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Company Profile aziendale: cos’è, a cosa serve, alcuni esempi

“Come racconto ai possibili nuovi partner o clienti la mia azienda, com’è cresciuta negli anni e come può essere utile?” Se ti sei fatto questa domanda, ho la risposta per te: il Company Profile aziendale.

Company Profile aziendale: cos’è

Il Company Profile aziendale è molto di più di un semplice biglietto da visita e, solitamente, racconta:

  • la storia dell’azienda
  • i valori di sempre
  • gli obiettivi per il futuro
  • i numeri che raccontano i traguardi raggiunti
  • i prodotti/servizi offerti.

Mission e vision

Forse ti sei accorto che non ho usato i termini mission e vision. I concetti che rappresentano sono, però, presenti. E visto che molti usano questi due termini vediamo cosa stanno ad indicare:

  • mission: risponde alla domanda “perché?”, ovvero consiste in quel why di cui parla Simon Sinek. Definire la mission dell’azienda significa spiegare il motivo finale per cui l’azienda esiste e anche ciò che la distingue dai competitor.
    La mission di Coca Cola, per esempio, è: “Refresh the world”, Ispirare momenti di ottimismo e di felicità, Creare valore e fare la differenza
  • vision: contiene i valori, le aspirazioni e gli ideali dell’azienda.
    La vision di Coca Cola è: “offrire bevande di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone”. Se fai un giro sul sito di Coca Cola puoi notare che ha una vision differente per ogni fascia di persone a cui si rivolge, ovvero distingue tra persone, partner, pianeta ecc…

Company Profile aziendale: a cosa serve

Il Company Profile aziendale definisce l’identità di un’azienda, la racconta a partire dalla sua nascita fino al momento in cui viene redatto il profile.

Permette a partner, fornitori, nuovi clienti di scoprire tutto ciò che a loro interessa sapere sulla tua azienda.

Può essere cartaceo o digitale; se preferisci la carta fai realizzare comunque una versione digitale da poter usare sul sito o da inviare tramite e-mail.

Nella versione online viene usato in formato pdf in vari modi tra:

  • come file scaricabile nella pagina di presentazione sul sito web dell’azienda, il “Chi siamo”
  • per accompagnare eventuali proposte commerciali nell’invio di e-mail a possibili nuovi partner, fornitori o clienti. 

La strategia per scrivere un Company Profile efficace

Perché il Company Profile aziendale sia efficace è necessario approcciarsi a questo documento come si fa con qualsiasi altro strumento di marketing, ovvero con una strategia.

Il marketing funziona bene quando va a individuare una nicchia ben precisa.

Prima di pensare a cosa dovrà contenere il Company Profile bisogna fare mente locale e stabilire due elementi fondamentali ovvero: a chi rivolgersi e quale obiettivo si vuole raggiungere.

Parlare a tutti, infatti, non funziona più da tempo e il Company Profile non è necessariamente lo strumento più adatto per rivolgersi ad alcune fasce di persone.

La redazione di un Company Profile, quindi, è anche un’occasione per riflettere sulla propria attività: riportare alla mente i valori di sempre e ripensare gli obiettivi per il futuro.

Company Profile aziendale: esempi

In questi anni ho avuto l’occasione di occuparmi di diversi Company Profile per aziende di diversi settori, molti dei quali dell’ambito tecnico. I miei studi tecnici, infatti, mi portano a tradurre con facilità difficili concetti tecnici con parole che risultano chiare e concrete anche per i non addetti ai lavori.

Ti mostro due esempi di Company Profile aziendale per:

  • Gruppo EDEN, azienda bolognese B2B che si occupa di efficientamento energetico degli edifici da oltre 10 anni; realizzato nel 2018
  • AreaIT, azienda bolognese che si occupa di offrire soluzioni informatiche personalizzate a PMI e Pubbliche Amministrazioni dal 2007; realizzato ad agosto 2020.

Il Company Profile per Gruppo EDEN

Collaboro con Gruppo EDEN dal 2017 e nel periodo mi è stato chiesto di scrivere il Company Profile mi stavo occupando della riscrittura dei testi dell’intero sito, in occasione del decennale di attività. Dunque, conoscevo bene l’identità di Gruppo EDEN. 

Ciò nonostante mi sono confrontata a voce con i titolari per stabilire la strategia su cui realizzare il documento. Il materiale di partenza ce l’avevo già e i grafici di Cocicom hanno completato il tutto con una bella grafica.

Alla fine della pagina Chi siamo del sito puoi vedere l’anteprima digitale del Company Profile di Gruppo EDEN che ha anche una sua versione cartacea.

Il Company Profile per AreaIT

Di recente, ad agosto del 2020, ho scritto il Company Profile per un’altra azienda bolognese, AreaIT, che offre soluzioni informatiche alle piccole e medie aziende dal 2007. L’occasione è arrivata tramite la mia collega Federica Lamberti, Digital Consultant, che cura la strategia digitale dell’azienda da tempo.

Mentre si pianificava la riorganizzazione grafica del sito è emersa la necessità di aggiornare anche alcuni testi. Così Federica si è rivolta a me per aggiornare il company profile tramite cui raccontare la storia dell’azienda e presentare i valori e gli obiettivi per il futuro ai clienti.

Visto che si trattava di un cliente nuovo ho inviato il questionario che mi ha permesso di guardare in quella che chiamo la “scatola del brand” e di scoprire la storia, i valori e gli obiettivi dell’azienda.

Nell’ambito informatico, più di altri, è importante cercare un equilibrio nella scelta delle parole perché: si usano moltissimi termini in inglese, alcuni termini non devono essere tradotti in italiano perché altrimenti perdono di significato, altri – non necessariamente inglesi – sono tipici del settore ma talmente specifici da poter essere chiari solo a chi è del settore e quindi vanno spiegati usando altre parole.

Nella pagina Chi siamo del sito puoi scaricare il pdf del Company Profile di AreaIT.

Comunicare la tua azienda alle persone

In entrambi i casi ho apprezzato il desiderio da parte dei titolari di farsi capire dalle persone, di raccontare in maniera chiara chi sono e, soprattutto, cosa fanno ai non addetti ai lavori. Ed è stato questo uno degli aspetti su cui ho lavorato di più perché credo davvero nell’importanza delle parole che si scelgono per fare una buona comunicazione.

Perché la gente non ti sceglierà se non riesce a capire cosa fai, ovvero qual è il vantaggio di rivolgersi a te e alla tua azienda, piuttosto che ad un’altra. Presentare bene la propria azienda nel Company Profile significa scegliere la strada giusta per raggiungere i propri obiettivi.

Dico sempre che dietro alle aziende ci sono le persone e che ogni mio progetto comincia dalle persone per arrivare, attraverso il copywriting e la comunicazione, ad altre persone. Il Company Profile è uno dei modi con cui le aziende possono comunicarsi e arrivare alle persone.

Se stai cercando di capire se il Company Profile può essere lo strumento scritto adatto a comunicare la tua azienda e per comunicare con le persone contattami.