tramonto sul mare e scritte

Come comunicare il tuo lavoro di insegnante di yoga

Perché è importante comunicare il tuo lavoro di insegnante di yoga

Dalla pubblicità del riso, a quella dello yogurt, ai manifesti giganti delle palestre, praticamente si parla di yoga e si fanno riferimenti – più o meno sensati – a questa disciplina olistica ovunque.

E anche se c’è ancora qualche persona scettica perché ‘lo yoga non fa sudarec’è sicuramente più consapevolezza di che cos’è lo yoga, come sport ma anche come filosofia. Così la scelta tra i corsi dipende sempre più da come l’insegnante si fa promozione, da come comunica il suo lavoro.

Costruisci una brand identity da insegnante di yoga personale e riconoscibile

Sia che tu insegni già in una palestra sia che hai appena iniziato a dare lezioni di yoga online, il primo passo per promuoverti è costruire la tua brand identity, ovvero nello specifico:

  • individuare i tuoi punti di forza e debolezza rispetto ai/alle competitor
  • individuare i valori e gli obiettivi a breve e lungo termine della tua attività di insegnante di yoga
  • definire la personalità del tuo brand nei testi – mission e vision – e nella grafica – logo, immagine coordinata, template social
  • stabilire a chi vuoi parlare, qual è la tua clientela ideale di allievi/e
  • stabilire il tuo posizionamento strategico nel campo dello yoga.

Racconta il tuo lavoro di insegnante di yoga con testi personali, che hanno la tua voce

Anche se hai già una pagina/profilo Instagram, ti servono le parole giuste per accompagnare i post, le storie e i reel, per raccontare la tua filosofia di yoga, il tuo metodo, i tuoi valori di persona e professionista.

Per distinguerti hai bisogno di costruire una comunicazione scritta, sul sito e sui social, che ha il tuo tono di voce, un vocabolario personale e un modo di approcciarsi ad allievi e allieve.

Se non sai se stai comunicando bene puoi fare autovalutare la tua comunicazione con un percorso gratuito via email.

Promuovi i tuoi corsi di yoga con i testi del sito web, ottimizzati SEO

Il primo passo per iniziare a promuoverti sul web sono i testi del tuo sito web. Come avrai visto dagli aggiornamenti di Instagram non abbiamo molto controllo sui social: sono gli aggiornamenti a decidere della tua visibilità e possono perfino chiudere il tuo account senza chiederti il permesso.

Questo non significa che non devi usare Instagram ma che sarebbe meglio non affidare tutta la promozione dei tuoi corsi yoga solo a questo canale, che cambia continuamente e su cui hai davvero poco controllo.

Il sito web, invece, puoi popolarlo con i contenuti che senti più vicini a te, con foto orizzontali o verticali, puoi aggiornarlo quando vuoi in base alle tue necessità e alle esigenze di allievi e allieve. E se nel sito inserisci testi ottimizzati SEO – ovvero per i motori di ricerca – nel tempo di 6/12 mesi potrai vederli diventare sempre più visibili su Google, più facili da trovare da futuri/e allievi/e. 

E ovviamente puoi creare una pagina del tuo sito proprio per accogliere chi arriva da Instagram tramite il link in bio, oltre a linkare le singole pagine nelle tue stories nei momenti di promozione diretta.

La pagina ‘chi sono’ per raccontare la tua storia e farti conoscere

La pagina ‘chi sono’ è la più difficile del sito perché oltre a raccontare brevemente chi sei e cosa fai, chi la visita si aspetta di conoscere la tua storia: il tuo percorso per diventare insegnante di yoga – sei andata fino in India o hai studiato in Italia? -, la tua esperienza come insegnante, in cosa credi come persona e professionista.

Chi siamo oggi è il risultato della strada che abbiamo percorso.

Non so se hai già provato a raccontare la tua storia. Se lo hai fatto, però, forse è andata così:

  • hai elencato tutto quello che ti è successo da quando eri alle scuole superiori ad oggi, inserendo anche episodi che magari c’entrano poco con il tuo lavoro di oggi
  • non hai scritto nulla perché non sai come raccontare che hai fatto il passaggio da dipendente d’azienda alla libera professione ma che le affinità con lo yoga c’erano già da tempo
  • hai scritto della tua vita come se stessi scrivendo un diario, tutta d’un fiato in un testo lunghissimo che ha molte ripetizioni e ti sembra non ti valorizzi
  • hai scritto veramente poco perché la tua vita ti sembra talmente ordinaria che credi ci sia poco da raccontare, nulla che ti distingua veramente da altri/e insegnanti – ti anticipo che non è affatto così!

