Copywriting

foglio-beige-lettere-colorate-fili

Copywriting

Vorresti far conoscere la tua azienda e i tuoi servizi/prodotti? Qualche anno fa bastava un biglietto da visita. Oggi, sempre più spesso, se una persona ha bisogno di un prodotto o di un servizio, dopo aver chiesto chiesto consiglio ad amici e parenti fa una ricerca in Internet.

Tramite i testi del sito web, sui social, o sul web, in generale, vuole conoscere l’azienda che fornisce il servizio o prodotto e leggere le opinioni di chi ha già acquistato in modo da decidere se darle fiducia e acquistare. E se avrà una buona esperienza con quell’azienda consiglierà ad altri di scegliere proprio la tua azienda.
Tutto ciò che scrivi sul sito, e sul web in generale, è il nuovo biglietto da visita della tua azienda.
Io sono una copywriter e UX writer freelance e aiuto aziende e liberi/e professionisti/e a:

  • far conoscere l’azienda e i prodotti/servizi
  • comunicare valori e obiettivi con il proprio tono di voce
  • creare una relazione con i clienti, di oggi e di domani, che li porterà ad acquistare i prodotti/servizi dell’azienda e a raccontare la loro esperienza ad altre persone, creando un passaparola.

Perché scegliere di raccontare la propria azienda

Ognuno di noi ha dei professionisti di fiducia: il fornaio, il parrucchiere, il pasticcere. Compriamo da loro perché li conosciamo, sappiamo la loro storia e loro conoscono noi, i nostri gusti e le nostre abitudini.

Se anche tu vuoi che la tua diventi l’azienda di fiducia, l’azienda di riferimento del tuo settore, devi permettere ai tuoi clienti, di oggi e di domani, di conoscerla, raccontare il lavoro che c’è dietro e il perché della tua azienda, che la distingue da tutte le altre.

Perché affidarti a una professionista per i testi

Sono una copywriter e UX writer freelance. I miei clienti sono sia aziende B2B e B2C sia liberi/e professionisti/e, di diversi settori: edilizia, ingegneria, industria, grafica, traduzioni… Ecco alcune delle aziende e alcune professioniste con cui ho collaborato:

 

Vista la mia formazione metà umanistica e metà scientifica, riesco a esprimere i concetti più difficili con parole semplici che risultano chiare a tutti.

 

Copywriting per aziende e liberi/e professionisti/e

Come copywriter e UX writer progetto e scrivo testi, ottimizzati per la SEO e la UX:

  • testi per il sito web 
  • articoli per il blog
  • sales pages – o pagine di vendita – per i tuoi servizi/prodotti
  • testi per e-book o guide
  • schede prodotto per e-commerce
  • testi per newsletter
  • microcopy, per esempio, per i form di contatto
  • testi per pagine 404
  • landing page per promuovere offerte a tempo
  • testi per il branding: company profile, white paper, comunicati stampa.

Per aiutarti a organizzare in anticipo i contenuti dei prossimi mesi posso creare piani editoriali per il blog e piani di comunicazione.
Per iniziare a lavorare con me raccontami il tuo progetto, i tempi di consegna e tutto quello che può essermi utile per poterti fare un preventivo personalizzato (numero di testi, settore, materiale che mi fornirai). Per capire meglio come funziona un progetto di testi dai un’occhiata al percorso che faremo insieme.

Raggiungi i tuoi obiettivi con il copywriting

Sono una libera professionista con esperienza pronta ad ascoltare, chiarire dubbi con onestà, lavoro con il sorriso e trovo sempre nuove idee. I testi che posso progettare e scrivere per la tua azienda, piccola o grande che sia:

  • raccontano la tua azienda, il lavoro che c’è dietro e il perché che la distingue dalle altre
  • presentano in modo efficace tuoi prodotti e servizi e ne fanno aumentare la vendita
  • sono testi ottimizzati per la SEO, che piacciono a Google e permettono alle persone di trovarti più facilmente quando ti cercano in rete
  • sono studiati per dare alle persone una buona esperienza in modo che vogliano acquistare dalla tua azienda e raccontarlo a tutti.
Per capire meglio come funziona un progetto di testi dai un’occhiata al percorso che faremo insieme.

Quanto costa

Il costo di un testo per un sito web parte da circa 60 euro e dipende da vari fattori: il settore di riferimento, il materiale che puoi fornire, i tempi di consegna, la lunghezza del testo. Per iniziare a lavorare con me scrivimi pure un’email in cui mi racconti il tuo progetto, i tempi di consegna e tutto quello che può essermi utile per poterti fare un preventivo su misura (numero di testi, settore, materiale che mi fornirai).

Vuoi migliorare la tua comunicazione online?

 Raccontami il tuo problema o la tua richiesta nel modulo in basso. Ti risponderò nel giro di qualche ora. 

Ecco alcuni modi in cui posso aiutarti

Progetto testi per il sito

Progetto contenuti per il tuo sito che hanno la voce della tua azienda e che creano una relazione con le persone

Curo la tua identità

Racconto l'identità della tua azienda, online e offline, tramite i testi che scrivo per il sito, la brochure, Linkedin.

Piano editoriale blog

Progetto il piano editoriale e gli articoli per il tuo blog per fare aumentare l'interesse delle persone.