Studio di pratiche edilizie “chiuso”: come e cosa comunicare sul blog e sui social

Nello scorso articolo ho parlato di perché è importante prendere una posizione, non smettere di comunicare e ho dato 10 consigli per continuare a comunicare in questi giorni incerti.

Oggi, voglio parlare a te professionista, o titolare, di uno Studio che si occupa di pratiche edilizie e certificazioni energetiche. So che come per altre professioni questo è un periodo molto difficile perché nonostante il decreto stabilisca che si può rimanere aperti è quasi impossibile riuscire a fatturare, almeno sul momento.

Probabilmente anche tu sei uno tra quei professionisti, o titolari di Studio, che hanno deciso che era meglio sospendere tutti i servizi, e ogni tipo di comunicazione con l’esterno, e ti sei dedicato a quelle attività per cui solitamente in uno Studio non c’è mai abbastanza tempo: fatturazione, archiviazione, formazione.

Magari perché aspetti che questo periodo – prima o poi – finisca per riprendere a lavorare e comunicare di nuovo. Quello che rischi, però, è che dopo non avrai più un pubblico, delle persone a cui raccontare, e vendere i tuoi servizi.

Come lo Studio può continuare a comunicare

Ecco perché ti consiglio di continuare – o riprendere – a comunicare e ti do qualche consiglio su come fare:

  1. Prenditi cura dei tuoi clienti, offline e online. Tienili informati sull’operatività dello studio, sugli orari di apertura/chiusura e sui modi con cui possono contattarti per avere delle informazioni. Fai sapere loro se possono chiedere un preventivo o, per esempio, usufruire di un servizio di prenotazione dei tuoi servizi quando lo Studio tornerà operativo. Costruisci relazioni vere con loro tramite la comunicazione. Non dire loro che sei vicino, faglielo percepire davvero.
  2. Rivedi il piano editoriale ma non abbandonare il blog. Gli articoli hanno bisogno di tempo per indicizzarsi.
  3. Le parole non sono mai state così importanti: fai attenzione alle parole che usi  – non è detto che le parole che tutti stanno usando sono giuste anche per te, anzi probabilmente è il contrario – e al tono di voce che dev’essere rassicurante, non ironico.
  4. Immagini e video: anche le immagini comunicano, sceglile con cura; i video possono aiutarti a comunicare ma prima di iniziare chiediti se sono giusti per il tuo Studio.
  5. Questo è un buon momento per fare conoscere il tuo Studio: la storia, i valori, chi ne fa parte e, soprattutto, se e cosa stai facendo per contribuire a rendere questo momento meno incerto – donazioni, gesti di aiuto concreto ecc… .

Cosa pubblicare sul blog e sui social

Ma immagino che starai pensando “ok, sono d’accordo, ma non ho proprio idea di cosa pubblicare”. Ho diverse idee che secondo me possono funzionare per far continuare la comunicazione dello Studio online:

  1. Lo Studio: come dicevo prima, una buona idea può essere quella di creare una rubrica settimanale in cui presentare chi lavora nello studio; far conoscere la storia dello Studio attraverso aneddoti e foto; far sapere se stai contribuendo con donazioni o in altri modi per dare una mano a superare questo momento difficile.
  2. I tuoi servizi: puoi ancora parlare dei tuoi servizi ma non come fosse una di quelle televendite alla tv. Non è il momento per vendere ma per aiutare.
    Pensa a cosa può essere utile far sapere ai tuoi clienti in questo momento. Moltissimi clienti, ancora oggi, non sanno come leggere un APE o una Relazione Tecnica Integrata. Potrebbe essere una buona occasione per aiutarli a comprendere questi documenti.
  3. Partnership: parlarsi troppo addosso non va mai bene, soprattutto in questo periodo. Questo è il momento di unire le forze. Sia l’APE sia la Relazione Tecnica Integrata sono documenti che riguardano la compravendita. Quando si compra o si vende casa bisogna anche arredarla, fare il trasloco, scegliere i mobili e i tessuti. Quindi, potresti fare delle dirette in cui intervengono esperti che si occupano di questi argomenti.
  4. Nuovi modi di comunicare: potrebbe essere un buon momento per iniziare a fare delle consulenze online. Anche in questo caso è meglio non venderle ma offrire sessioni gratuite di una durata precisa, e su un argomento specifico. Un’altra idea può essere quella di usare la chat per poter rispondere più in fretta alle persone. In queste giornate incerte è importante esserci.

Queste sono solo alcune delle idee che puoi sviluppare per trovare un modo e degli argomenti adatti al tuo Studio. Perché si sa che parliamo di tecnici e di Studio ma che ogni Studio si distingue dagli altri. E ti consiglio di partire proprio da quello che ti rende diverso per ricostruire la tua comunicazione con i clienti, di oggi e di domani.

Anche se non sai ancora quando potrai riaprire, pensala così: lavorare oggi per costruire un domani migliore.
E se tu, professionista o titolare di Studio, avessi bisogno di un confronto o un’informazione da parte di un’esperta di scrittura e comunicazione scrivimi.