione scritta.

Nello specifico abbiamo stabilito il tono di voce dei testi e abbiamo trovato i concetti principali che sarebbero sempre dovuti venire fuori dai testi. Poi abbiamo trovato le parole giuste, ovvero quelle che sentiva più sue e che rendevano meglio quei concetti. 

In gergo, abbiamo creato una tabella della voce che è servita a me per scrivere i testi e che è la sua guida per la comunicazione ogni volta che scrive sul web e sui social.

Per me è importante che anche quando sono io a scrivere vieni fuori tu, con il tuo tono di voce, le tue parole ed espressioni e i tuoi elementi di unicità. E mi fa piacere poterti dare gli strumenti per continuare a comunicare in modo personale anche dopo che il nostro progetto di copywriting si conclude.

Testi per il sito web: la progettazione e la scrittura

Dopo aver lavorato a quattro mani alla creazione della guida alla comunicazione ho scritto il primo testo, uno dei tre servizi che Loredana offre. 

Gli elementi che ho attenzionato di più nella progettazione della struttura – quali e quanti paragrafi, quali titoli, attenzione agli spazi bianchi – e nella scrittura:

  • il pubblico – persone a cui è destinato il servizio – cambiava per ogni servizio, dunque cambiavano anche i bisogni e i vantaggi di quel servizio
  • lo svolgimento nel dettaglio, diverso perché c’erano sia percorsi di consulenza sia di formazione
  • perché scegliere proprio Loredana – qui ho scritto un paragrafo dedicato
  • il gancio finale per ricevere il contatto, diverso a seconda del pubblico.

Dopo che Loredana ha approvato il primo testo ho continuato a progettare e scrivere gli altri finché siamo arrivate al testo del ‘chi sono, anche detto ‘about’.

Chi sono: cosa dire di te e come raccontarlo

Al momento di progettare l’about, o il ‘chi sono’, c’è stato un bel momento di confronto tra me e Loredana perché in una sola pagina bisogna riassumere chi sei, cosa puoi fare e perché scegliere proprio te. Si tratta della pagina più personale in cui bisogna selezionare le informazioni da condividere e capire come presentarle al meglio.

Hai presente quei curriculum da sette pagine? Ecco, quello è un esempio da cui stare alla larga. Più si va avanti negli anni e più si aggiungono elementi ed esperienze alla tua storia. Eppure bastano solo pochi di questi elementi organizzati al meglio per esprimere la tua unicità e il tuo perché.

Loredana si è trovata a scavare tanto dentro di sé e c’è voluta tutta la sua determinazione per arrivare in fondo ma quando ha letto il testo ha esclamato ‘sono io’. Era stato un lavoro necessario e nella recensione, probabilmente riferendosi a questa pagina Loredana ha detto:

Sarah […] è una donna che riesce a leggerti tra le righe in maniera molto discreta.

valori-Loredana

Un progetto a 6 mani

La gioia di Loredana puoi leggerla tra qualche riga nelle sue parole. Sono stata davvero felice di aver contribuito al suo percorso per diventare libera professionista ed è stata anche l’occasione per conoscere e lavorare con una web designer che ha tanto in comune con me: Tatiana, alias La grafica leggera.

Tatiana ha progettato e disegnato il logo e l’immagine coordinato, e ha realizzato il sito web che trovi qui. Abbiamo in comune l’amore per le mongolfiere e per la leggerezza, e tantissimi valori che ci hanno permesso di lavorare insieme su altri progetti.

L’opinione di Loredana

Prima di iniziare a lavorare insieme avevo paura che non saremmo riuscite a viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda. Man mano, invece, ho cambiato idea e ho avuto la conferma che la comunicazione scritta può differenziarti dai tuoi competitor. Sarah oltre ad essere una professionista molto brava e disponibile, è una donna che riesce a leggerti tra le righe in maniera molto discreta.

La consiglio a tutte quelle persone che vogliono comunicare chi sono ma non sanno come farlo.

Loredana-Fusco-tondino

Loredana Fusco

Professional Organizer

Vuoi comunicare chi sei e cosa fai in modo personale, con la tua voce?

Stai facendo anche tu il passaggio da un lavoro in azienda a un’attività da libero/a professionista? Posso aiutarti a raccontarti con la tua voce e le tue parole, sul sito e sui social con:

Mi racconti il tuo progetto o il problema di comunicazione che vuoi risolvere? Ti basta compilare il modulo. Poi ci diamo appuntamento online davanti a un buon dolce per conoscerci e capire come posso aiutarti.