Ogni storia ordinaria ha in sé qualcosa di straordinario, ne sono convinta!

E se quel qualcosa di straordinario nella tua storia non l’hai ancora intravisto puoi trovarlo in diversi modi:

  • facendoti guidare da chi scrive per mestiere – come ha fatto Tamara Berlaffa
  • chiedendo a chi scrive per professione di revisionare il tuo testo – e magari anche di ottimizzarlo per la SEO così diventerà più visibile su Google – come ha fatto Paola
  • frequentando un corso di formazione proprio sulla scrittura autobiografica – spoiler
  • delegando la scrittura a una copywriter – come ha fatto Loredana Fusco.

Fai un piano editoriale per promuovere i tuoi corsi di yoga sui social e sul blog

Quanti post pubblichi su Instagram ogni settimana? E quanto tempo e fatica ti costa farlo? Con un piano editoriale per i social anche comunicare il tuo lavoro di insegnante di yoga, e promuovere i corsi per trovare nuovi/e allievi/e, può diventare più leggero e sostenibile, può diventare una routine!

Progettare un piano editoriale significa:

  • definire gli obiettivi che vuoi raggiungere
  • stabilire in anticipo i temi e gli argomenti che vuoi trattare
  • parlare alle persone giuste, allievi e allieve con cui vorresti lavorare.

E se vuoi migliorare la tua promozione una buona idea può essere mettere online il tuo blog dove puoi approfondire meglio il tuo approccio, come lavori, i tuoi corsi e perché scegliere proprio te come insegnante.

In questo caso il piano editoriale dei social e quello del blog dovranno andare di pari passo. Anzi con un piano editoriale per il blog sarà più facile definire quali post scrivere per i social perché potrai partire dagli articoli del blog. Da ogni articolo potresti tirare fuori anche 3-4 post social.

Comunicare diventa un’attività sostenibile per te se sai come progettare e valorizzare ogni contenuto che scrivi.

Crea la tua newsletter per coltivare il rapporto con yogini e yogine

Per restare in contatto con allievi e allieve dei tuoi corsi di yoga e farti conoscere da persone nuove puoi parlare direttamente a loro creando una tua newsletter, tramite una piattaforma come Mailerlite, ad esempio.

A differenza dei social, anche questo è un modo di promuoverti su cui hai il controllo e che ti permette di costruire un rapporto più intimo con chi ti segue e con chi segue i tuoi corsi.

Perché le persone decidano di lasciarti la loro email – uno dei dati personali più richiesti – ti servirà:

  • scrivere un oggetto che risuona in loro
  • contenuti diversi da quelli che solitamente pubblichi sui social
  • spiegare perché dovrebbero scegliere di iscriversi

Ci vorrà tempo ma pian piano vedrai i vantaggi della newsletter come, per esempio, offrire uno sconto o promuovere un tuo nuovo contenuto – un libro, un podcast, un canale YouTube – a persone che già ti conoscono. Saranno più pronte a dire di sì! Sarà come avere un piccolo fan club.

Come costruire la tua comunicazione

Che tu stia iniziando la professione di insegnante di yoga o che tu insegni già da un po’, la comunicazione può aiutarti a promuovere i tuoi corsi e a farli diventare un lavoro continuativo che ti gratifica mentalmente e ti permette anche di pagare le bollette.

In questo articolo ti ho raccontato diversi canali e contenuti web per promuoverti.
Puoi iniziare con un solo canale e un solo contenuto come, per esempio, una pagina di vendita. In entrambi casi puoi aggiungere nuovi canali e nuovi contenuti nel tempo, man mano che la tua attività crescerà.

Come copywriter posso:

Se non hai mai lavorato con un/a copywriter qui trovi un articolo in cui puoi chiarire come sceglierne un/a copywriter.

Vuoi anche costruire il sito web?

Vuoi costruire anche il sito web e/o la tua brand identity da zero? Possiamo aiutarti io e Tatiana Ippolito, alias La grafica leggera, bravissima graphic e web designer con cui abbiamo creato Planemi. Ti basta scrivere a: ciao@planemi.it

Autrice: Sarah Saccullo

Sono consulente di copywriting. Con la scrittura a quattro mani aiuto imprenditrici(ori) e freelance a comunicare il proprio lavoro/brand sul web e sulla carta, con la propria voce. Progetto, revisiono e ottimizzo in ottica SEO i contenuti, creo piani editoriali e naming, tengo laboratori di scrittura.